• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Qui discussioni su Linux e le varie distribuzioni (Ubuntu, Linux Mint, Fedora, ecc)

Ancora con la 18.04, vedo di farlo funzionare a dovere e poi fare il passaggio alla 20.04 tra un pò.

Poi una volta finito lo smart working (necessario windows, ci sarebbe anche per linux ma... :icon_rolleyes:) passo direttamente alla 20.04 e so come comportarmi con il fisso, che è il pc principale.

Riprovo e ti so dire
 
Innanzitutto quando modifichi il file di configurazione timesyncd.conf devi rimuovere il simbolo "#" prima di NTP= altrimenti rimane un commento...
deve essere cosi':
Codice:
#  This file is part of systemd.
#
#  systemd is free software; you can redistribute it and/or modify it
#  under the terms of the GNU Lesser General Public License as published by
#  the Free Software Foundation; either version 2.1 of the License, or
#  (at your option) any later version.
#
# Entries in this file show the compile time defaults.
# You can change settings by editing this file.
# Defaults can be restored by simply deleting this file.
#
# See timesyncd.conf(5) for details.

[Time]
NTP=time.inrim.it ntp1.inrim.it pool ntp2.inrim.it
#FallbackNTP=ntp.ubuntu.com
#RootDistanceMaxSec=5
#PollIntervalMinSec=32
#PollIntervalMaxSec=2048
Avevi ragione lo scoglio era proprio il simbolo # sulla riga NTP, che tolgo anche sul grub per essere visibile un tot di secondi all'accensione ora che ci penso.
Toglimi una curiosità se lo sai, la riga
Codice:
#FallbackNTP=ntp.ubuntu.com
è corretto che sia con anteposto #
se leggo bene tra le righe dovrebbe funzionare nel caso la riga precedente con i server non funzionasse, corretto?

Comunque sia vedo che ora funziona tutto, nessun errore, e virtualmente non hai uno, ma ben più di caffè pagati :D
 
Ancora con la 18.04
Avevo il sospetto che eri con la 18.04 visto che non ti funzionavano alcuni comandi come
Codice:
timedatectl show-timesync

che sono stati introdotti con le versioni piu' recenti di linux

Toglimi una curiosità se lo sai, la riga
Codice:
#FallbackNTP=ntp.ubuntu.com
è corretto che sia con anteposto #
se leggo bene tra le righe dovrebbe funzionare nel caso la riga precedente con i server non funzionasse, corretto?

Comunque sia vedo che ora funziona tutto, nessun errore, e virtualmente non hai uno, ma ben più di caffè pagati :D
Si puoi modificare anche la riga coi server da utilizzare come server NTP di ripiego (nomi o indirizzi IP) sempre da inserire separati da spazi e rimuovendo sempre il simbolo di commento "#".
es.
FallbackNTP=0.pool.ntp.org 1.pool.ntp.org 2.pool.ntp.org 3.pool.ntp.org
come predefinito hai il server ntp.ubuntu.com

le altre righe sono per impostare i tempi di risposta (quelli indicati sono quelli predefiniti)

ciao, aspetto i caffe'... :)
 
Differenza di orario fra Ubuntu e Windows in dual boot

Sempre riguardo il discorso orario se avete un sistema dual boot Ubuntu e Windows e passando da un sistema all'altro notate differenze di orario (sfalsate di 1 o 2 ore) questo e' dovuto ai due standard differenti utilizzati.
Ubuntu regola l'orologio hardware in tempo universale (UTC) mentre Windows in ora locale (RTC).

Per risolvere il problema uniformare gli standard utilizzati col comando:
Codice:
sudo timedatectl set-local-rtc 1 && sudo timedatectl --adjust-system-clock

Anche Ubuntu ora utilizzera' lo standard ora locale (RTC)

eventualmente tornare alle impostazioni originali col comando:
Codice:
sudo timedatectl set-local-rtc 0 && sudo timedatectl --adjust-system-clock

vedere anche la guida:
https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/PostInstallazione/ErroreOraWindows
 
E tornando a Windows mettere a posto l'orario per l'ultima volta. :)
 
@bobbys: il post sulla differenza di orario fra Ubuntu e Windows in dual boot mi è stato molto utile.
Grazie. 👍 🧡
 
Capita anche a voi con Ubuntu e derivate 20.04, che se si ha una rete con SSID nascosto il pc non si connette automaticamente, come la versione precedente 18.04, ma bisogna 'manualmente cercare in 'connetti rete wifi nascosta' la propria rete wifi?

Se l'SSID è visibile si connette automaticamente.
 
Confermo, con l'SSID nascosto la connessione non si attiva.

Rimessa visibile, ha agganciato subito la Rete. :)

Linux Mint 19.3
 
Capita anche a voi con Ubuntu e derivate 20.04, che se si ha una rete con SSID nascosto il pc non si connette automaticamente, come la versione precedente 18.04, ma bisogna 'manualmente cercare in 'connetti rete wifi nascosta' la propria rete wifi?

Se l'SSID è visibile si connette automaticamente.

Io uso Mint 19.3, la mia rete è nascosta e quando attivo il wifi si connette automaticamente.
 
Capita anche a voi con Ubuntu e derivate 20.04, che se si ha una rete con SSID nascosto il pc non si connette automaticamente, come la versione precedente 18.04, ma bisogna 'manualmente cercare in 'connetti rete wifi nascosta' la propria rete wifi?

Se l'SSID è visibile si connette automaticamente.
Se da disconnesso poi da terminale digiti
Codice:
nmcli c up id tuo_SSID
inserendo il tuo_SSID
si connette ?
 
Devo provare :)

Aggiungo comunque che nel menù 'connetti reti wifi nascoste', risulta tra le reti salvate la mia rete, semplicemente basta cliccare connetti e si connette, ma questo stranamente non lo fa in automatico, come avveniva per la 18.04.
Ho fatto un upgrade, non un installazione pulita della 20.04
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho una domandona da farvi:

Ho un Pc desktop Asus CM6870 e vorrei mettere un ssd da 500 gb solo per il sistema operativo (Linux Mint) e lasciare il "vecchio" hard disk da 1 Tb solo per i programmi e varie.
La scelta per il nuovo ssd è quasi fatta ma vi vorrei chiedere:
Come devo poi formattare i due dischi?
Ext4 per ssd con Linux e l'altro? adesso è Ext4 perchè c'è installato linux....lo devo lasciare cosi??
La mia intenzione era di avere all'inizio due dischi completamente vergini.
Molto probabilmente ho chiesto una serie di ovvietà....non me ne vogliate ma non sono proprio ferrato in materia.
Grazie
 
Se è solo per Linux, puoi usare Ext4.
Mentre se anche occasionalmente lo userai con Windows, è meglio Ntfs.

lasciare il "vecchio" hard disk da 1 Tb solo per i programmi e varie
Cosa intendi che lo useresti per i programmi?
 
Nel senso che su HD vorrei installare giochi...programmi per musica...ed altre amenità con cui di solito farcisco il disco..
Eh...l'avevo detto che ci capisco poco...
 
Capita anche a voi con Ubuntu e derivate 20.04, che se si ha una rete con SSID nascosto il pc non si connette automaticamente, come la versione precedente 18.04, ma bisogna 'manualmente cercare in 'connetti rete wifi nascosta' la propria rete wifi?

Se l'SSID è visibile si connette automaticamente.

Confermo, con l'SSID nascosto la connessione non si attiva.

Rimessa visibile, ha agganciato subito la Rete.

Linux Mint 19.3

Nel mio caso, penso dipenda da qualche impostazione del Router, perché anche con lo Smartphone, usando la Rete nascosta, dopo aver compilato i vari campi, cliccando su connetti, non succede nulla.
Non si connette all'SSID nascosto.

Ore 18:15.
Confermo che il mio, era un problema di Router.
Con altro Router, una Rete nascosta (SSID nascosto) si collega senza problemi. :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso