Quarta Rete a Torino in HD e 3D [13/01/11]

...c'è bisogno di sta cosa del 3d?
io non ne sento il desiderio francamente...
non ho presente come sia il 3d,
non ho visto Avatar: mi rompevo a leggere la trama...
non è che si vede tutto stile videogame?
se fosse così: è bruttoooooo

Sisvel, azienda italiana di None (Torino), ha realizzato una tecnologia che permette di trasmettere contemporaneamente un segnale 2D e un segnale 3D di qualità usando un solo flusso e risparmiando così banda.

Tutto Made in Italy, Quartarete è la tv su cui viene testata questa nuova tecnologia.

Per una volta che c'è una buona notizia relativa al nostro paese, non credo ci sia bisogno di lamentarsi. :eusa_whistle:

EteriX ha scritto:
...c'è bisogno di sta cosa del 3d?

Sì, e spero che si diffonda sempre più ed in TUTTA l'Italia :icon_bounce:

EteriX ha scritto:
non è che si vede tutto stile videogame?
se fosse così: è bruttoooooo

Ma hai mai provato almeno a vedere un buon film o a vedere delle buone fotografie in 3D prima di giudicare la stereoscopia ? :icon_rolleyes:

Curiosità tecnica... :)
Ma com'è possibile che con chiavetta pc sd riesca a vedere sia 4Rete HD che 4Rete 3D?

Cioè fino alle 9 del mattino c'è 4Rete HD con:
Video 2,21 mbps / H264 e audio 128 Kpbs...

Poi alle 9 parte 4Rete 3D con:
Video 8,18 mbps / H264 e audio MPEG 2 AAC

Cioè anche se una chiavetta non è HD il formato H264 lo vede lo stesso?
Perchè sui decoder sd non si vede il canale...

Non sapevo di sta cosa... interessante se fosse cosi :D ;)

ale89 ha scritto:
Cioè anche se una chiavetta non è HD il formato H264 lo vede lo stesso?
Perchè sui decoder sd non si vede il canale...
E' il PC, non la chiavetta, a fare la decodifica H.264.

Una curiosità: su PC vedi un programma HD normale (2D) oppure la marmellata con i ritagli delle viste sinistra e destra?
In teoria il sistema dovrebbe essere retrocompatibile con i ricevitori HD 2D, ma almeno sul mio Sony vedo i ritagli, per cui 'sto sistema non è che funzioni tanto bene...

agosto1968 ha scritto:
E' il PC, non la chiavetta, a fare la decodifica H.264.
Beh però tipo Studio1 HD non si vede... mentre con la chievtta che "vede" l'HD si...
Poi se guardo tramite software e chiavetta vedo solo un immagine 2D in HD ed è senza audio se registro poi mi si vedono invece delle varie finestrelle (giusto che sia cosi) e si sente pure l'audio :D

Ecco qui qualche immagine:

4Rete HD

4Rete 3D (con chiavetta SD e software pinnacle)

4Rete 3D (una volta che registro) si vede cosi:

:)

Ultima modifica:
Capito, quindi il sw del PC è in grado di individuare la sola porzione 2D dell'immagine.
Invece il mio Sony 26EX302 mostra l'immagine come l'ultima foto che hai postato.

Sul perché non funziona Studio1 HD non lo so... Con Rai HD o La7 HD ti funziona?

Beh non funziona perchè la chievetta di per se non riceve i canali HD ma solo SD ;)
La cosa curiosa è che 4Rete HD e 3D lo riceve e li fa vedere... era qui la curiosità ;)

Il pc non penso centri nulla perchè se la chiavetta non è HD non c'è nulla da fare per ricevere un segnale HD ;)

ale89 ha scritto:
Beh non funziona perchè la chievetta di per se non riceve i canali HD ma solo SD ;)
La cosa curiosa è che 4Rete HD e 3D lo riceve e li fa vedere... era qui la curiosità ;)

Il pc non penso centri nulla perchè se la chiavetta non è HD non c'è nulla da fare per ricevere un segnale HD ;)
Fidatevi un amico ha una pinnacle sd (del 2005) e con software a parte vede e registra i canali hd

Bastano i codec

ale89 ha scritto:
Boh, non insisto perché non conosco la tua chiavetta, però la chiavetta è solo un tuner DVB-T, che passa il TS demodulato al PC via porta USB e poi il contenuto lo decodifica il software sul PC.

L'unica cosa che mi viene in mente è che il PC sia in grado di decodificare un HD a 720 righe ma non sia abbastanza carrozzato per un 1080 righe

(comunque siamo un po' OT, mi scuso con gli altri...:icon_redface: )

A me sarebbe piaciuto sperimentare il box 3D, peccato che in zona siano QUATTRO MESI che non si riesce a ricevere il 67 da nessuna parte.
Dovevano attivare Novara Bicocca, nulla.
Dovevano attivare Vercelli Prarolo, idem.
Hanno spento Campo dei Fiori a gennaio per rifare gli impianti perche' avevano valutato male le antenne che avevano e stiamo aspettando da allora...
Ronzone hanno ridotto tanto il segnale che non passa il Po.
Li chiami per segnalare il problema e ti prendono ancora in giro "Sintonizzi sull'11" ... Non si vedono nella citta' dove hanno gli studi (pazzesco).
Hanno tolto la pagina sul loro sito con le informazioni sul digitale terrestre (coda di paglia?) e hanno messo in streaming tutti i 3 canali di loro produzione (non solo Quartarete ma anche Quartarete Blu e For Music).
Stanno costruendo un razzo vettore per spedire in orbita il ripetitore?
Sono in lite con il ministero per la frequenza a termine e quindi hanno bloccato tutte le attivazioni?
Scusate lo sfogo, ma io veramente non riesco piu' a capire cosa stiano o non stiano facendo, evito di usare il termine "vergogna" che lascio per fatti piu' gravi, forse e' piu' appropriato "figuraccia" da chi si vanta di proporre tecnologie avanzate ...

si, le varie key non sono altro che "semplici" tuner ma il lavori di decodifica lo fa il software di gestione....

quindi, se il software riesce a gestire il segnale HD (sopratutto la scheda video) allora anche una key vecchiotta riuscirà a decodificare quei segnali...

Indietro
Alto Basso