Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2010

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sembra ci sia un'altra vittima degli scarchi bassi, dopo la Mecedes...
La McLaren, viste le deludenti prestazioni di oggi dei suoi piloti con la monoposto modificata, ha deciso di abbandonare, almeno per Silverstone, la soluzione degli scarichi bassi. Stanotte, le monoposto di Hamilton e Button verranno riportate nelle condizioni in cui erano a Valencia: scarichi alti e doppio diffusore come nelle gare precedenti.
La Williams, invece, che aveva solo pensato di testare il sistema, tornando per la gara alla versione precedente, ne è invece soddisfatta, al punto di aver deciso di correre qualifiche e gara con gli scarichi bassi.
 
Tempi prove ufficiali GP di Gran Bretagna :

gpgb2010.jpg
 
tutto sommato bella gara......webber è andato alla grande.......ancora una volta mi tocca sottolineare la gara deludente di vett...incapacie di finire una gara,e dico una gara senza commettere errori....l'inesperienza conta.. e si e visto....la redbul incapacie di gestire i piloti gettanto al vento tutto quell ben di dio di macchina,giocandosi il mondiale.....io tifoso di ferrari, vedento quello sciempio di gara, sempravano due dilettanti allo sbara...con questi uomini che si ritrova la ferrari solo in corrida si può andare......la ferrari con il nome che hà..quando la gara ti va male almeno terza deve arrivare...non bisogna dormire sul nome... ci vogliono i fatti e basta! senza attaccarsi ai torti subiti ecc... solo scuse sono.....vedentoli a quel muretto non mi ispirano ottimismo....quando c'èra il francese al muretto(il sosia di vitalicioe pierino)tutto filava piu liscio......:evil5:
 
Non sono d'accordo che Vettel abbia commesso errori. Se Hamilton ti urta e ti si affloscia un pneumatico, è ovvio che alla prima curva si vada fuori.
Circa la Ferrari, invece, proprio perchè si sa che sono discutibili i metodi ed i tempi con cui la direzione gara interviene, e che si applicano diversi pesi e misure a seconda di chi è coinvolto, Alonso, a norma di regolamento, doveva restituire subito la posizione guadagnata col taglio della curva.
Se invece il pilota non decide di restituire la posizione, o peggio, se dai box gli dicono di mantenere la posizione ed aspettare la penalità, magari sperando in un occhio di riguardo dopo i fatti di Valencia, allora si è due volte stupidi. Se ci si lamenta dei tempi e dei modi con cui la direzione gara e gli stewards agiscono, andarseli poi a cercare di proposito è segno di poca furbizia e di scarsa intelligenza tattica.
:icon_rolleyes:
 
Tuner ha scritto:
Non sono d'accordo che Vettel abbia commesso errori. Se Hamilton ti urta e ti si affloscia un pneumatico, è ovvio che alla prima curva si vada fuori.
Circa la Ferrari, invece, proprio perchè si sa che sono discutibili i metodi ed i tempi con cui la direzione gara interviene, e che si applicano diversi pesi e misure a seconda di chi è coinvolto, Alonso, a norma di regolamento, doveva restituire subito la posizione guadagnata col taglio della curva.
Se invece il pilota non decide di restituire la posizione, o peggio, se dai box gli dicono di mantenere la posizione ed aspettare la penalità, magari sperando in un occhio di riguardo dopo i fatti di Valencia, allora si è due volte stupidi. Se ci si lamenta dei tempi e dei modi con cui la direzione gara e gli stewards agiscono, andarseli poi a cercare di proposito è segno di poca furbizia e di scarsa intelligenza tattica.
:icon_rolleyes:
va be su vettel stavolta diciamo che non è colpa sua..(le altre volte si però)..ti faccio questa domanda sulla ferrari....secondo tè la ferrari oggi dove sarebbe potuta arrivare oggi?? secondo me al massimo al 3 posto.....deve vincere da parecchio tempo un gp....non dimendichiamoci che il cavallino e considerato il numero 1...nell'ambito automobilistico......purtroppo non l'ho sta dimostrando.....stare dietro nà renault non mi pare una bella cosa.....col tutto il rispetto parlando....:happy3:
 
La penalità ad Alonso non ci stava a mio avviso :evil5:
Se Kubica mi butta fuori ci mancherebbe che gli devo restituire pure la posizione :eusa_wall:
Vogliamo le gare spettacolari e alla prima sportellata "genuina" subito la penalità :doubt:
Piuttosto la Ferrari deve farsi valere di più politicamente perchè ultimamente mi sembra la stiano affossando, si è di fronte ad una sorta di Formulopoli :icon_twisted:
 
Alonso ed il team Ferrari sanno che il pilota ha tagliato la curva e che, a norma di regolamento, bisogna cedere la posizione.
Kubica non ha buttato fuori nessuno, visto che Alonso non l'ha neppure toccato. Kubica ha tenuto le ruote dove più gli conveniva, Alonso è passato per una linea d'asfalto esterna alla curva ed ha guadagnato una posizione infrangendo il regolamento. Magari non l'ha fatto di proposito, però è così.
Bisognava cedere la posizione (come del resto succede nella maggior parte dei GP) cosìcchè Stewards e direzione gara non avrebbero avuto titolo per intervenire.
Fare i "furbi", magari sperando in nessuna penalizzazione od in una ridicola, non aveva ragione di esserci, specie dopo i fatti di Valencia, dove ci si era appunto lamentati che le penalità inflitte non avevano rimediato alle irregolarità.
In una F1 dove nemmeno la miglior macchina riesce a superare con facilità vetture molto più lente, anzi, impiega molti giri ed accumula distacchi abissali da chi guida la corsa, superare irregolarmente non è ammissibile. Sarebbe troppo comodo scavalcare gli avversari irregolarmente eppoi farla franca o "beccarsi" solo qualche secondo secondo di penalità.
 
Scontato che il margine a favore della RedBull è sufficiente a metterle in posizione di vantaggio, poteva facilmente finire la corsa almeno nelle posizioni conquistate dalla McLaren.
:icon_rolleyes:

ilcobra ha scritto:
....secondo tè la ferrari oggi dove sarebbe potuta arrivare oggi?? secondo me al massimo al 3 posto.....
 
Chiaramente non intendevo buttato fuori = speronamento ma quantomeno avrebbe potuto lasciargli lo spazio
Fosse capitato ad Hamilton probabilmente non gli avrebbero comminato alcuna penalità, l'avrebbe fatta franca come al solito :crybaby2:
Poi perchè aspettare ogni volta 20 giri ?
Se l'infrazione è appurata va inflitta subito perchè dopo 20-30 minuti può cambiare il quadro della gara
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Sarebbe troppo comodo scavalcare gli avversari irregolarmente eppoi farla franca o "beccarsi" solo qualche secondo secondo di penalità.
Difatti lo puoi fare solo se ti chiami Hamilton, l'unico per cui il regolamento permette deroghe illimitate :evil5:
 
Gianni ha scritto:
Fosse capitato ad Hamilton l'avrebbe fatta franca come al solito :crybaby2:
Sicuramente si sarebbero attaccati al fatto che Kubiza si era fermato dopo un paio di giri e non averebbe più potuto ricedergli la posizione, poi dalla gara dopo avrebbero messo una postilla al regolamento.

Cioè come è sempre successo fino ad ora al pilota Inglese :evil5:
 
A due settimane appena dai fatti di Valencia, forse non la scampava nemmeno Hamilton. Al più, lasciavano i detriti della Sauber in pista fino a dopo il suo drive through. :icon_twisted:
Però, scusate...
Fai tutto quel clamore ed accusi direzione gara e Stewards perchè hanno penalizzato in maniera poco efficace un tuo avversario, poi, alla prima corsa, sei così "furbo" che dai, a quelli chi hai accusato, l'opportunità di soddsfare le tue richieste... castigando proprio te.
:icon_rolleyes:
 
Ancora caos commissari – Ma a rovinare la festa, anche se non deve essere una giustificazione, ci hanno pensato ancora una volta i commissari. Fernando Alonso passa Robert Kubica tagliando la curva e non restituisce la posizione al polacco. E se Alonso non pensa ai postumi del sorpasso, il destino ci mette del suo e complica le cose: il polacco si ritira e a questo punto la Ferrari mantiene la posizione per oltre dieci giri. I commissari decidono per la penalità al pilota Ferrari, Drive Through e gara praticamente finita per Fernando Alonso. In questo caso la penalità serve a qualcosa. E a rendere drammatica la situazione per Alonso ci pensa anche la safety car, uscita proprio nel momento della penalizzazione all’asturiano. In molti gridano allo scandalo. E lo è. Eurosport

Quoto :evil5:
 
Lo scandalo è nei favori concessi ad Hamilton dal 2007 a Valencia. A Silverstone non ci sono stati scandali, ma solo dei pollastri in tuta biancorossa, che se la sono andata a cercare.
:evil5:
 
Tuner ha scritto:
A Silverstone non ci sono stati scandali, ma solo dei pollastri in tuta biancorossa, che se la sono andata a cercare.
:evil5:
Cosa si sono andati a cercare ? La SC ? come facevano a prevederla ?
Con il solo drive through Alonso avrebbe perso una sola posizione.
Va precisato che lo spagnolo non poteva restituire la posizione perchè Kubica si è rititato subito per problemi tecnici.
Poi la SC entra in pista proprio nel momento in cui il ferrarista doveva scontare la penalità comunicata quando la SC era pronta ad uscire per i detriti in pista e non prima, quando è avvenuto il fatto...
Tutto questo lascia perplessi, per usare un eufemismo :eusa_wall:

A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca :doubt:

La Ferrari ha combinato tanti pasticci di suo, ma per me è assolta sia a Valencia che a Silverstone
 
Comunque quando alonso ha superato kubica... la ferrari ha chiesto alla direzione di gara se era tutto ok ed hanno risposto affermativamente ;)
Poco dopo invece gli hanno dato la penalita!! SE no alonso avrebbe fatto passare subito kubica e non quando è arrivata la penality di lasciare passare kubica... che ormai alonso aveva gia guadagnato un mucchio di secondi rispetto a kubica!! Alonso cosa doveva fare? Rallentare? Fermarsi in pista per farlo passare di nuovo ed eventualmente ripassarlo? Si vedeva che aveva problemi tecnici e infatti nel giro stesso si è ritirato...

Ormai la f1 è diventata una vergogna... Uno schifo!!!
 
E cosa avrebbero mai chiesto alla direzione gara?
Scusate, abbiamo infranto il regolamento, per voi va bene lo stesso? :D
Su, cerchiamo di non essere ridicoli come certi commentatori TV... o come eventualmente certi DS, se davvero hanno fatto una scemenza del genere.
Chi taglia una curva/chicane e sopravanza qualcuno uscendo dal tracciato, a norma di regolamento deve ridare subito la posizione (il tempo ed il modo per farlo, volendolo fare, c'era eccome). Se non lo si fa subito ma si aspetta, allora si prende una sanzione.
La sanzione, per essere tale, deve produrre un danno superiore al vantaggio acquisito con l'infrazione.
Alonso esce dalla curva tagliata, alza il piedino dal pedale del gas, si fa superare, poi ritenta il sorpasso, come succede la maggior parte delle volte in cui capitano cose simili.
Semplice, lineare, cristallino.
Si sorpassa tagliando una curva, non si restituisce la posizione e ci si "becca" un drive trough.
Un pezzo di alettone provoca detriti in pista ed esce la SC, il drive through si deve fare dopo la neutralizzazione, per cui si finisce ultimi.
Una cosa è lamentarsi quando un pilota NON viene sanzionato come meriterebbe e chi rispetta le regole perde invece molte posizioni, altra cosa è piagnucolare e parlare di complotti quando si sbaglia.:evil5:
...no more radio.
:icon_rolleyes:
 
Ultima modifica:
e mettiamoci anche l'errore alla partenza di Alonso e le continue gare incolori di Massa...difficile recuperare, comincio a pensare ad un'annata persa!
 
Passano le gare ma le decisioni Fia fanno sempre discutere...!:badgrin:
Ricapitoliamo quanto successo ieri:
- Al 17 giro Alonso supera Kubica: l'errore più grave l'ha commesso proprio Alonso perchè nel mondo delle corse quando si supera un avversario tagliando la pista si rida subito la posizione per evitare sanzioni invece ha continuato come se nulla fosse accaduto!:5eek:
- la Fia chiede ad Alonso di far ripassare Kubica quando ormai Alonso aveva già sorpassato Alguersuari e subito dopo si ritira lo stesso Kubica (questa comunicazione doveva essere data subito mica aspettare 2 giri)
-Al 19 giro si ritira Kubica: doveva scattare subito dopo la penalità per Alonso invece i commissari Fia aspettano fino al 27 giro quando prima comunicano la solita ed inutile investigazione e poi danno la penalità!
Il ritardo nel prendere le decisioni (ampliato dall'inutile burocratica investigazione) ormai è una costante (Hamilton a Valencia e Zaugg in Gp2 ieri mattina) eppure nessuno in Fia si è ancora accorto...!:5eek:

Detto questo noto che la ferrari, a differenza di altre scuderie top (red bull e mclaren), ha grosse difficoltà nel seguire e superare avversari molto più lenti rispetto a loro (Alonso con i doppiati a Montreal, Alonso che non riesce a superare Buemi per mezza gara a Valencia, Alonso con Liuzzi a Silverstone)!
Stranamente nessuno ne parla di questo fatto...!
Il GP di Silvertsone è stato cmq abbastanza bello nonostante il dominio più che scontato della red bull (già l'anno scorso la red bull aveva dominato su questo circuito)!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso