M
montani1
klatoo ha scritto:Ciao a tutti![]()
La Ducati sta preparando un nuovo motore, sempre bicilindrico, con una diversa geometria di posizionamento nel telaio, praticamente il suo storico pompone ad L diventerà un V-twin sempre di 90° per dare maggiori possibilità ai propri ingegneri di lavorare sul telaio.
Questo progetto partirà sicuramente sulle sue hypersport di serie, ma non mi meraviglierei se poi ritornasse in superbike, perchè non dimentichiamoci che le moto in vendita poi sono quelle che corrono in sbk e anche con un Valentino in Ducati motogp, a mio parere Ducati non può permettersi il lusso di non far gareggiare il suo bicilindrico con le giapponesi, perderebbe un confronto motoristico con serie ripercussioni sulle vendite del proprio prodotto (con quello che costa....)
Per il discorso Ducati storicamente favorita in superbike, invece non sono completamente daccordo (giuro che non sono di parte io ho una suzuki), perchè bisogna considerare appunto che ducati è l'unico bicilindrico...
Ammetto che la superbike sia nata con Ducati e ci sia stato sempre un ottimo rapporto(un po' come Honda-motogp-dorna) però per un una questione puramente tecnica bisogna pure concedere qualcosa in più ad una moto che gareggia con due cilindri in meno delle rivali![]()
Sicuramente il nuovo motore ducati verrà progettato per la nuova supersportiva 2012, in pratica la nuova moto superbike.
Per quanto riguarda le vendite e l'immagine ducati sarà interessante capire quanto inciderà il fatto di non partecipare in modo ufficiale al mondiale superbike 2011.
Questo sarà l'aspetto principale nella decisione di tornare in modo ufficiale in superbike nel 2012 con la nuova moto.
Per quanto riguarda i "presunti" favoritismi alla ducati nella storia del mondiale superbike si potrebbe aprire un dibattito infinito...
Come dici giustamente "bisogna pure concedere qualcosa in più ad una moto che gareggia con due cilindri in meno delle rivali", però tutto sta a quanto si concede in più rispetto ai rivali.