Qualità video SKY Q

mi sa di si. e' alla fonte il problema
facci sapere che ti dice il tecnico

Anche io sono curioso! Nel mio caso il problema c'è e prescinde dalla trasmissione: stesso programma visto su due TV diverse (entrambe 32 pollici) con lo stesso box (SkyQ principale) si vede in modo diverso. Resto convinto che il vecchio MySkyHD non aveva questo problema sulla mia TV ma non capisco perchè il nuovo SkyQ ha questo problema solo sulla TV del salotto. By the way: SkyQ NON usa ancora HDMI 2.0, per ora è HDMI 1.4. L'aggiornamento a 2.0 arriverà quando sarà disponbile il 4k.

Il problema dei neri è causato da una configurazione molto spinta degli encoder sui canali a bitrate variabile, in caso di scene scure il bitrate viene tagliato moltissimo generando artefatti.

Non sono affetti dal problema canali a bitrate fisso che però sono pochissimi, ad esempio Sky Atlantic +1 HD a bitrate fisso di 7,1 Mbps non dovrebbe avere problemi sui neri, mentre Sky Atlantic HD a bitrate variabile in caso di scene scure presenterà artefatti perchè è settato per scendere anche fino a 1 Mbps.

Altra storia l'On Demand, a parte la risoluzione inferiore a 1440x1080, oltre ad avere un bitrate medio molto basso probabilmente anche il picco massimo è molto più basso di quanto non possano spingersi i lineari, quindi la qualità dipende interamente dalla complessita delle scene contenute nei film.
Un film ricco di campi lunghi e scene lente si vedrà molto meglio di un film d'azione con movimenti di camera più frenetici.

Info preziose e tecnicamente ineccepibili! Secondo te è possibile che SkyQ abbia un postprocesso sul video meno efficace del vecchio MySky perchè confida su capacità maggiori delle TV più nuove?
Se voglio cambiare TV, intorno ai 42-43 pollici, 4k e smart qualcuno può indicarmi qualche modello che si vede bene con SkyQ ?? Non vorrei comprare una TV nuova ed avere lo stesso problema!

L'HDMI è 2.0 ma abilitata fino al 1080p. Questo perchè HDMI 2.0 è una configurazione HW. Una volta attivata via sw diventerà 2.0b.

Anche io da quando ho sky q noto sui neri e nei grigi scuri squadrettamenti e artefatti a non finire. Presumo sia il pessimo encoder dei contenuti sky. Evidentemente sky q mette in evidenza il problema...
Sky dovrebbe adottare gli encoder di netflix che sono eccellenti ed efficienti

Anche io stesso problema.schermate blu a go go.tecnici fatto reset ma nulla.sto chiedendo la sostituzione del decoder.questo problema solo sul platinum.mini no

vero, rispetto la scorsa settimana si vede molto bene live

Viene il dubbio che sia proprio sky alla fonte il problema...
Stasera viene il tecnico .. gli ho spiegato la situazione ... proverà a rimettermi il mio vecchio my Skyhd così vedremo se la qualità rimane invariata o se viene migliorata...

Viene il dubbio che sia proprio sky alla fonte il problema...
Stasera viene il tecnico .. gli ho spiegato la situazione ... proverà a rimettermi il mio vecchio my Skyhd così vedremo se la qualità rimane invariata o se viene migliorata...

prova ad usare ghost in the shell come metro di paragone scaricandolo dall'ondemand sul mysky.
La qualita' di quel film era orribile sullo skyq sia ondmenad che live

I prossimi episodi del Barlume dovrebbero vedersi molto bene...lo si capisce già dagli spot.

Buonasera a tutti, mi sono iscritto proprio ora.
Ho installato proprio ieri sky q e anche a mio avviso la qualità del video è peggiorata.
L’ultima prova l’ho fatta con il plurivisto Nemo. Scaricato e subito notato colori slavati scarsa definizione e quant’altro mai visto prima. Arrivato al minuto 10 ho fatto il fermo immagine e guardandolo attentamente mi sono convinto a chiamare sky per far tornare il tecnico così potrò confrontare il mio giudizio ed eventualmente tornare a usare il vecchio decoder.

Cerchiamo di capire se dipende dai contenuti, di diversa qualità, o dal decoder che non lo fanno lavorare a dovere x qualche ragione
I miei tv sono
Tv 65 Sony del 2016
Tv 32 pioneer hd

Scusate io non ho ancora lo Sky Q e quindi non posso dire come si vede .....però non penso che sia difettoso il decoder ma semplicemente se ci sono questi difetti credo che saranno eliminati cin futuri aggiornamenti e io penso che si risolverà quando implementeranno l’opzione 4k nelle impostazioni video . Comunque potete postare qualche foto dei vari difetti

Questo è un fermo immagine ma l’effetto sul giallo delle linee orizzontali si vede live. Ora sto guardando la partita su sky spot 1 ed è piacevole, nessun problema per i normali standard sky. Credo che se vuole questo aggeggio funzioni ma che sia volutamente tenuto a freno...
Aggiungo che su sky atlantic alla stessa ora andava un superHd godibile senza problemi.
Provo a formulare l’ipotesi che questo sky q venga “spinto” nelle ore di maggior ascolto e che venga “conservato” con la visione dei contenuti on demand e in certe fasce orarie di minor ascolto.

Ultima modifica:
TV LG Oled 65 B6V
Visto ieri sera "Attacco al Potere" su Sky Cinema Max 1 HD......pessima qualità video...grana evidente....scene scure poi.....:eusa_think:
"questo contenuto" a mio parere aveva una definizione poco + che mediocre
Avevo anche io segnalato giorni addietro una peggiore definizione rispetto al My Sky HD, poi una veloce comparativa con il precedente decoder fatta di recente alternando lo stesso canale su entrambi i decoder mi aveva fatto parzialmente ritornare sui miesi passi......ma ancora la qualità Video Del Q o di taluni contenuti video che trasmette (che dir si voglia) non mi convince............
Concordo con coloro i quali affermano che su TV di queste dimensioni certi aspetti vengano amplificati
Stay Tuned.....
Buona Epifania a tutti

Ultima modifica:
TV LG Oled 65 B6V
Visto ieri sera "Attacco al Potere" su Sky Cinema Max 1 HD......pessima qualità video...grana evidente....scene scure poi.....:eusa_think:
"questo contenuto" a mio parere aveva una definizione poco + che mediocre
Avevo anche io segnalato giorni addietro una peggiore definizione rispetto al My Sky HD, poi una veloce comparativa con il precedente decoder fatta di recente alternando lo stesso canale su entrambi i decoder mi aveva fatto parzialmente ritornare sui miesi passi......ma ancora la qualità Video Del Q o di taluni contenuti video che trasmette (che dir si voglia) non mi convince............
Concordo con coloro i quali affermano che su TV di queste dimensioni certi aspetti vengano amplificati
Stay Tuned.....
Buona Epifania a tutti
Purtroppo è peggiorato tutto da quando sky ha iniziato ad utilizzare (un annetto fa) un codec della giapponese NTT data che promette riduzioni di banda fino al 40% lasciando intatta la qualità. Purtroppo però la qualità viene meno nelle scene scure e in quelle con molto rumore. Ad esempio Masterchef che si vede parecchio bene credo non abbia scene scure e zero rumore,è tutto molto bene illuminato.
Il cosiddetto super hd viene sempre gestito da questo codec semplicemente alzando il bitrate. Sarebbe quindi il caso di trasmettere tutti i contenuti in super hd...

Qui sotto il link per maggiori dettagli

http://it.nttdata.com/settori-di-mercato/media-e-entertainment/video-encoding-solutions/index.html

Ultima modifica:
Purtroppo è peggiorato tutto da quando sky ha iniziato ad utilizzare (un annetto fa) un codec della giapponese NTT data che promette riduzioni di banda fino al 40% lasciando intatta la qualità. Purtroppo però la qualità viene meno nelle scene scure e in quelle con molto rumore. Ad esempio Masterchef che si vede parecchio bene credo non abbia scene scure e zero rumore,è tutto molto bene illuminato.
Il cosiddetto super hd viene sempre gestito da questo codec semplicemente alzando il bitrate. Sarebbe quindi il caso di trasmettere tutti i contenuti in super hd...

Qui sotto il link per maggiori dettagli

http://it.nttdata.com/settori-di-mercato/media-e-entertainment/video-encoding-solutions/index.html
Sto riguardando ora Monilith che avevo visto a dicembre con il MySky Hd, non c’è paragone.
Le scene notturne sono un disastro. Spero che Sky faccia velocemente qualcosa...
Ps: spero anche che nessuno replichi dicendo he i confronti a memoria non solo validi e chiedendo di postare improbabili video perché sarebbe sospetto...qui parliamo di differenze macroscopiche per le quali non serve uno strumento di misura o un occhio allenato. Sono in tanti a lamentarsi, il problema è evidente e diffuso. Sky dovrebbe fare o dire qualcosa a questo punto

Ma chi ti dice che il file scaricato ieri fosse lo stesso di 1 mese fa?
In molti si lamentano ma molti altri dicono il contrario.

Ma chi ti dice che il file scaricato ieri fosse lo stesso di 1 mese fa?
In molti si lamentano ma molti altri dicono il contrario.
Io non metto in dubbio che qualcuno dica si veda meglio, però è curioso che chi si lamenta della qualità peggiorata debba fornire prove a te ed altri che le richiedono.
Io sono un Cliente pagante (circa 90€ mese) molto insoddisfatto della qualità video, il resto è ok, ma la qualità dell’immagine è peggiorata, punto.
Non devo fare video o fermo immagine, la cosa è evidentissima.
In questo forum spesso si mette in dubbio la cosa, tu lo hai fatto diverse volte, comincia ad essere almeno curiosa la cosa.
Non esiste nemmeno il discorso della gioventù del prodotto. Esiste in UK da circa due anni.
In ogni caso Sky, che molto probabilmente è presente su questo forum, non sta facendo nulla, almeno richiamarci.
I casi segnalati sono tanti, tenete conto che molti non sono usi a postare sui forum.
Sentirsi dire dal servizio clienti che sei il primo ed unico oggi è davvero fastidioso.
LA piattaforma è ottima per le funzionalità, ma la qualità video in diversi e non pochi casi è peggiorata, questo è un fatto che ti prego di non mettere in dubbio.
Il forum dovrebbe servire per condividere esperienze e dare aiuto, non per dubitare delle affermazioni altrui soprattutto se sono numerose e circostanziate.
A meno che uno non voglia per forse prendere le parti di Sky ad ogni costo

Indietro
Alto Basso