Qualità video SKY Q

Sto guardando assassin's creed ora su Sky cinema .. anche questo imbarazzante..!

Tacchini in fuga ho visto che si vede egregiamente!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
ieri ho scaricato da on demand Ghost in the Shell! E' inguardabile..... Sin dalle prime scene l'effetto squadrettamento (pixelling) è vistoso nelle scene scure e nei titoli iniziali. Forte anche la solarizzazione in una delle prime scene quando costruiscono Scarlet e lei sale nel buio mentre una luce si accende dall'alto!
Visto e rivisto più volte per avere certezza del problema.
Poi il colpo di scena: ho portato la tv che ho in cuina nel salone. Parliamo di un Philips full HD 32" acquistato un paio di anni fa. Molto economico è un entry level (poco più di 200 Euro) LED sottile con audio pessimo (come un pò tutti gli ultra sottili).
Collegato al mio SkyQ non vedo più nessuno dei difetti eclatanti di cui vi parlavo. Con questa TV la memoria non mi è sufficente per fare un paragone con il vecchio MySky ma direi che la qualità è uguale o migliore con SkyQ.
Mi ritrovo perfettamente nel punto di vista degli altri: se c'è un degrado di qualità è minimo e sullo specifico programma, come mi accadeva anche con MySky.
Quindi la TV è sicuramente parte del problema.

La TV problematica è anch'essa un Philips 32 Pollici ma di almeno 10 anni addietro. E' HDReady. SkyQ è impostato su 1080i ed anche su 720p non cambia niente.
Non credo quindi che i pollici c'entrino nulla. Forse HDMI 2.0? Mi spiegate cosa cambia dal vecchio HDMI 1 che il mio vecchio philips sicuramente supporta? Ho provato a cambiare sia il cavo, sia l'ingresso HDMI nella TV e la situazione non cambia: male con il vecchio philips, bene con il nuovo philips.
HELP ME!

Io nella tv nuova 65 pollici lo stesso film lo vedo male, nella tv da 32 pollici in cucina lo vede "bene". parlo di ghot in the shell
I pollici e la qualita' alla sorgente sono per me i due fattori che influiscono sulla qualita'.

Su Rai 2 hd stesso problema .. sto guardando una notte al museo 2 ... la qualità è molto scadente ...

Io nella tv nuova 65 pollici lo stesso film lo vedo male, nella tv da 32 pollici in cucina lo vede "bene". parlo di ghot in the shell
I pollici e la qualita' alla sorgente sono per me i due fattori che influiscono sulla qualita'.

Tra 32 e 65 pollici è come il giorno e la notte.Quando il bitrate non è alto,le differenze si vedono certo,anche se metti un blu ray fatto bene o uno coi piedi...più grande è lo schermo,più evidenziati saranno pregi e naturalmente difetti.

Che hanno detto i tecnici? lo hanno constatato anche loro?
Ieri mi hanno chiamato e gli ho fatto presente della qualita' video pessima e come al solito mi hanno detto che ero il primo a lamentarmi in tutta italia! ahahahahhaahh

A me ogni volta che chiamo mi dicono che è la prima chiamata di lamentela sulla qualità e solo io ne ho fatte almeno 10 :D

Ghost in the shell, anche io ho visto questo film con il mio myskyhd e la qualità era davvero bassa.

Mi sto convincendo sempre più che i decoder non c'entrano nulla...si vede bene o male a prescindere. Del resto lo skyq non serve per migliorare la qualità dell'immagine dei canali HD...semmai lo faranno quando uscirà il 4k....per ora è tutto identico.

PS.. Per tutti coloro che vedono male, provate a guardare una volta giallo zafferano, che io con il mio myskyhd vedo a meraviglia...e fate un raffronto.

Scusate ma c'è una funzione di ricerca film tramite titolo?

Oggi ho scaricato il film Omicidio All'Italiana dall'ondemand e si vedeva da Dio!
Forse lo skyq non ha tutte le colpe.

Probabilmente sui tv 4k di grandi dimensioni i difetti sono accentuati perché si devono ricostruire più pixel, mentre sui full hd non si nota differenza rispetto ai mysky!

Forse dipenderà anche dal contrasto più alto:eusa_think::eusa_think::eusa_think:

Tra oggi e domani dovrebbe venire il tecnico e vediamo che dice...
Comunque ieri sera ho provato a vedere diversi film ma il problema c’era ed era evidente... sulle immagini scure si vede uno squdrettamento imbarazzante..
Ho provato a rivedermi anche un pezzettino della bella e la bestia .. (visto che qualcuno diceva che era meritevole di visione) meglio ma comunque sui neri si vede sempre malino...

Scusate ma c'è una funzione di ricerca film tramite titolo?

Si c'è: usa il tasto con la lente di ingrandimento in alto a dx sul telecomando e comincia ad inserire le prime lettere: appaere un elenco a destra che include tutti i programmi ed anche nomi di attori. Più lettere inserisci più preciso è l'elenco. Quando trovi ciò che cerchi ci vai su e prei OK.

Il problema dei neri è causato da una configurazione molto spinta degli encoder sui canali a bitrate variabile, in caso di scene scure il bitrate viene tagliato moltissimo generando artefatti.

Non sono affetti dal problema canali a bitrate fisso che però sono pochissimi, ad esempio Sky Atlantic +1 HD a bitrate fisso di 7,1 Mbps non dovrebbe avere problemi sui neri, mentre Sky Atlantic HD a bitrate variabile in caso di scene scure presenterà artefatti perchè è settato per scendere anche fino a 1 Mbps.

Altra storia l'On Demand, a parte la risoluzione inferiore a 1440x1080, oltre ad avere un bitrate medio molto basso probabilmente anche il picco massimo è molto più basso di quanto non possano spingersi i lineari, quindi la qualità dipende interamente dalla complessita delle scene contenute nei film.
Un film ricco di campi lunghi e scene lente si vedrà molto meglio di un film d'azione con movimenti di camera più frenetici.

Indietro
Alto Basso