• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità di visione dei canali Rai dopo il passaggio ad MPEG4

ho 2 tv in casa un panasonic viera 50 pollici del 2014 e un lg 32 pollici del 2019 sinceramente dal 20 ottobre non vedo problemi sui canali Rai (premesso che oramai guardo molto poco i canali tv a volte faccio un giro di zapping per ricordare i vecchi tempi e poi passo allo streaming Netflix,Disney,Prime e yotube) tra l altro ora è migliorato anche il Rai1hd che prima mi dava sempre qualche problema in occasione delle partite della nazionale unica cosa che ho visto su questo canale, io tutti questi problemi di compressione non li vedo
 
Il segnale che andava e veniva non è imputabile al cambio di codec, che del resto Rai 2 HD lo utilizza già da un pezzo.

si mi sono spiegato male; comunque ho riprovato ieri sera e ncsi si vedeva abbastanza bene (502) , premetto che non ho mai avuto problemi nella visione dei canali HD rai.
ho utilizzato uno skyq black con la numerazione riservata al digitale terrestre (5502)
 
Salve,
dopo il passaggio i programmi della RAI in mpeg4 sulla guida TV non si vedono più. A volte compaiono solo il programma in trasmissione più quello seguente. Mentre per i vecchi canali mpeg2 RAI 1,2,3, sono rimaste le informazioni per due giorni di programmazione.
Vi risulta?:)
 
Qualcuno è riuscito a segnalare a rai l'audio sballato su Rai Sport + HD ? Viene da piangere quando, per sbaglio, coi passo sopra .. Per fortuna il sat è a posto ma la qualità video è leggermente inferiore. Parlo dei 5.1 fake.
 
A tal proposito, oggi quando c'era il pattinaggio su ghiaccio, ho registrato sia da DTT che dal SAT e dopo una verifica ho notato che sul DTT c'era l'audio 5.1 mentre sul SAT era in stereo. Ma il canale a questo punto ha differenti emissioni?
 
Non so se a livello di emissione o cosa, ma sul dtt e satellite i canali hanno parametri di trasmissione e tracce audio un po' diversi.
 
A tal proposito, oggi quando c'era il pattinaggio su ghiaccio, ho registrato sia da DTT che dal SAT e dopo una verifica ho notato che sul DTT c'era l'audio 5.1 mentre sul SAT era in stereo. Ma il canale a questo punto ha differenti emissioni?
no. solo che su terrestre hanno attivato il 5.1 su segnale solo stereo (un errore clamoroso) e quello è il risultato. inedito x il dvb-t. non dal passaggio a mpeg4 ma dopo qualcuno ha pasticciato sul mux A.
 
Però dalle info di MediaInfo da questo risultato:

Audio #1
ID : 301 (0x12D)
ID menu : 1001 (0x3E9)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Nome commereciale : Dolby Digital
ID codec : 6
Durata : 18s 176 ms
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 384 kb/s
Canali : 6 canali
Channel layout : L R C LFE Ls Rs
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 31,250 FPS (1536 SPF)
Profondità bit : 16 bit
Modo compressione : Con perdita
Ritardo video : -344 ms
Dimensione della traccia : 852 KiB (5%)
Lingua : Italiano
ServiceKind/String : Complete Main

Non è 5.1 dici?
 
Però dalle info di MediaInfo da questo risultato:

Audio #1
ID : 301 (0x12D)
ID menu : 1001 (0x3E9)
Formato : AC-3
Formato/Informazioni : Audio Coding 3
Nome commereciale : Dolby Digital
ID codec : 6
Durata : 18s 176 ms
Modalità bitrate : Costante
Bitrate : 384 kb/s
Canali : 6 canali
Channel layout : L R C LFE Ls Rs
Frequenza campionamento : 48,0 kHz
Frame rate : 31,250 FPS (1536 SPF)
Profondità bit : 16 bit
Modo compressione : Con perdita
Ritardo video : -344 ms
Dimensione della traccia : 852 KiB (5%)
Lingua : Italiano
ServiceKind/String : Complete Main

Non è 5.1 dici?
no. ha solo due canali attivi gli altri sono fake. muti. Ha segnale 5.1 ma con i soli canali stereo.
 
Qualità canale RAI 1HD e problemi

Ciao a tutti.
Ho acquistato un LG OLED C1 4K da circa un paio di mesi. Un problema che ho notato e vorrei capire con voi è il seguente:
Durante le trasmissioni su Rai1 HD, ad esempio I soliti Ignoti ma anche altre, noto spesso soprattutto quando c'è del testo che scorre o che vengono visualizzate scene da lontano, la qualità dell'immagine si abbassa terribilmente nemmeno fosse in SD.
Tutto ciò a cosa è dovuto? Al passaggio di alcuni canali ad MPEG4 e quindi all'abbassamento del bitrate in generale?
Grazie dei vostri chiarimenti!
 
Oltre al problema discusso in precedenza, in particolare su rai 1 HD durante le trasmissioni, ad esempio I soliti ignoti, ho notato che quando scorre del testo oppure vengono riprese le scene in lontanza, l'immagine diventa più compressa e si nota la bassa qualità. Posseggo un LG OLED C1 4K. Su una tv 32 pollici 1080p il problema è meno percepibile.
Ciò è causato dal minor bitrate disponibile rispetto al 20 Ottobre?
 
Il C1 4K ha 55 pollici? Comunque immagino proprio di sì, è un problema dei canali Rai, sia terrestre che satellitare. Servirebbe più banda. Per fare un confronto, i canali tedeschi principali hanno a disposizione (sul sat) 12/13 Mbps. Rai1HD ha circa 5-6-7 Mbps. La differenza si nota...
 
Il C1 4K ha 55 pollici? Comunque immagino proprio di sì, è un problema dei canali Rai, sia terrestre che satellitare. Servirebbe più banda. Per fare un confronto, i canali tedeschi principali hanno a disposizione (sul sat) 12/13 Mbps. Rai1HD ha circa 5-6-7 Mbps. La differenza si nota...

Ciao, 48 pollici. Immagino su una 55 o di grandezza maggiore si vedrebbe peggio di come vedo ora.
Il problema capita solamente nei programma tv. Durante i film nonostante il basso bitrate la qualità è "accettabile". È capitato anche nelle recenti partite della nazionale.

Tu hai mai notato problemi del genere, magari durante "i soliti ignoti"?
Ciò quindi potrebbe essere causato dall'abbassamento del bitrate? Perchè prima del 20 ottobre nonostante la qualità, questi problema non l'ho mai notato.
 
Il C1 4K ha 55 pollici? Comunque immagino proprio di sì, è un problema dei canali Rai, sia terrestre che satellitare. Servirebbe più banda. Per fare un confronto, i canali tedeschi principali hanno a disposizione (sul sat) 12/13 Mbps. Rai1HD ha circa 5-6-7 Mbps. La differenza si nota...
Se non erro i tedeschi usano 720p, e questo a maggior ragione incide.
Il 1080i necessita di più banda.

Magari usando la 720p la situazione migliorerebbe.
 
Indietro
Alto Basso