Qualità video SKY Q

Buongiorno, da quando ho Sky Q nel passare da un canale all'altro l'immagine si blocca per 1/2 secondi, capita anche a voi? Ciao e grazie, Giuseppe

si e' assolutamente normale , capita a tutti con SKY Q . ma in ogni caso non credo sia una grossa pecca , rispetto al decoder MY SKY HD

Ricordatevi che dalle impostazioni video è possibile impostare 1080p invece che 1080i

Valdemort , perdonami , ma come si fa a paragonare la qualita' video in 1080i o 1080p , trasmessa dai nuovi decoder SKY Q , su un televisore in tuo possesso che e' HD ready e non Full Hd o UHD ?
Io posseggo un OLED LG 4 k UHD e prima con un My SKY HD vedevo benissimo , ora con SKy Q non noto differenze eclatanti , solo che ho reimpostato la configurazione del decoder SKY Q in 1080i piuttosto l'impostazione 1080p che consigliava il tecnico . Infatti SKY trasmette ancora in 1080i e non conviene upgradare tramite il decoder a 1080p , Quindi 1080i l'iimagine risulta piu morbida e si evita di upscalare il segnale . MA ripeto la differenza della visione trai due settaggi e' quasi impercettibile . MA in ogni caso io e chi e' e' venuto a casa a vedere le mie trasmissioni sia prima con SKY MyHD ed ora con SKY Q e' rimasto esterefatto , anche i tecnici SKY che hanno montato il tutto

Come si vedono le partite con il tuo 4K OLED e SKY Q? Le immagini sono fluide o c’è qualche problema di scìa nei movimenti veloci? Ti ringrazio anticipatamente.

Come si vedono le partite con il tuo 4K OLED e SKY Q? Le immagini sono fluide o c’è qualche problema di scìa nei movimenti veloci? Ti ringrazio anticipatamente.

Nessun problema , io ho un OLED LG 55E6V , ovviamente anche se con le impostazioni di fabbrica si ha un gran vedere , ho comunque lavorato sui settaggi Expert del TV per migliorare ulteriormente la qualita' visiva . In ogni caso non ho trovato differenze sostanziali di visione tra il MY SKY HD e l' attuale SKY Q . A parte che ho risettato 1080p in 1080i poiche' le trasmissioni di SKY sono inviate a 1080i e l'upscaling da decoder non e' consigliato . ....... ma parliamo comunque di differenze poco percettibili , ma che in ogni caso ci sono . Il segnale che mi proviene dalla parabola e' : Potenza segnale 10 , Qualita' segnale 9 .

Si nota la differenza ? del 1080p

Io la noto ad occhio nudo !
Ho un Panasonic 65EZ1000 e NEL MIO CASO 1080p si vede nettamente meglio, differenza percepibile ad occhio nudo..

La differenza tra 1080i e 1080p secondo me dipende molto dal modello di TV che si ha e dalla "catena video/audio" quindi bisogna provare e scegliere con i vostri occhi !

Riguardo invece alla qualità "inferiore" di Sky Q rispetto a Mysky HD io non percepisco nessun "peggioramento", o quantomeno concordo con chi dice che è peggiorata la qualità di trasmissione di Sky negli ultimi mesi !
Tanto è vero che io ormai da un pò ho "abbandonato" l'on-demand e preferisco registrare sempre dalle trasmissioni lineari.
E' noto che l'On-demand in HD ha comunque bit-rate molto più basso dello stesso programma in diretta (soprattutto le prime visioni).

Anche qui è facile fare la prova da soli.. registrate un film su Sky Cinema uno alle 21.00 e poi il giorno dopo lo scaricate on-demand HD. Poi andate nell'elenco registrazioni e vedete la differenza di memoria che occupano...

Che Sky si dia una svegliata !

Io la noto ad occhio nudo !
Ho un Panasonic 65EZ1000 e NEL MIO CASO 1080p si vede nettamente meglio, differenza percepibile ad occhio nudo..

La differenza tra 1080i e 1080p secondo me dipende molto dal modello di TV che si ha e dalla "catena video/audio" quindi bisogna provare
Tutto è relativo ma specialmente se hai un Tv 4K e setti 1080p ci saranno due operazioni sull’immagine,prima il decoder la porterà a 1080p (dato che le trasmissioni Sky sono a 1080i) poi il Tv la scalerà di nuovo fino a 2160p,quindi scalando l’immagine due volte in teoria non è certo ideale..meglio una volta sola con il miglior scaler disponibile,che quasi sempre è quello del Tv..

Valdemort , perdonami , ma come si fa a paragonare la qualita' video in 1080i o 1080p , trasmessa dai nuovi decoder SKY Q , su un televisore in tuo possesso che e' HD ready e non Full Hd o UHD ?

Infatti non posso: se settassi a 1080p SkyQ il mio vetusto TV non funzionerebbe per nulla. Io confronto la qualità video a 1080i tra il nuovo SkyQ e il vecchio MySkyHD.
Ed è significativamente peggiorata.

Si sa qualcosa di certo riguardo il 4K se è imminente o meno ....lo so che prima o poi devono passare al 4K ma niente di vero...forse non sono aggiornato ?

Il canale sky 4K HDR, è presente sul trasponder 88, 12466 V 29900 DVB-S QPSK 5/6
ha un bitrate di 23,6 Mbps

Per Marzo qualche canale viene acceso o sarà ancora presto ?:eusa_think:

Il canale è gia stato acceso.
Non si sa se stanno trasmettendo qualcosa, oppure se è solo un cartello.
Dipende tutto da sky quando iniziare a rendere disponibile il canale al pubblico.

Non vi aspettate chissa quanti canali in 4K!
Secondo me, se ne attiveranno (canali sky) 1 o 2 sarà gia tanto.

Il canale è gia stato acceso.
Non si sa se stanno trasmettendo qualcosa, oppure se è solo un cartello.
Dipende tutto da sky quando iniziare a rendere disponibile il canale al pubblico.

Non vi aspettate chissa quanti canali in 4K!
Secondo me, se ne attiveranno (canali sky) 1 o 2 sarà gia tanto.

Come per l’arrivo dell’hd Credo ce ne sarà uno per il cinema, uno per sport e calcio e uno per l’intrattenimento.

Come per l’arrivo dell’hd Credo ce ne sarà uno per il cinema, uno per sport e calcio e uno per l’intrattenimento.

Ma,mi sembri un po’ troppo ottimista,per me almeno all’inizio partiranno con un solo canale.Che poi tanto al primo mezzo temporale salterà immediatamente,così come succede ora con l’hd.Anzi sarà molto peggio,visto il bit rate elevato del 4k.

Ma,mi sembri un po’ troppo ottimista,per me almeno all’inizio partiranno con un solo canale.Che poi tanto al primo mezzo temporale salterà immediatamente,così come succede ora con l’hd.Anzi sarà molto peggio,visto il bit rate elevato del 4k.

I problemi di ricezione non sono collegati alla qualità di un canale, cioè non dipendono dalla risoluzione alla quale è trasmesso o dal bitrate usato. Quando il segnale di un canale è debole succede che l'immagine si blocca, squadretta o si perde completamente ed è solo un problema di ricezione che darebbe gli stessi effetti anche se il canale fosse trasmesso in SD a bassissimo bitrate.

I problemi di ricezione non sono collegati alla qualità di un canale, cioè non dipendono dalla risoluzione alla quale è trasmesso o dal bitrate usato. Quando il segnale di un canale è debole succede che l'immagine si blocca, squadretta o si perde completamente ed è solo un problema di ricezione che darebbe gli stessi effetti anche se il canale fosse trasmesso in SD a bassissimo bitrate.

al di là delle condizioni meteo più estreme, che farebbero saltare quasiasi tipo di segnale, nei momenti "intermedi" la differenza la fa il symbol rate, che nei tp con i canali HD (quelli in dvb-s2) è troppo "spremuto" (per aumentare la banda disponibile al massimo) e provoca una molto minore stabilità del segnale in presenza del minimo disturbo...
i tp in dvb-s non soffrono dello stesso problema...non agli stessi livelli, in ogni caso...
conoscendo "i nostri polli", sono pronto a scommettere che faranno lo stesso errore concettuale anche con il tp che ospita il canale 4K (che personalmente credo diverranno 2 -uno per cinema/serie TV e uno per sport/calcio- al lancio ufficiale delle trasmissioni 4K per tutti gli abbonati), con le conseguenze temute da molti utenti...:doubt:

In Germania attualmente hanno 2 canali 4K:

Sky Sport Bundesliga UHD
Sky Sport UHD

al di là delle condizioni meteo più estreme, che farebbero saltare quasiasi tipo di segnale, nei momenti "intermedi" la differenza la fa il symbol rate, che nei tp con i canali HD (quelli in dvb-s2) è troppo "spremuto" (per aumentare la banda disponibile al massimo) e provoca una molto minore stabilità del segnale in presenza del minimo disturbo...
i tp in dvb-s non soffrono dello stesso problema...non agli stessi livelli, in ogni caso...
conoscendo "i nostri polli", sono pronto a scommettere che faranno lo stesso errore concettuale anche con il tp che ospita il canale 4K (che personalmente credo diverranno 2 -uno per cinema/serie TV e uno per sport/calcio- al lancio ufficiale delle trasmissioni 4K per tutti gli abbonati), con le conseguenze temute da molti utenti...:doubt:

Osservazione giusta la tua, come sempre d'altronde. Se ho compreso correttamente ti riferisci al FEC con rapporto basso inserito su alcuni multiplex. Non ricordo a memoria i parametri usati per i transponder con canali HD, ma è innegabile che un segnale con FEC 2/3 sia più "robusto" di uno con FEC 3/4 o rapporti ancora più bassi.

Come ben sai però, a prescindere dal FEC usato, se l'impianto è ben fatto non si hanno problemi e si ha una ricezione stabile, tranne in rarissimi casi di eccezionali difficoltà ambientali. Quello che voglio dire è solo che se si notano problemi al minimo temporale allora è meglio sistemare l'impianto piuttosto che affermare generalizzando che i canali HD sono più "delicati" da ricevere. La stabilità e la robustezza del segnale non sono direttamente legati al fatto di essere in HD o meno, questo è quello che va sottolineato. Se poi un'emittente sfrutta al massimo la banda scegliendo configurazioni dei multiplex molto "spinte" questo è un altro discorso, ma non può essere considerato un limite dell'alta definizione o comunque di un alto bitrate. Ancora meno c'entra la qualità video dei nuovi decoder di cui si parla in questa discussione :)

Indietro
Alto Basso