Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2010

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
goldsun ha scritto:
Il problema caro montani è che un pilota per vincere ha bisogno della macchina che viene gestita da una squadra che "ovviamente" deve cercare di favorire il migliore.
Smettiamola di dire cose senza senso.

Fosse veramente come dici in formula 1 non dovrebbe più esistere una squadra con 2 piloti!
Nella storia della formula 1 ci sono stati parecchi duelli tra compagni di squadra che hanno fatto la storia di questo sport e in quei casi nessuno si è mai sognato di dare ordini di scuderia stile ferrari!
Sicuramente al giorno d'oggi episodi come quello di ieri capitano anche per il mancato carisma di alcuni piloti ma non c'è dubbio che permettere ad una scuderia di utilizzare certi metodi va contro ogni etica sportiva!
Lo sai benissimo anche te che legalizzare i giochi di squadra è una mossa estremamente negativa che può solo ridicolizzare la formula 1, gli esempi sono sotto gli occhi di tutti (WTCC)!
Al giorno d'oggi l'immagine della formula 1 è uno dei pochi aspetti che tiene a galla tutto il circus; questo la Fia lo sa bene quindi sarà importante la decisione del consiglio perchè può creare un precedente pesante!
Preferisci continuare con le compensazioni dei giudici stabilite in modo ridicolo (stile Mosley per intenderci)...?

PS Per quanto riguarda le moto giochi di squadra stile formula 1 non se ne sono mai visti, ne è una prova il Gp di Imola dell'anno scorso in superbike e il cosidetto "muro" yamaha in motogp!

goldsun ha scritto:
A me invece sembra che tu viva in un mondo fantastico e impossibile; credi ancora alle favole? scendi sulla terra.
Avere opinioni diverse va bene, ma arrampicarsi sempre sugli specchi mi sembra eccessivo.
La Ferrari ha sbagliato (come purtroppo fa ormai sempre quest'anno) la gestione, ma per favore non crederai che alla Ferrari siano tutti diavoli e imbroglioni, mentre gli altri angioletti lindi e puliti.

PS Che fai, ti cancelli anche da questo forum di "tifosi" Ferrari. :lol:

A me sembra che siano gli altri ad arrampicarsi sugli specchi visto che continuano a girarci intorno ma i fatti degli altri non vengono mai fuori!
Purtroppo in Italia la cultura del sospetto va per la maggiore (soprattutto tra gli anziani :badgrin: ) finendo per non far ragionare molte persone, questo è l'ennesimo esempio!
Quanto è lontana la speranza di una cultura sportiva italiana...!

C'è un altro piccolo particolare da considerare quando si criticano i giochi di squadra odierni e le regole ipocrite che li vietano.
Una volta le monoposto si superavano, ora tutti siamo d'accordo nell'affermare che i sorpassi tra monoposto simili sono praticamente impossibili e a questo si aggiunge il fatto che appena un pilota tenta qualcosa di un pochino "spinto" viene subito penalizzato.
Con questa F1 un Massa qualsiasi (non lo denigro, però credo siate tutti d'accordo che è ad livello inferiore ad Alonso) si può permettere di tenere dietro un compagno di squadra nettamente superiore; e allora basta con le ipocrisie, tanto gli ordini li danno tutti.. in modo un po' più intelligente.

goldsun ha scritto:
e allora basta con le ipocrisie, tanto gli ordini li danno tutti.. in modo un po' più intelligente.

Ma si, basta con tutte queste illazioni da quattro soldi!:D
Tiriamo fuori i sorpassi incriminati delle altre scuderie basati su precisi ordini di scuderia (stile ferrari per intenderci)! :badgrin:

montani1 ha scritto:
Quanto è lontana la speranza di una cultura sportiva italiana...!
Ma seconde te chi ha "cultura sportiva"? Dennis? Hamilton? Schumacher? Brawn? Per favore cerca di essere un po' razionale e non offuscato dal tuo esagerato anti ferrarismo.
Continuo a notare che molti (tu come un certo forzagranata in campo calcistico) fate battute pensando di conoscermi... :eusa_wall: :eusa_naughty:
Non sono infallibile, ma nonostante l'età, non sono ancora rincoglionito.
Rispetto a molti giovincelli (te compreso) del forum credo di essere molto più realista e obiettivo.

goldsun ha scritto:
Ma seconde te chi ha "cultura sportiva"? Dennis? Hamilton? Schumacher? Brawn? Per favore cerca di essere un po' razionale e non offuscato dal tuo esagerato anti ferrarismo.
Continuo a notare che molti (tu come un certo forzagranata in campo calcistico) fate battute pensando di conoscermi... :eusa_wall: :eusa_naughty:
Non sono infallibile, ma nonostante l'età, non sono ancora rincoglionito.
Rispetto a molti giovincelli (te compreso) del forum credo di essere molto più realista e obiettivo.

Schumacher e Brawn (ci aggiungo anche Todt) sicuramente hanno una grandissima cultura sportiva, insuperabili!:badgrin:

Tornando seri, non ti sarai mica offeso per una battuta!
Con tutte quelle che fai te su di me...!

a proposito della frase di Domenicali, a me e' parso di intendere con la parola 'ruoli' (non mi ricordo se poi ha detto proprio questa) che chi ha piu' punti deve essere agevolato, e siccome ormai siamo a meta' campionato, in casa Ferrari e' bene o giusto puntare su Alonso.
Capisco l'agonismo sfrenato di tutti quei personaggi, ma fai parte di un team con delle regole e non avresti dovuto 'costringere' il box a mandare quel messaggio...dunque nel dopo gara nel chiuso del motor home personalmente una bella lavata di capo al Felipe l'avrai sicuramente fatta.

Montani e' sempre un simpatico 'osso duro' ma quello che dice alle 12.18 non e' mica male come provocazione:
altri casi simil ferrari?
personalmente non ho memoria, e mi astengo dal rispondergli, aspetto curioso....fatti!
P.S.: tanto anche se ci fosse...il Monty avrebbe una sua teoria :) ahahahahahah

micra ha scritto:
a proposito della frase di Domenicali, a me e' parso di intendere con la parola 'ruoli' (non mi ricordo se poi ha detto proprio questa) che chi ha piu' punti deve essere agevolato, e siccome ormai siamo a meta' campionato, in casa Ferrari e' bene o giusto puntare su Alonso.
Capisco l'agonismo sfrenato di tutti quei personaggi, ma fai parte di un team con delle regole e non avresti dovuto 'costringere' il box a mandare quel messaggio...dunque nel dopo gara nel chiuso del motor home personalmente una bella lavata di capo al Felipe l'avrai sicuramente fatta.

Ti pongo un quesito!
Come mai, prima del fattaccio, Massa ha risposto in modo deciso ad un attacco di Alonso facendo credere ai più che ci fosse una gara vera?

micra ha scritto:
Montani e' sempre un simpatico 'osso duro' ma quello che dice alle 12.18 non e' mica male come provocazione:
altri casi simil ferrari?
personalmente non ho memoria, e mi astengo dal rispondergli, aspetto curioso....fatti!
P.S.: tanto anche se ci fosse...il Monty avrebbe una sua teoria :) ahahahahahah

Non disperare micra sicuramente arriveranno i fatti simil ferrari, dicono che ne è piena la storia...!:badgrin:

PS Hai quasi indovinato il mio soprannome!:D

Li abbiamo già tirati fuori, è che tu non li vedi.
Parafrasando il proverbio, non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.
Eppoi non c'entra un accidenti la forma, perchè sulla gestione strategico tattica della Ferrari, quindi anche per questo episodio, le critiche sono unanimi.
Se ne fai una questione di principio devi guardare alla sostanza, non alla forma e se proprio volessimo essere onesti, allora si potrebbe dire che sia più subdolo fare i giochi di squadra in modo coperto che alla luce del sole.
Eggià, perchè con i finti problemi tecnici ed i suggerimenti al pilota di "rallentare" si ottiene lo stesso risultato ma prende in giro la gente "semplice", intendo quella che non se ne accorge. Insomma quella che in buona fede si scandalizza di certe cose perchè crede ancora a "babbo natale".
Gli altri, quelli che sempliciotti non sono, quando sbraitano ed invocano il rogo, sono i primi ad essere in malafede, perchè sanno benissimo come stanno e come vanno le cose in F1.
Questi tifosi "contro" (la ferrari) a prescindere, fanno finta di non sapere come stanno le cose per martellare sempre e soltanto in una direzione. (e che palle... :icon_rolleyes:)
Tornando ai "casi", posto che a qualcuno davvero interessi saperlo, in Turchia, dalla DS sportiva RedBull verso Webber è partita una comunicazione molto simile a quella della Ferrari di ieri, mentre nello stesso istante ne partiva una di segno opposto a Vettel. Il problema non si è posto perchè Webber, sobillato dal suo ingegnere, non ha alzato il piede ed ha provocato un incidente (a Vettel era stato dato ad intendere che il compagno l'avrebbe lasciato passare), col bel risultato che in classifica sono davanti le due McLaren.
Come tutti sanno, di questa cosa in RedBull sono stati felicissimi. Hanno infatti subito silurato l'ingegnere di Webber che non ha passato la comunicazione nel modo che volevano, ma soprattutto, da quel momento, se possono, qualche favoritismo a Webber lo fanno sempre.
:badgrin:

montani1 ha scritto:
Tiriamo fuori i sorpassi incriminati delle altre scuderie basati su precisi ordini di scuderia (stile ferrari per intenderci)! :badgrin:

Come mai, prima del fattaccio, Massa ha risposto in modo deciso ????
peche' c'e un agonismo sfrenato in quel ambiente (come giusto che sia) e + si scontrano con i (gia') campioni e + li vogliono battere.
una cosa simile l'ha detta Valentino...quando vedono il 46 arrivare si ringalluzziscono tutti...e chissa' perche'?
Da non addetto e lontano anni luce dal mondo del circus, di certo non posso confermarti che in Ferrari avessero gia' stabilito i ruoli....

micra ha scritto:
Come mai, prima del fattaccio, Massa ha risposto in modo deciso ????
peche' c'e un agonismo sfrenato in quel ambiente (come giusto che sia) e + si scontrano con i (gia') campioni e + li vogliono battere.
una cosa simile l'ha detta Valentino...quando vedono il 46 arrivare si ringalluzziscono tutti...e chissa' perche'?

Sono d'accordo con quanto dici!
C'è da sperare che nell'ambiente di Valentino e del motociclismo in generale non si arrivi mai a catechizzazioni e fatti in stile ferrari!

Ultima modifica:
una multa da 100.000$ capirai.....una multa irrisoria....potevano pure farne a meno.....o si fà bene la punizione ho è meglio tacere...quelli della fia ormai non sanno piu che pesci prendere...

Dubito che sia finita lì, con la sola multa...
Credo che la storia si protrarrà ancora per un po', il consiglio mondiale mi pare in programma per settembre.Non mi stupirei se uscisse qualche penalizzazione in termine di punteggi....

Per la verità, a guardare siti e blog specializzati britannici, oggi non si discute tanto sul fatto di ieri, quanto piuttosto se sia sensata o meno la regola che non consente giochi di squadra e se vale la pena cambiarla.
Escluso qualche tifoso sfegatato della McLaren (a cui però non viene data corda) se tutti sono concordi nel definire irritanti i modi plateali scelti dalla DS Ferrari, praticamente nessuno ha il coraggio di sostenere che gli altri teams siano esenti dal "peccato".
Un paio di piloti inglesi ormai fuori dal circus hanno confermato che i giochi esistono eccome e non sono una prerogativa Ferrari.
Todt ha già fatto sapere che non prenderà parte alla discussione nel prossimo consiglio ed è evidente che qualcosa piomberà addosso alla Ferrari. Probabilmente si tratterà di una squalifica con sospensione e diffida.
Personalmente ritengo probabile che verrano azzerati alla Ferrari i punti del mondiale costruttori.
Non è escluso che assieme ad una condanna della Ferrari vengano, in parallelo, cambiate le regole a proposito dei cosiddetti "giochi di squadra".

@Tuner ..pur essendo spesso d'accordo con te, credo che questa sanzione come la prospetti tu sarebbe alquanto eccessiva :5eek:

Neofita Sat ha scritto:
Credo che la storia si protrarrà ancora per un po', il consiglio mondiale mi pare in programma per settembre.Non mi stupirei se uscisse qualche penalizzazione in termine di punteggi....

Sarà molto interessante vedere cosa decideranno!
Certo che sarebbe il colmo dei colmi se Todt (l'artefice del misfatto di Zeltweg 2002) con la sua commissione decidesse di penalizzare fortemente la ferrari per quanto fatto domenica (vicenda paradossale)!:badgrin:
Alla fine potrebbe passare la linea del compromesso e delle compensazioni, già utilizzata più volte dal predecessore Mosley!

Neofita Sat ha scritto:
se avviene sarebbe giusto... ma non perche io tifo contro la ferrari....anzi essendo italiano è un onore per l'italia tifare la ferrari....ma quando si commettono errori bisogna pagare...questo però deve valere per tutti quanti, compreso i furbetti.......per la ferrari è doveroso che domenicali si prendesse na bella vacanza e non tornasse più...solo a guardarlo ti mette na depressione adosso:icon_rolleyes: credetemi ne gioverebbero tutti quanti,compreso noi;) :D

Non so se sia eccessiva e non entro nel merito, ma il rischio di una "rappresaglia" c'è, ed è stata proprio la Ferrari a dare questa possibilità su un piatto d'argento a Withing e soci.
L'eventualità di una "mazzata" alla classifica costruttori la considero tutt'altro che remota, alla luce dei pessimi rapporti che intercorrono tra FIA e Ferrari, con la scuderia italiana che ha calcato un po' troppo la mano dopo Valencia e Silverstone, specialmente Silverstone, dove l'ha fatta completamente fuori dal vaso.

Ralph63 ha scritto:
@Tuner ..pur essendo spesso d'accordo con te, credo che questa sanzione come la prospetti tu sarebbe alquanto eccessiva :5eek:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso