• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità di visione dei canali Rai dopo il passaggio ad MPEG4

satman1963 ha spiegato in maniera perfetta lo stesso problema che ho anch'io sul mio panasonic al plasma TXP42GT60E.
Sullo stesso TV, ma collegato allo sky Q platinum e guardando lo stesso programma usando il tuner terrestre sempre dello sky Q il problema non si presenta.
 
Sto notando anch'io questo problema, stasera sulla partita dell'Italia. Vecchio plasma Panasonic pure io.
 
satman1963 ha spiegato in maniera perfetta lo stesso problema che ho anch'io sul mio panasonic al plasma TXP42GT60E.
Sullo stesso TV, ma collegato allo sky Q platinum e guardando lo stesso programma usando il tuner terrestre sempre dello sky Q il problema non si presenta.
Quindi non c'entra il segnale ma l'hw del vostro tv
 
E allora come si spiega che il problema lo fa solo sui canali RAI e non sugli altri?
Se fosse un problema hardware lo farebbe su tutti i segnali.
 
Tanto per la cronaca anche con panasonic al plasma TXP42G20E steso artefatto, l'immagine si blocca per qualche microsecondo e poi riparte come se avesse perso dei quadri, l'ho notato specialmente si rai5 ieri sera , mentre su rai movie sembra essere tutto a posto o perlomeno il fenomeno è tanto sporadico da non averlo notato, evidentemente c'è qualcosa nei settaggi ultimi rai che non è pienamente compatibile con Panasonic, ma fino ad ora nessun canale di nessun mux aveva manifestato questi difetti, e questo tv ha qualche annetto.
 
Molto probabile che sia così. E' incredibile che ovunque facciano qualcosa... canale sd/hd dtt o sat che sia ci sono sempre problemi. Ma testare gli encoder con i vari settaggi prima no eh? Facciamo a caso e via... :eusa_doh: :eusa_wall:
 
È un problema Rai e non del TV visto che gli altri bouquet non hanno questo problema. Inoltre il problema non di verificava prima dei cambiamenti effettuati nemmeno sui canali Rai che trasmettevano in MPEG 4 (i canali HD). Ora anche su quelli noto questo difetto anche se è sporadico e quindi difficile da notare.
 
E allora come si spiega che il problema lo fa solo sui canali RAI e non sugli altri?
Se fosse un problema hardware lo farebbe su tutti i segnali.
Esatto non può essere un problema dei tv!
tutti gli altri canali Mediaset la 7 e tutti gli altri si vedono ottimamente, confermo che i canali che vanno a scatti sono solo rai
 
E allora come si spiega che il problema lo fa solo sui canali RAI e non sugli altri?
Se fosse un problema hardware lo farebbe su tutti i segnali.
e se fosse un problema Rai lo farebbe su tutti i TV... Ovviamente c'è qualche cosa non digerita da una certa generazione di chipset o programmazione ma non possiamo dire a proprio che Rai sia fuori standard...
Ho visto tanti tv con dei bachi inverosimili e incompatibilità con profili usatissimi.
Insomma con questi dati non possiamo dire nulla.
 
Ieri sera le atp finals su rai 2 hd (502) si vedevano male, spixellamenti vari , segnala che andava e veniva..mentre sul rai 2 sd nessun problema
 
Il segnale che andava e veniva non è imputabile al cambio di codec, che del resto Rai 2 HD lo utilizza già da un pezzo.
 
e se fosse un problema Rai lo farebbe su tutti i TV... Ovviamente c'è qualche cosa non digerita da una certa generazione di chipset o programmazione ma non possiamo dire a proprio che Rai sia fuori standard...
Ho visto tanti tv con dei bachi inverosimili e incompatibilità con profili usatissimi.
Insomma con questi dati non possiamo dire nulla.

Confermo le tesi di BillyClay, quando si tratta di un problema di interoperabilità non si può dire a priori chi sia che genera il problema se non dopo una analisi dei dati trasferiti e conoscendo MOLTO bene il protocollo.
Io su due diversi TV LG (32LM6300xxx e 43LH590V) non riscontro il problema.
 
Ieri sera le atp finals su rai 2 hd (502) si vedevano male, spixellamenti vari , segnala che andava e veniva..mentre sul rai 2 sd nessun problema

Sei sicuro che il problema non dipenda dal segnale ricevuto dal TV? RAI2SD e RAI2HD sono trasmessi da due MUX diversi su frequenze diverse, io ho visto solo a pezzi il tennis, ma non ho riscontrato alcun problema. (Segnale ricevuto da Portofino Vetta)
 
Però abbiamo già visto che nei primi giorni i canali HD Rai avevano problemi a causa di alcuni settaggi errati da parte della Rai. Il problema si notava su alcuni dispositivi, mentre su altri no. Poi hanno modifcato alcuni settaggi e il problema è stato risolto, almeno su quei decoder/tv dove si notava il problema. Nulla esclude che su altri invece ora sia presente.

Purtroppo ogni volta andiamo sempre a finire li... perchè non testare prima determinate cose?
Basta vedere anche sul satellite... mettono i canali, poi su alcuni c'erano disturbi video, su altri ci sono problemi ben più gravi... ed è sempre un discorso di settaggi (che evidentemente non sanno settare correttamente). Prove su prove... scontenuti uno, accontenti l'altro... Fare le cose standard che su tutti i dispositivi non ci siano problemi è troppo complicato? Evidentemente si.

E non è solo un problema della Rai. Basta vedere Mediaset cosa ha combinato tra dtt e sat con i cambi di encoder... Anche li problemi non ancora risolti del tutto.

E per non escludere nessuno, anche i canali minori. In base all'encoder utilizzato ci sono più o meno problematiche su alcuni dispositivi.
 
Lo so... Ma senti parlare di problemi simili con l'MPEG-2? No.
Perchè tutti questi problemi nascono solo con l'H264 SD o HD che sia? Non esiste da ieri l'H264.
Capisco i piccoli editori che magari prendono encoder al risparmio... ma qui parliamo di Rai e di Mediaset. E mi aspetto come minimo che sappiano impostare correttamente determinate cose.

E invece non è sempre così.

Poi di recente si è pure aggiunta la cosa dell'audio...

La verità è che vanno a modificare determinati parametri per far si di usare meno banda possibile e avere comunque un buon risultato. Il risultato che ne esce però è ben peggiore e non compatibile con tutti i device. La colpa non è del device a mio parere.
 
La colpa non è del device a mio parere.
Come ha già scritto BillyClay, senza una analisi approfondita non si puo dire di chi è la colpa, come fai a sapere a priori chi è fuori standard? Hai esaminato il flusso H.264? Hai le conoscenze per capire il problema?
Anche se RAI risolvesse il problema, questo non significa che sia fuori standard la RAI e non Panasonic.
P.S. Non sono e mai sono stato un dipendente RAI.
 
Qualcosa la RAI ha cambiato. Io per anni non ho mai avuto problemi di questo genere sui loro programmi.
Poi concordo che ci sia qualcosa che i nostri TV panasonic mal digeriscono, ma dopo il cambiamento che ha fatto la RAI.
 
Dopo il 20 Ottobre rai2hd e rai3hd hanno incominciato a squadrettare fino a 3 giorni fa, poi tutto è tornato normale. Quindi è un loro problema.
 
Indietro
Alto Basso