[Quarto, Napoli] Cambio antenna o no?

Tanke ha scritto:
com'è possibile che il segnale di quarto (spinelli) possa dar fastidio al 50 di di-free proveniente da faito....bah...va be ciao
Ma non è Poggio Spinelli a dar fastidio al Faito... E non importa che da Poggio Spinelli il ch. 50 sia libero. E' proprio la ricezione dell'antenna puntata in quella direzione che da fastidio all'altra. Proprio il fatto che "esista" la ricezione del ch. 50 sull'antenna verso P.Spinelli.
Mi spiego.
L'antenna verso Faito riceve correttamente (o quasi, visto che il Faito non serve bene la zona) il segnale di D-Free dal Faito.
Quella verso Poggio Spinelli, sullo stesso canale, ne riceve il segnale degradato, le spurie, le riflessioni di D-Free dal Faito. O anche il nulla.
Essendo il risultato è la somma vettoriale delle due ricezioni (cioè spurie + segnale regolare oppure nulla + segnale regolare, un po' come fosse una media aritmetica, per dirla molto alla buona), senza l'ausilio di un già citato filtro che sopprima del tutto il ch. 50 sull'antenna da P.Spinelli, puoi solo ottenere delle situazioni di compromesso, certo non precisamente ottimali. :icon_rolleyes:

Non riesco proprio a capacitarmene, il segnale del 50 di d-free mentre ha parametri ideali (65 potenza e 100 qualità senza ber) dopo un pò cala di qualità fino a 0 con un ber di 2*10-4. Questa cosa la riscontro solo con sto maledetto d-free, mentre altri mux da faito tipo Canale Italia Canale 34 sono stabili su 65/100 e non fanno una grinza.
Ho provato anche a staccare l'antenna su spinelli e ho la stessa situazione..Forse è proprio il segnale sul 50 che nella mia zona fa pena....Ciao AG-BRASC e grazie sempre per i consigli e le informazioni che mi dai..:D

Chissà, forse se ti metti a seguire con la stessa attenzione e assiduità anche altri segnali dal Faito, potresti notarne anche altri con queste instabilità (legate a fenomeni propagativi, in questo caso "fading"). :eusa_think:

Ma anche quando lo dovessi riscontrare solo sul ch. 50, sono fenomeni da tenere in conto quando si ricevono segnali ricevibili con difficoltà (e può capitare benissimo che, anche a partità di sito trasmittente, il fenomeno si noti solo su un numero ristretto di segnali, anche solo uno). :icon_rolleyes:

Alla fine chiamando i tecnici di elettronica industriale ma hanno comunicato che vi era un guasto al faito e stavano provvedendo a ripararlo. ora il mux è ok.Delle volte puoi rischiare di impazzire...mi sembrava stano che sto mux facesse cosi tante bizze.
Ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato. ora sono riuscito con i tuoi consigli ad ottenere ciò che volevo...grazie...:D

Ah, però! :D
Hai fatto benissimo a chiamarli!
Allora (finalmente) buona visione! :icon_cool:

Non riesco proprio a capire, il segnale del d-free in certe ore è ottimo e poi in altre manca prorpio, a parità di condizioni metereologiche...l'antenna penso che sia orientata bene e poi lo fa anche se stacco l'antenna che punta sul ripetitore locale di spinelli....forse c'è qualche interferenza legata a qualche altra cosa che non so...oppure non so dirti....cosa potrebbe essere....
p.s. gli altri canali di faito sono invece sempre stabili....

Sarà sicuramente qualche riflessione dovuta alla non otticità con l'impianto di Faito (che, ricordo, non riesce a servire Quarto), che ne degrada il segnale anche a seconda dei momenti della giornata (in queste condizioni purtroppo può succedere anche con una sola frequenza).
Evidentemente lo ricevi comunque con un tasso d'errore "a pelo" e basta un inezia per perderne la ricezione (quando il decoder o la TV DTT non è più in grado di effettuare le dovute correzioni) che altrimenti sembrerebbe perfetta.

AG-BRASC ha scritto:
Sarà sicuramente qualche riflessione dovuta alla non otticità con l'impianto di Faito (che, ricordo, non riesce a servire Quarto), che ne degrada il segnale anche a seconda dei momenti della giornata (in queste condizioni purtroppo può succedere anche con una sola frequenza).
Evidentemente lo ricevi comunque con un tasso d'errore "a pelo" e basta un inezia per perderne la ricezione (quando il decoder o la TV DTT non è più in grado di effettuare le dovute correzioni) che altrimenti sembrerebbe perfetta.
Mi sa proprio che è come dici tu. infatti oggi ho perso anche altri due mux che fino ad ieri ricevevo bene (non ottimamente pero) oggi sono venuti a mancare (tla e C.8).Ieri e nei giorni scorsi il tempo era instabile, mentre oggi c'è una giornata soleggiata.
Quindi devo desumere che li ricevevo a "pelo".
Gli altri da faito che ricevevo bene, invece si confermano con ottimi parametri..
I mux di spinelli invece, sono tutti ottimi, anche il 36 su cui avevo qualche errore ber, oggi è ottimo.
Va be mi rassegno...sono riuscito nel mio scopo per i 2/3, infatti volevo ricevere Canale Italia Canale 34 (che ricevo benissimo) ed il piattoforte che era D-free che purtroppo non riesco a vedere.
Aspettero che lo attivino dalla postazione locale...è inutile spendere altri soldi...
P.S. Comunque devo dirti che la tua riflessione sulle antenne Serie e non serie è verissima. Infatti nonostante che tra la vecchia GBS 41010 (16 db) e la nuova antenna Fracarro sigma (17db) vi sia solo 1 db di differenza la fracarro è veramente un cavallo di razza ed ha prestazioni notevoli rispetto alla vecchia gbs...

Ultima modifica:
ciao a tutti

ho provato a chiedere un po' in giro sul forum ma nessuno mi risponde...!!

secondo Voi come mai il Dfree non è così diffuso su tutti i ripetitori come per gli altri ma è presente solo sui ripetitori proncipali?
per esempio noi a Napoli lo troviamo solo sul ripetitore del Faito, questo a discapito di molte zone (come la mia) dove il Faito non è perfettamente raggiungibile!
Tanti e tanti abbonati non fanno MP o fanno disdetta proprio per questo motivo!!
E nel caso se ci fosse speranza che un domani ciò avvenga (cioè inserire il Dfree su altri ripetitori)

grazie mille

diamante67 ha scritto:
ciao a tutti

ho provato a chiedere un po' in giro sul forum ma nessuno mi risponde...!!

secondo Voi come mai il Dfree non è così diffuso su tutti i ripetitori come per gli altri ma è presente solo sui ripetitori proncipali?
per esempio noi a Napoli lo troviamo solo sul ripetitore del Faito, questo a discapito di molte zone (come la mia) dove il Faito non è perfettamente raggiungibile!
Tanti e tanti abbonati non fanno MP o fanno disdetta proprio per questo motivo!!
E nel caso se ci fosse speranza che un domani ciò avvenga (cioè inserire il Dfree su altri ripetitori)

grazie mille

Mi sa che questa discussione non è adatta per questo tipo di problema, qua più che altro stiamo discutendo di come giostrare al meglio con l'impianto di antenna e AG-BRASC mi sta dando una mano per cercare di beccare sto maledetto d-free dal faito.
Comunque se può aiutarti ho richiamato elettronica ed hanno detto che hanno qualche problema in zona e ci stanno lavorando.
La soluzione a tutto è l'attivazione da spinelli per coprire le zone che non sono in ottica al faito, come detto anche da AG-BRASC. Questo è il problema, non siamo bene in ottica col faito ed ecco xche non riusciamo a prendere sto mux.
Possiamo fare mille modifiche all'impianto, ma se il segnale è debole, nn ci possiamo far niente. Ancora un po di pazienza, secono me lo attiveranno a breve da spinelli, i 60 giorni che devono passare dal momento di consegna della domanda al ministero sono quasi passati, era inizio marzo non so se ricordi...
Comunque di questo problema penso che sia meglio parlarne nel forum su etere digitale a quarto-gli sfigati.....Comunque non disperare....ancora un pò di pazienza...:D

diamante67 ha scritto:
ciao a tutti

mah..non so quale sia il problema....purtroppo l'antenna è condominiale e non posso farci niente....

Canale 34 lo vedo e l'ho sempre visto benissimo....anzi ottimamente..
ripeto è sempre e solo il Dfree che non vedo...!!

ma ormai ho perso le speranze...a luglio parte la disdetta....!!
Ma non è che forse hai qualche problema con l'impianto.....Canale 34 da faito è fortissimo e sicuramente lo riceverai bene, d-free è un po meno forte...ma di preciso che mux ricevi e come....
Io ricevo benissimo Can 34(34) Canale Italia (39)Retecapri (57) Italia mia(62) Telecapri (29)mentre gli altri balbettano tipo d-free, tla, can 8, infine altri ancora li prendo da spinelli.... alla fine vuoi vedere che c'è qualche problemino sul tuo impianto...che tipo di antenna hai... e poi hai il centralino..

@ Tanke

Il fattoche alcuni denotino differenze su certi segnali del Faito rispetto a come invece li ricevi tu, rientra sempre in quelle "anomalie" caratteristiche dei segnali ricevuti da impianti non in ottica.
Tu ricevi bene il segnale A e meno bene il B, uno a 500 metri da te magari l'esatto contrario oppure bene/male entrambi... Entranoin gioco troppe variabili in questa situazioni.

@ diamante67

D-Free non è così diffuso perché in realtà appartien a terzi (Prima TV S.p.A., di Tarak Ben Ammar), i quali non hanno ancora investito fondi per una diffusione sul territorio pari a quella garantita dagli impianti di proprietà Mediaset.
Poi, il fatto che D-Free veicoli segnali Mediaset è un altro discorso, in realtà all'atto pratico Mediaset detiene "in affitto" gli spazi garaniti da D-Free per i propri segnali. In più, tramite Elettronica Industriale, Mediaset si occupa della manutenzione degli impianti suddetti.

AG-BRASC ha scritto:
@ diamante67

D-Free non è così diffuso perché in realtà appartien a terzi (Prima TV S.p.A., di Tarak Ben Ammar), i quali non hanno ancora investito fondi per una diffusione sul territorio pari a quella garantita dagli impianti di proprietà Mediaset.
Poi, il fatto che D-Free veicoli segnali Mediaset è un altro discorso, in realtà all'atto pratico Mediaset detiene "in affitto" gli spazi garaniti da D-Free per i propri segnali. In più, tramite Elettronica Industriale, Mediaset si occupa della manutenzione degli impianti suddetti.

ok grazie ora è un po' più chiaro!

Indietro
Alto Basso