• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità di visione dei canali Rai dopo il passaggio ad MPEG4

Tra l'altro domenica mi ero soffermato sulla messa di Canale5, e anche li simile un po' alla Rai (anche se non a quei livelli) si notavano problemi nelle dissolvenze delle immagini.
 
Tra l'altro domenica mi ero soffermato sulla messa di Canale5, e anche li simile un po' alla Rai (anche se non a quei livelli) si notavano problemi nelle dissolvenze delle immagini.
Questo si nota molto sui loghi e sulle scritte, fanno un movimento minimo tra destra e sinistra. Forse è questione di fotogrammi (fps)
 
Mi aggiungo anch'io... stesso problema tuttora irrisolto, dal giorno del passaggio a MPEG-4; anche oggi RAI 5 "saltellante"... idem sugli altri RAI in mpeg4 SD (RAI Movie, RAI Premium...), mentre i canali anche RAI a 1080i (RAI1-HD RAI2-HD...) non mi danno problemi. Confermo che il problema, che si manifesta come un "salto di fotogrammi" o un "saltello" dell'intero quadro, non interessa i canali anche MPEG4 diversi da quelli RAI. Evidentemente non a caso, anch'io ho un Plasma Panasonic (TX-P50G20 del 2010). Il segnale è perfetto, e guardando gli stessi canali sul TV usando come sorgente un decoder esterno non c'è alcun saltello.
 
Quei "saltelli", non sapevo come definirli, sono certe immagini in movimento che diventano scattose, li noto sporadicamente anche su Rai 1-2 in SD ma davo la colpa o a una questione di segnale (ho una ricezione difficoltosa di riflesso) anche se apparentemente le barre segnale sono su discreti valori, o a una non più piena compatibilità con certi standard di trasmissione del tv Samsung che ha 13 anni, anche se compatibile con l'HD, SD mpeg2 e 4 e coi vari dolby compreso il DD+.
Sui rispettivi canali in HD o SD via satellite attraverso un decoder esterno in hdmi invece non ricordo di quei problemi.
 
Comunque che nel 2021 il primo canale italiano abbia un bitrate di 2-3 mbit è imbarazzante. Squadretta troppo.
Speriamo che a Giugno la situazione cambi.
Su tivusat la soluzione è migliore. Ma non ottimale.
Ci vorrebbero 7-8 mbit sul dtt e 10-11 sul sat.

Ma SD o HD, Mpeg2 o H.264?
Se non specifichi non si capisce.
 
Ciao a tutti, dall'8 marzo col cambio di codifica su rai1/2/3 HD ho continui problemi di riduzione della qualità. L'immagine diventa pixellata per qualche secondo e peggiora continuamente. Sulle versioni sd va tutto bene. Ho verificato che c'è alta intensità di segnale ma qualità bassa e oscillante. Qual è secondo voi il problema? Sugli altri canali HD va tutto ok.
 
Potrebbe derivare anche dall'impianto e la sua configurazione. Un cambio di codec, senza ulteriori modifiche, non va ad intaccare la qualità del segnale.

Apri un 3d in sez. DTT Tecniche.
 
Mah nel caso della Rai tutto è possibile. Che ci siano problemi con gli encoder e che non siano in grado di settarli correttamente è sotto gli occhi di tutti. Tra satellite e digitale terrestre non c'è un canale Rai che si salvi in qualità audio/video... forse giusto 1 o 2, e probabilmente per puro caso...

Faccio un confronto tra il canale dati Rai 3 HD (LCN 203) che non dovrebbe essere visto dai normali utenti... ma lascia comunque la possibilità di fare un confronto.

Ecco come si vede: https://www.youtube.com/watch?v=y-SHvOzzF0Q
Bitrate video che si aggira sui 0,57 - 0,59 Mbps in MPEG-4 HD con la risoluzione di 1920x1080i

Poi abbiamo un esempio simile con MILANOW, canale trasmesso con soli 0,48 Mbps in MPEG-4 HD con la risoluzione di 1920x1080i. Canale veicolato nel Mux RaiWay in Lombardia... ma chiaramente lato encoding non c'è di mezzo la Rai... Seppure con evidenti problemi di fluidità delle immagini, si vede decisamente meglio...

https://www.youtube.com/watch?v=bEVfagFAHAk

Diciamo che si capiscono molte cose anche con confronti simili. Una di queste è che la Rai (o RaiWay che sia) non sa impostare gli encoder...
 
Mah nel caso della Rai tutto è possibile.
Ma non quello che scrive FrancescoRuvo, ha ragione Vianello_85.
Il Codec non può influire sulla qualità del flusso DVB-T, qualsiasi Tecnico lo può confermare, si potrebbe dire "la matematica non è un'opinione".
Sparare (verbo oggi purtroppo troppo usato) sulla RAI è diventato lo sport di questo forum.
 
Secondo me … più che al cambio codifica dei canali, il problema che lamenta è dovuto al cambio mux…
Vede bene gli SD perchè ora sono sul mux dove prima erano gli HD. Non vede bene gli HD perchè hanno cambiato mux e bisognerebbe vedere come ora lo riceve…
 
Secondo me … più che al cambio codifica dei canali, il problema che lamenta è dovuto al cambio mux…
Vede bene gli SD perchè ora sono sul mux dove prima erano gli HD. Non vede bene gli HD perchè hanno cambiato mux e bisognerebbe vedere come ora lo riceve…

Credo tu abbia indovinato o meglio ragionato.;)
 
Ma non quello che scrive FrancescoRuvo, ha ragione Vianello_85.
Il Codec non può influire sulla qualità del flusso DVB-T, qualsiasi Tecnico lo può confermare, si potrebbe dire "la matematica non è un'opinione".
Sparare (verbo oggi purtroppo troppo usato) sulla RAI è diventato lo sport di questo forum.

In questo caso è probabile che sia un problema di segnale ricevuto, ma quello che dici non è del tutto esatto. Sono mesi che ci sono problemi con i canali HD Rai per lo più, in base al dispositivo utilizzato che possono creare problemi simili a un segnale scarso/corrotto. Il codec in se no... ma se le apparecchiature sono scarse o non settate correttamente si... vedi i problemi dei giorni scorsi su Rai 1 HD / Rai 3 HD o chi nota problemi solo durante certi programmi o durante il meteo (come leggevo questa mattina qui sul forum).

Il mio intervento era più generico (anche al titolo della discussione) e non al problema in se dell'utente...
E "sparare" sulla Rai non è diventato uno sport di questo forum... ma se lo si fa è perchè se la sono cercata. Se avessero lavorato correttamente o se impostassero correttamente gli encoder oggi non staremmo di certo a parlare di questo. Vedi lamentele per i canali sui Mux Persidera? No... ecco ci sarà un motivo no? ;) Mediaset... ni... Rai... a valanghe... La7? No...
 
Oltre al problema del Televideo estremamente lento su certi canali del dtt se non su tutti, che si sperava che venisse risolto almeno in parte l'8-9 marzo, ai problemi della qualità scarsa o cubettosa nelle dissolvenze, a una non perfetta gestione e resa qualitativa del Dolby, a certi Rai HD via satellite che in emissione sembrano usare un videoregistratore vhs...
 
Ciao a tutti, dall'8 marzo col cambio di codifica su rai1/2/3 HD ho continui problemi di riduzione della qualità. L'immagine diventa pixellata per qualche secondo e peggiora continuamente. Sulle versioni sd va tutto bene. Ho verificato che c'è alta intensità di segnale ma qualità bassa e oscillante. Qual è secondo voi il problema? Sugli altri canali HD va tutto ok.

Tua stessa situazione da me ad Aosta.
 
Il televideo credo sia lento perché gli hanno ridotto la banda a disposizione
Pensavo che fosse una cosa temporanea che precedeva i lavori antecedenti all'8 marzo, ma che dopo l'8 marzo con la configurazione definitiva dei mux Rai, il Televideo sarebbe tornato veloce almeno su tutti i canali di un mux o almeno su Rai 1 HD e SD.
 
Vedi lamentele per i canali sui Mux Persidera? No... ecco ci sarà un motivo no? ;) Mediaset... ni... Rai... a valanghe... La7? No...
Non leggi tutti i post, cosa ne dici dei ripetitori Persidera spenti?
La RAI è l'unica nazionale rimasta con tre mux rispetto a Mediaset e Persidera che continuano ad averne 4 o 5.
Se poi un utente si lamenta per la bassa qualità (magari si riuscisse a parlare di MER) di un MUX forse è il caso che riveda l'impianto.
Lo sport principale è sempre dare la colpa agli altri, come quelli che hanno un impianto a filtri senza i filtri per le nuove frequenze.
 
Cosa c'entra la copertura con questa discussione? Nulla.
La Rai ha meno mux (non è vero)... visto che anche mediaset e persidera ne avranno 3. Mediaset poi ci ha piazzato dei doppioni visto che per qualche mese ha ancora a disposizione più banda... Persidera ha già spento un mux e a giugno spegnerà l'altro... detto questo nel TIMB2 ci sono quasi tutti canali secondari tranne qualcuno...

La Rai nei suoi 3 mux ha tutti canali in SD tranne 4 in HD. Persidera ha di fatto 3 Mux... e quanti canali HD ha?
Dobbiamo continuare? ;)

Che poi si sta andando totalmente OT con la discussione...
 
Mah nel caso della Rai tutto è possibile. Che ci siano problemi con gli encoder e che non siano in grado di settarli correttamente è sotto gli occhi di tutti. Tra satellite e digitale terrestre non c'è un canale Rai che si salvi in qualità audio/video... forse giusto 1 o 2, e probabilmente per puro caso...

Faccio un confronto tra il canale dati Rai 3 HD (LCN 203) che non dovrebbe essere visto dai normali utenti... ma lascia comunque la possibilità di fare un confronto.

Ecco come si vede: https://www.youtube.com/watch?v=y-SHvOzzF0Q
Bitrate video che si aggira sui 0,57 - 0,59 Mbps in MPEG-4 HD con la risoluzione di 1920x1080i

...
Anch'io ricevo così Rai 3 HD (LCN 203) tramite decoder, mentre vedo correttamente sui televisori che ricevono direttamente l'MPEG-4. Devo cambiare i decoder?
 
Indietro
Alto Basso