Qualità generale Sky Cinema HD

Riprendo questo "vecchio" thread per segnalere che ieri sera il film "N Io e Napoleone" è stato trasmesso in formato corretto 2.35:1
A parte qualche davvero minimo artefatto la qualità era eccellente, segno che i nostri sospetti, sul fatto che il pan&scan diminuisse drasticamente la qualità, erano fondati.
Speriamo bene, dopo "Truman Capote" e "Per un pugno di dollari" un altro film passato rispettando il formato originale, quindi di conseguenza rispettando NOI , il REGISTA ed il Cinema in generale...

Mi pare che tutte le prime visioni HD di questo mese siano andate nel formato originale e speriamo che sia un segnale di un cambio definitivo di tendenza. In particolar modo "N" ieri sera, secondo me, non ha avuto nessun tipo di artefatto né blocco come era capitato ultimamente. Davvero una qualità ecellente...

Speriamo bene per la qualità anche per i film con un po di action perchè il bello dell'Hd si apprezza, a mio parere, anche nelle scene movimentate o più illuminiate dove la qualità lascia ancora molto a desiderare dopo più di un anno !!!!!

Io in verità ho notato qualche artefatto nelle inquadrature più scure. Il nero era pieno di quadretti...
Ho il decoder HD Amstrad settato su Originale...

magari cambiasse qualcosa!
Certo tutti noi si spera che la scelta di rispettare il formato originale venga mantenuta, ma questo non ha influenza sulla qualità video del film.
Infatti la bontà del video è solo da mettere in relazione al tipo di film: in film "statici" ce la caviamo senza orrori, ma più il film è dinamico con tagli veloci etc e più gli orrori vengono fuori.

Rimane ancora il fatto che non si sa niente delle intenzioni di Sky di porre fine a sta vergonga. Più volte ho mandato email chiendendo anche una collaborazione tra noi utenti e loro, ma ovviamente nessuna risposta.
E ci dobbiamo affidare solo al tipo di film trasmesso...

Incredibile

Mollo ha scritto:
Speriamo bene per la qualità anche per i film con un po di action perchè il bello dell'Hd si apprezza, a mio parere, anche nelle scene movimentate o più illuminiate dove la qualità lascia ancora molto a desiderare dopo più di un anno !!!!!

Beh, se è per questo, stasera con il film "Vulcano" avremo la prova del nove... li è tutto un lampo e scene veloci... Anche se comuque non farà testo al 100% essendo un film del 1997.

ethan ha scritto:
Beh, se è per questo, stasera con il film "Vulcano" avremo la prova del nove... li è tutto un lampo e scene veloci... Anche se comuque non farà testo al 100% essendo un film del 1997.

Non ci sarà la prova del nove per quanto riguardo il formato visto che il film è in 1.85:1
Essendo, come giustamente facevi notare anche tu, un film del 1997, non mi aspetterei niente di particolare...

2007 fuga da sky altro che
si confermano tutti i soliti problemi.
Dove per problemi inserite una serie di mega pixel che combattono in continuazione
ewwwai!

Certo un bel 10 a sky per il coraggio di trasmettere proprio un film di questo tipo , in hd
a quando invece , film in HD senza orrori?

In effetti è stato proprio un film catastrofico... ma non per il genere cinematografico :eusa_naughty: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

VOGLIAMO 15 Mbps Vbr PER IL CINEMA HD

Mica queste schifezze :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Io comunque visto le esperienze di Titanic e de I Fantastici 4, mi aspettavo molto peggio. In effetti i problemi maggiori li ha dati quando c'erano movimenti veloci di persone in primo piano, mentre con i lampi e le fiammate tutto sommato ha retto... boh, vediamo i prossimi...

Intanto ieri sera ennesima conferma che, forse, qualcosa sta cambiando
"Profumo - Storia di un assassino" passato in formato corretto 2.35:1
Sinceramente ho dato solo una sbirciatina per controllare il formato ma il film non l'ho visto, quindi non mi esprimo sulla qualità, ma sta di fatto che ormai sembrano aver capito... ancora un paio di film in formato corretto e cambio la firma!!
Dopo le bande nere, chiederò un maggior bitrate!! Se ci accontentano pure su questo avremo un canale degno del nome che porta ma ancora lontano dalla vera HD vista con i lettori Blu-Ray

La qualità è stata piu che buona, solo un po troppo rumore digitale sulle scene scure ma non credo fosse dovuto all'encoding ma piu probabilmente alla pellicola visto che nelle scene diurne il quadro era molto pulito e con una definizione tagliente.

Certo che poter avere 15/17Mbps sarebbe veramente il massimo, comunque raggiungere la qualità BluRay è pura utopia perchè se non ricordo male tempo fa su una rivista un dirigente Sony diceva che occorreva una settimana di lavoro ininterrotto per encodare un film in AVC e credo che tale operazione sia compiuta da computer un pochino piu patenti di un Commodore 64 :D

Comunque io farei anche un'altra piccola richiesta a SKY e cioè di sfumare ancora un pochino il logo perchè è ancora un po' troppo fastidioso sopratutto nelle scene scure :eusa_pray:

Vabbè... lo so che sono incontentabile :D :D :D

Dingo 67 ha scritto:
La qualità è stata piu che buona, solo un po troppo rumore digitale sulle scene scure ma non credo fosse dovuto all'encoding ma piu probabilmente alla pellicola visto che nelle scene diurne il quadro era molto pulito e con una definizione tagliente.

Certo che poter avere 15/17Mbps sarebbe veramente il massimo, comunque raggiungere la qualità BluRay è pura utopia perchè se non ricordo male tempo fa su una rivista un dirigente Sony diceva che occorreva una settimana di lavoro ininterrotto per encodare un film in AVC e credo che tale operazione sia compiuta da computer un pochino piu patenti di un Commodore 64 :D

Comunque io farei anche un'altra piccola richiesta a SKY e cioè di sfumare ancora un pochino il logo perchè è ancora un po' troppo fastidioso sopratutto nelle scene scure :eusa_pray:

Vabbè... lo so che sono incontentabile :D :D :D

Avere la qualità Bluray su un canale televisivo resterà per sempre un utopia.
Come, del resto, la qualità di un dvd rapportata ad un qualsiasi canale cinema di sky e non.
Sapete per caso il flusso video di un film in Bluray a che bitrate viaggia??

Dingo non sei affatto incontentabile... lo saresti se chiedessi un bitrate mai inferiore ai 17 MB sul canale HD, la totale assenza del logo su TUTTI i canali cinema e la loro totale trasformazione in 16:9!!

Credo che il cambiamento, se veramente ci sarà, sarà graduale e per qualche tempo ci troveremo a convivere con film in FCO e film in P&S :eusa_think:

Comunque almeno ora non ho piu quel sentimento di rassegnazione che mi spingeva ad ignorare qualsiasi film in Panavision passasse su SKY-HD, ma incomincia a intravedersi un barlume di speranza che spero diventi presto la certezza del rispetto dei formati :eusa_pray:

Stasera mi sono messo sul divano intenzionato a guardarmi Mission Impossible III, sapendo di vedere un film d'azione e conoscendo bene l'attenzione che Sky impiega per garantire ai propri clienti un servizio di qualità, ero pronto a sopportare qualche squadrettamento ma ho dovuto ricredermi, è proprio vero ...Sky ti sorprende sempre.

Fin dai titoli di testa mi sono trovato immerso nella "sagra del pixel in libertà", nelle scene veloci l'immagine si disintegrava letteralmente rendendo lo spettacolo inguardabile, dopo mezz'ora mi sono arreso e ho spento.

Non riesco proprio a capire come possa una società come Sky promettere:

...con SKY HD sfrutti al massimo le potenzialità del tuo TV HD Ready e entri in un’altra dimensione: tutta la magia dell’Alta Definizione arriva a casa tua. Immagini e audio di una qualità incomparabile rispetto al passato, profondità maggiore rispetto a quella a cui sei abituato e una luminosità che stupisce.

Lasciati avvolgere dalla tridimensionalità e dal realismo delle immagini, preparati ad essere al centro della scena, scopri i canali speciali dedicati a cinema, sport, documentari e intrattenimento...

e poi offrire uno spettacolo indecoroso come quello di stasera, non riesco a capire come sia possibile farsi pagare promettendo la vera alta definizione e poi vendere un prodotto che utilizza poco più della meta della banda che Sky UK utilizza per lo stesso servizio.

Se Sky ha sbagliato i conti e non riesce con 7 euro al mese a offrire quanto promette, che aumenti il prezzo del servizio (permettendo ovviamente a chi lo desidera di dare disdetta senza danno economico) oppure chieda scusa a coloro che hanno sottoscritto il servizio HD, restituisca i 99 euro dell'attivazione e chiuda il servizio.

mission impossible ....da guardare

Orrore, ho resistito 10 minuti, ok per il formato, malissimo per il resto.Sky o si mette in testa di aumentare il bit rate oppure deve fare solo commedie a inquadratura fissa:speriamo qualcosa si muova e al più presto, sennò.......

Non posso fare altro che quotarvi in pieno!
Il film è stato davvero molto bello, sono stato felicissimo per il formato originale (rispettato solo sul canale HD) ma davvero deluso e scontento per la pessima qualità. C'è poco da fare, bisogna assolutamente aumentare il bitrate, è impossibile garantire una qualità almeno sufficiente con poco piu di 10 Mbps specialmente nelle scene veloci.
Credo che se il film fosse passato in pan&scan non si sarebbe visto nulla a parte pixel impazziti messi a caso sullo schermo...

Indietro
Alto Basso