• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Dal blog, leggo che rilasceranno la beta di Linux Mint Debian Edition.
La conoscevate questa versione?
Che vantaggi potrebbe avere sulla versione di Linux Mint basata su Ubuntu?
Esiste già una versione stabile...Linux Mint Ldme 4 basata su Debian versione 10.
La nuova beta, non mi sono informato a fondo, dovrebbe essere basata su Debian 11 bullseye.
Pro: stabile...molto stabile
Contro: gli aggiornamenti software di Debian sono molto meno frequenti che su altre distro.
Poi ci sono anche altre cose molto più tecniche...
 
Esiste già una versione stabile...Linux Mint Ldme 4 basata su Debian versione 10.
La nuova beta, non mi sono informato a fondo, dovrebbe essere basata su Debian 11 bullseye.
Pro: stabile...molto stabile
Contro: gli aggiornamenti software di Debian sono molto meno frequenti che su altre distro.
Poi ci sono anche altre cose molto più tecniche...
Ti ringrazio! :)
A livello di sicurezza pensi sia meglio la versione basata su Ubuntu o su Debian?
 
SOC Nvidia Jetson Nano 2gb (Scheda Developer)L4T-Linux for Tegra/Ubuntu 18.04.5
Ottimizzato per la modulazione video con ricevitori satellitari

 
Ultima modifica:
Ubuntu 22.04 LTS (Jammy Jellyfish)

Arriva la versione Beta!

[Ubuntu 22.04 LTS - Versione Beta]
http://releases.ubuntu.com/22.04/

;)
Piano con la beta.... è ancora decisamente instabile e con fastidiosi bug.
Un esempio? Sullo store software solo programmi snap, nessuna possibilità di installare un pacchetto Deb. Perlomeno questo con le ultime Daily.
Io aspetto con molta calma e senza nessuna fretta la stable.
 
se è basata su ubuntu 22.04 che senso ha? non era meglio differenziarsi?
La base è Ubuntu ma le differenze ci sono eccome.
La più evidente e la non volontà di usare i pacchetti snapd per i principali programmi come fa già da ora Ubuntu per Firefox.
Io trovo ad esempio molto interessanti le app native come warpinator o nel loro insieme le varie xapp.
Poi volendo uscire totalmente dal pianeta Ubuntu c'è la versione basata su Debian.
Se uno vuole qualcosa di veramente diverso non c'è alternativa che indirizzarsi verso una distribuzione basata su arch Linux.
 
Problema live Ubuntu

Provato le live di ubuntu 22.04 LTS:
  • Ubuntu (gnome), si avvia ma schermo monitor tutto rosso
  • Ubuntu-Budgie, si avvia ma schermo monitor tutto rosso
  • Kubuntu, si avvia e schermo monitor normale
Probabilmente è un problema di gnome 42 con driver open e schede Nvidia (nel mio caso una gtx 1660 super)
 
Provato le live di ubuntu 22.04 LTS:
  • Ubuntu (gnome), si avvia ma schermo monitor tutto rosso
  • Ubuntu-Budgie, si avvia ma schermo monitor tutto rosso
  • Kubuntu, si avvia e schermo monitor normale
Probabilmente è un problema di gnome 42 con driver open e schede Nvidia (nel mio caso una gtx 1660 super)

Anche io ho una scheda grafica Nvidia e avevo riscontrato problemi con Ubuntu 21.10 usando come Wayland invece del classico X11.
All'epoca avevo risolto usando X11, al boot si poteva scegliere quale usare, mentre per Ubuntu 22.04 è disponibile solo Wayland che anche in passato aveva dato un sacco di problemi di compatibilità con i driver Nvidia.
Credo che il problema sia quello.

Mi correggo....sembra ancora che la scelta sia possibile...trovato in rete:
"The X.Org session remains available from the log-in screen for those not wanting to use the Wayland session on Ubuntu 22.04 LTS regardless of your GPU / display driver."
 
Indietro
Alto Basso