• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Solitamente non si nota nulla se hai già la versione 16.04.

Dopo aver installato i soliti aggiornamenti, che praticamente settimanalmente propongono, e poi controllare da terminale con il comando

lsb_release -a

la versione poi dovrebbe risultarti la 16.04.2

Certo ... se hai attivato la notifica di nuovi aggiornamenti versione LTS ;)
Nei pc in cui installo ubuntu e derivate lascio sempre disattivata la notifica LTS, almeno così mi arrangio io con gli upgrade di versione, ma puntalmente mi trovo la versione aggiornata 16.04.1 - 2 - 3 - 4 - 5 ;)
A loro lascio solo i classici aggiornamenti ;)
 
Ultima modifica:
Ubuntu 16.04.2

Contrariamente a quanto leggo aggionando da Ubuntu 16.04.1 non si avra' il Linux Kernel 4.8
verificando da terminale -> uname -r
ho 4.4.0.62-generic

se si vuole 4.8 va aggiornato manualmente...

Il kernel 4.8 sara' invece installato se si fa una nuova installazione di Ubuntu 16.04.2 da ISO
 
ho verificato, infatti ho il generic.
Ma non è che poi passa da solo in automatico ? Mi sembra strano che lascino al carretto chi li segue da tempo in automatico.
 
che io ricordi (non uso ubuntu da tempo, oramai) l'aggiornamento viene notificato normalmente come per altri update; anche perchè comunque l'installazione provoca dei cambiamenti non da poco nel sistema: per esempio deve essere riconfigurato il GRUB con l'elenco di tutti i kernel boot-abili, aggiungendo il nuovo alla lista.
 
L'ultima volta su xubuntu mi aveva dato un avviso simile a questo riguardante il kernel che stava "terminando" il supporto

8863_ubuntu_5_F00_warning.png
 
Vianello, quello dovrebbe essere il termine per gli aggiornamenti di sicurezza :)
Il kernel dovrebbe essere incluso tra i normali aggiornamenti di una distribuzione; fino a che questa è supportata, gli aggiornamenti al kernel dovrebbero arrivare normalmente...
 
Il kernel dovrebbe essere incluso tra i normali aggiornamenti di una distribuzione; fino a che questa è supportata, gli aggiornamenti al kernel dovrebbero arrivare normalmente...
Vedasi http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease

A partire da Ubuntu 16.04.2 (HWE stack Yakkety), l'installazione di ogni nuovo HWE stack sarà automatica. Questo implica che tutti coloro che installano Ubuntu 16.04 a partire dalla seconda Point Release riceveranno automaticamente (tramite aggiornamento) i nuovi HWE stack ogni volta che questi saranno resi disponibili, fino all'ultimo HWE stack di Ubuntu 16.04.5.
Solo coloro che installano Ubuntu dalla Point Release 16.04.2 in avanti riceveranno un nuovo HWE stack.

Quindi solo se si e' fatta una nuova installazione di Ubuntu 16.04.2 si avranno automaticamente gli aggiornamenti del kernel
Se si e' fatto un aggiornamento di versione bisognera' attendere la 16.04.5 per un aggiornamento automatico
a meno di un aggiornamento da terminale
Versione Desktop:

sudo apt install --install-recommends xserver-xorg-hwe-16.04

Versione Server:

sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-16.04
Operazione comunque, quella di aggiornamento del kernel, che comporta i suoi rischi...
;)
 
grazie della nota bobbys ;)
Non seguo più Ubuntu e mi mancava il fatto che adesso venissero inglobati assieme i rilasci di kernel e X (l'HWE stack).
Scelta piuttosto intelligente, e per chi non si avventura in smanettamenti ed aggiornamenti da tastiera (in modalità terminale, DOS per intenderci :D ) sconsiglierei di procedere con un upgrade del kernel a mano.
In caso di problemi il server grafico X potrebbe non ripartire più, lasciandovi con il bel prompt di login stile DOS a schermo, col cursorone lampeggiante.
:)
 
In caso di problemi il server grafico X potrebbe non ripartire più, lasciandovi con il bel prompt di login stile DOS a schermo, col cursorone lampeggiante.
:)
Non a caso c'e' questa nota...
Si consiglia di rimuovere i driver proprietari della propria scheda grafica prima di installare un nuovo HWE stack.
La presenza di PPA aggiuntivi può provocare errori durante l'installazione di un nuovo HWE stack.
;)
 
Indietro
Alto Basso