• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

openSuSe Leap 42.2: C'è qualcuno usando questa distro di Linux? Io sto adesso con Linux Mint 18 e finora mi piace e funziona (quasi) tutto. Pero su alcune recensioni delle nuove distros del anno scorso ho letto che e abbastanza stabile e buono?
 
Io sto adesso con Linux Mint 18 e finora mi piace e funziona (quasi) tutto
Anch'io uso Linux Mint, e mi trovo bene. (Però nel Pc ci sono anche Windows 7 e 10).

Cos'è che non funziona, parli a livello software o Hardware?
 
openSuSe Leap 42.2: C'è qualcuno usando questa distro di Linux? Io sto adesso con Linux Mint 18 e finora mi piace e funziona (quasi) tutto. Pero su alcune recensioni delle nuove distros del anno scorso ho letto che e abbastanza stabile e buono?

La Suse era piuttosto in voga fino a qualche anno fa. Era tedesca, se non ricordo male. Non ho più seguito le ultime evoluzioni. Stai chiedendo info (stabilità e bontà) sulla Mint che attualmente usi o sulla OpenSuse ? Se pensi di migrare distro, chiediti se la tua attuale Mint vada bene per te o se ha qualche cosa che non ti piace.... (praticamente sto facendo una domanda simile a quella di Biscuo :) ).
 
Salve, ho bisogno di convertire due file mp4 in un formato precedente (tipo TS o altro), per unirli e fare un unico DVD video. Questo perchè il lettore dove deve essere visto, non legge i formati mp4, mkv, etc., in pratica è un pò vecchiotto.
Come posso fare con Ubuntu ?
 
Da terminale:
1) sudo apt-get update
2) sudo apt-get install transmageddon
 
Ok, fatto, ma lui non masterizza e non mi accoppia i file.
Alla fine ho installato OpenShot Video Editor, e mi ha fatto un file unico con estensione *.DVD, ma non riesco ad utilizzarla per creare un DVD.
Poi ho cercato di installare Bombono DVD, lui si installa, ma non lo vedo da nessuna parte, neanche se lo cerco nelle applicazioni.
 
Se non è strettamente necessario ottenere un unico file TS o relativi file VOB, si possono tranquillamente generare con Transmageddon due file mpg (ad esempio) e masterizzare su un supporto vuoto (CD o DVD) con Brasero o altri software simili...
 
Purtroppo la persona (un anziano) pretende che si infili il DVD e parta da solo.
L'unica, secondo me, è creare un unico file e/o 2 fileVOB, e creare un normale DVD. So che Bombono fa proprio questo, ma il problema è che sembra essersi installato correttamente, ma non lo vedo da nessuna parte.
Ho visto anche in rete che per installarlo hanno dovuto adottare alcune azioni strategiche.
Onestamente l'ho ricercato anche nelle applicazioni disponibili per l'installazione, ed ho eseguito il normale "installa", dopodichè esce (come normale che sia) "rimuovi". Normalmente installandolo in questo modo lui crea l'icona nel Launcher, e questo non accade. Se lo cerco nelle applicazioni, lui non c'è, però la cartella sì.
Stasera proverò a cercare una dritta.
 
Purtroppo la persona (un anziano) pretende che si infili il DVD e parta da solo.
L'unica, secondo me, è creare un unico file e/o 2 fileVOB, e creare un normale DVD. So che Bombono fa proprio questo, ma il problema è che sembra essersi installato correttamente, ma non lo vedo da nessuna parte.
Ho visto anche in rete che per installarlo hanno dovuto adottare alcune azioni strategiche.
Onestamente l'ho ricercato anche nelle applicazioni disponibili per l'installazione, ed ho eseguito il normale "installa", dopodichè esce (come normale che sia) "rimuovi". Normalmente installandolo in questo modo lui crea l'icona nel Launcher, e questo non accade. Se lo cerco nelle applicazioni, lui non c'è, però la cartella sì.
Stasera proverò a cercare una dritta.

Se si è installato correttamente, potresti provare ad aprire il terminale e digitare bombono-dvd e premere enter oppure bombono che sia: se è installato, e con installato immagino tu intenda scaricato dai repo di ubuntu, allora dovrebbe partire icona presente o non.
 
Disinstallando qualsiasi traccia di Bombono ed eseguendo una pulizia di tutti i file inutili in generale, ho aperto il terminale e digitato "bombono-dvd". La risposta è stata che non è installato, ed il messaggio di installarlo tramite sudo...etc..
Eseguita la stringa sudo, ha scaricato ed installato il software. Successivamente chiamandolo da terminale, è partito regolarmente. Successivamente è bastato bloccare l'icona sul Launcher. :)
 
Fra le novita' di Ubuntu 17.04 l'uso di uno swap file invece che una partizione di swap
Di default lo swap file non superera' il 5% dello spazio disponibile su disco e comunque non più di 2 GB
 
2gb singolo file di swap o massimo 2 gb lo swap totale?
Unico file.. la dimensione volendo puo' essere impostata anche a 0 se si ha RAM disponibile (8 o piu' GB)
di default come detto sara' impostata sul minimo valore fra il 5% dello spazio disponibile e 2GB
ma sara' possibile variare questi valori

http://blog.surgut.co.uk/2016/12/swapfiles-by-default-in-ubuntu.html

Starting from 17.04 Zesty Zapus release, instead of creating swap partitions, swapfiles will be used by default for non-lvm based installations.

Secondly, the sizing of swapfiles is very different. It is no more than 5% of free disk space or 2GiB, whichever is lower.

For preseeding, there are two toggles that control this behavior:

d-i partman-swapfile/percentage string 5
d-i partman-swapfile/size string 2048

Setting either of those to zero, will result in system without any swap at all. And one can tweak relative integer percentage points and absolute limits in integer percentage points or MiB.

On LVM based installations, swap logical volumes are used, since unfortunately LVM snapshots do not exclude swapfile changes. However, I would like to move partman-auto to respect the above proposed 5%-or-2GB limits.
 
Indietro
Alto Basso