Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2010

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micra ha scritto:
e mettiamoci anche l'errore alla partenza di Alonso e le continue gare incolori di Massa...difficile recuperare, comincio a pensare ad un'annata persa!

Ah proposito di Massa...!
La sua gara incolore è stata fortemente condizionata dal contatto con Alonso nel primo giro!
Stranamente tutti parlano del duello tra Vettel e Webber ma in ferrari capitano cose simili e nessuno ne parla...(ieri c'è mancato poco che la gara di entrambe le ferrari finisse al 1 giro)!
 
si certo, questa volta ci puo' stare, ma di fatto non e' il Massa che ci aspettavamo (magari non in grado di imporsi come leader mondiale, ma certamente in grado di fare migliori figure)
 
Tuner ha scritto:
E cosa avrebbero mai chiesto alla direzione gara?
Scusate, abbiamo infranto il regolamento, per voi va bene lo stesso? :D
Su, cerchiamo di non essere ridicoli come certi commentatori TV... o come eventualmente certi DS, se davvero hanno fatto una scemenza del genere.
Chi taglia una curva/chicane e sopravanza qualcuno uscendo dal tracciato, a norma di regolamento deve ridare subito la posizione (il tempo ed il modo per farlo, volendolo fare, c'era eccome). Se non lo si fa subito ma si aspetta, allora si prende una sanzione.
La sanzione, per essere tale, deve produrre un danno superiore al vantaggio acquisito con l'infrazione.
Alonso esce dalla curva tagliata, alza il piedino dal pedale del gas, si fa superare, poi ritenta il sorpasso, come succede la maggior parte delle volte in cui capitano cose simili.
Semplice, lineare, cristallino.
Si sorpassa tagliando una curva, non si restituisce la posizione e ci si "becca" un drive trough.
Un pezzo di alettone provoca detriti in pista ed esce la SC, il drive through si deve fare dopo la neutralizzazione, per cui si finisce ultimi.
Una cosa è lamentarsi quando un pilota NON viene sanzionato come meriterebbe e chi rispetta le regole perde invece molte posizioni, altra cosa è piagnucolare e parlare di complotti quando si sbaglia.:evil5:
...no more radio.
:icon_rolleyes:
Io non l'hpo trovato scorretto alonso anzi...!!!
Alonso era gia davanti a kubica durante il sorpasso... kubica ha chiuso alonso... cosa doveva fare a questo punto? Andare addosso a kubica per non tagliare fuori? Cioè...

Comunque sempre penalita assurde alla ferrari mentre a hamilton... lui è un santo...!!

D'accordo invece con gli errori he ha fatto alonso alla partenza... poi massa lasciamo stare... ma la penalita ad alonso non stava ne in cielo ne in terra!!
 
Non so dove hai visto differenze.:icon_rolleyes:
Ieri tra Sutil e Vettel, perchè la RB6 sopravanzasse la F.India all'ultimo giro, è finita a sportellate, nonostante sia noto che a Silverstone il vantaggio della RB6 sulla FI (e su tutti) sia imbarazzante. Tra le altre cose, il miglior tempo sul giro della F.India è di Liuzzi e non di Sutil.
Con queste F1 i sorpassi sono difficili, quasi impossibili in circuiti come Silverstone.


1. Fernando Alonso E Ferrari 52 1:30.874
2. Felipe Massa BR Ferrari 52 1:31.646 0.772 0.772
3.
Sebastian Vettel D Red Bull-Renault 52 1:31.967 0.321 1.093
4. Mark Webber AUS Red Bull-Renault 45 1:32.364 0.397 1.490
5. Vitaly Petrov RUS Renault 52 1:32.484 0.120 1.610
6. Lewis Hamilton GB McLaren-Mercedes 43 1:32.758 0.274 1.884
7. Nico Rosberg D Mercedes 50 1:32.952 0.194 2.078
8. Sebastien Buemi CH Toro Rosso-Ferrari 52 1:32.980 0.028 2.106
9. Jenson Button GB McLaren-Mercedes 52 1:33.003 0.023 2.129
10. Kamui Kobayashi J Sauber-Ferrari 52 1:33.558 0.555 2.684
11. Rubens Barrichello BR Williams-Cosworth 50 1:33.615 0.057 2.741
12. Jaime Alguersuari E Toro Rosso-Ferrari 43 1:33.748 0.133 2.874
13. Nico Hulkenberg D Williams-Cosworth 48 1:33.989 0.241 3.115
14.
Vitantonio Liuzzi I Force India-Mercedes 51 1:34.018 0.029 3.144
15. Michael Schumacher D Mercedes 47 1:34.171 0.153 3.297
16.
Adrian Sutil D Force India-Mercedes 42 1:34.337 0.166 3.463
17. Pedro de la Rosa E Sauber-Ferrari 23 1:35.883 1.546 5.009
18. Heikki Kovalainen FIN Lotus-Cosworth 48 1:36.251 0.368 5.377
19. Timo Glock D Virgin-Cosworth 49 1:36.415 0.164 5.541
20. Jarno Trulli I Lotus-Cosworth 44 1:36.519 0.104 5.645
21. Robert Kubica PL Renault 12 1:36.846 0.327 5.972
22. Sakon Yamamoto J HRT-Cosworth 50 1:38.309 1.463 7.435
23. Karun Chandhok IND HRT-Cosworth 40 1:38.798 0.489 7.924
24. Lucas di Grassi BR Virgin-Cosworth 7 1:40.641 1.843 9.767

montani1 ha scritto:
noto che la ferrari, a differenza di altre scuderie top (red bull e mclaren), ha grosse difficoltà nel seguire e superare avversari molto più lenti rispetto a loro (Alonso con i doppiati a Montreal, Alonso che non riesce a superare Buemi per mezza gara a Valencia, Alonso con Liuzzi a Silverstone)!
 
ale89 ha scritto:
Io non l'hpo trovato scorretto alonso anzi...!!!
Alonso era gia davanti a kubica durante il sorpasso...

Alonso non era davanti ma affiancato a Kubica!


kubica ha chiuso alonso... cosa doveva fare a questo punto? Andare addosso a kubica per non tagliare fuori? Cioè...

Superare come ha fatto e ricedere subito la posizione nel rettilineo successivo!
In questo modo non ci sarebbero state polemiche e pure la Fia avrebbe evitato l'ennesima figura sui ritardi decisionali!
 
Ultima modifica:
Si potrebbe anche averlo ma se gli hanno detto che era tutto regolare lui è andato avanti per la sua strada..

Quello che trovo ridicolo è la penalita data ad alonso...m cioè kubica ormai si era ritirato... la penalia è stata esagerata!! Poi con la safety car... ha dovuto anche aspettare di fare la penalita dopo la safety car!! Quindi è stata peggiore mentre se la faceva subito perdeva solo una poszione o 2...

Mentre a hamilton gli danno penalita che non gli fanno nulla... 2 pesi 2 misure... non lo trovo giusto!!

La fia sta facendo solo brutte figure nell'ultimo periodo!!
 
montani1 ha scritto:
Alonso non era davanti ma affiancato a Kubica!
Appunto erano affiancati e se Kubica stringe Alonso ha due alternative: o esce dalla pista o si prende a gommate, di certo non ha un tasto che restringe la sua macchina di due metri per passare all'interno delle linee bianche :doubt:
 
ale89 ha scritto:
Mentre a hamilton gli danno penalita che non gli fanno nulla... 2 pesi 2 misure... non lo trovo giusto!!
E multe che ha pagato la McLaren lasciandogli invariati i risultati in pista :evil5:

Speriamo che i due pirla della Red Bull la smettano di fare caxxate e si portino a casa sto mondiale perchè se lo vince ancora "quello" ho finito di seguire la F1 :mad:
 
Dingo 67 ha scritto:
Appunto erano affiancati e se Kubica stringe Alonso ha due alternative: o esce dalla pista o si prende a gommate, di certo non ha un tasto che restringe la sua macchina di due metri per passare all'interno delle linee bianche :doubt:

Ma visto che uscendo di pista ha tratto un indubbio vantaggio (il sorpasso su Kubica), Alonso doveva restituire subito la posizione!
Questo succede in ogni competizione motoristica quindi non ci deve essere il minimo dubbio sull'errore di Alonso!


In molti si dimenticano che nel gp del Belgio del 2008, Hamilton è stato penalizzato a fine gara con 25 secondi (equivalenti ad un drive through) per avere tagliato la pista durante un tentativo di sorpasso su Raikkonen (episodio simile a quello di ieri)!
Quindi anche il discorso 2 pesi 2 misure non ha alcuna valenza!
 
Ultima modifica:
Ma anzichè fare le vie di fuga in asfalto perchè non tornano alla vecchia ghiaia ???
Così nessuno si azzarderà più a tagliare le chicane poichè si autoeliminerebbe :icon_twisted:
Tra l'altro credo che una via di fuga un asfalto sia più pericolosa in quanto non rallenta le vetture in caso di incidente :doubt:
 
I due pesi e le due misure ci sono stati, non c'è nemmeno bisogno di andare tanto indietro, appena 2 settimane fa.
La FIA è criticabile ed i commissari lo sono altrettanto, tuttavia, se non cominciamo a confondere le cose ed a tifare pro o contro, sicuramente ci capiamo meglio.:icon_rolleyes:
La manovra di Alonso, cioè il tentativo di sorpasso a Kubica è ammissibile, però è ammissibile anche la manovra di Kubica. Tagliare una curva od una chicane, invece no, e non c'entrano niente tutte le altre considerazioni sugli incidenti ed i muri, sulle avarie di Kubica e le SC.
Il regolamento è chiaro: se, in qualunque caso e per qualunque motivo, ti avvantaggi di una posizione attraverso un taglio di percorso ( e ieri Alonso ha percorso addirittura un nastro s'asfalto fuori pista) devi restituire subito la posizione.
Se non lo fai di tua spontanea volontà ed in fretta, allora vieni penalizzato. Se fai il furbetto (o ti dicono di farlo) e non restituisci la posizione, guadagnando secondi e sorpassando anche altri, poi non ti devi meravigliare o gridare allo scandalo se ti castigano come hai detto che sarebbe giusto fare se ci si avvantaggia da un'irregolarità e la sanzione arriva tardi.
Se poi sei particolarmente sfortunato e finisci in fondo perchè la sanzione arriva in concomitanza con l'uscita della SC, semplicemente devi accettare che ti sia andata male e che, oltre alla giusta punizione, sei anche stato beffato dalla sorte. Resta il fatto che se avessi rispettato il regolamento, o dalla tua DS ti avessero detto di farlo, avresti evitato tutti i danni.
:evil5:
 
Tuner ha scritto:
Se poi sei particolarmente sfortunato e finisci in fondo perchè la sanzione arriva in concomitanza con l'uscita della SC, semplicemente devi accettare che ti sia andata male e che, oltre alla giusta punizione, sei anche stato beffato dalla sorte. Resta il fatto che se avessi rispettato il regolamento, o dalla tua DS ti avessero detto di farlo, avresti evitato tutti i danni.
:evil5:
I commissari hanno preso 2 piccioni con una fava, altro che malasorte...Se pensiamo che prevalga ancora lo sport siamo fuori strada.
Se un pilota deve cedere subito la posizione, anche i commissari devono infliggere subito la penalità qualora ci fosse, è come se in una partita di calcio si verifichi un fallo da rigore e l'arbitro lo accordasse 30 min. più tardi, è chiaro che la partita potrebbe cambiare completamente in quei 30 min e la penalità essere molto peggiore della sua valenza, oppure essere ininfluente :doubt:
 
Ultima modifica:
raga...non vi rovinate il fegato....non ne vale la pena.....in qualunque sport dove circolano milioni di euro...(calcio e f1) la differenza la fà il potere dell palazzo.....e in questo caso la ferrari non e rispettata...quindi evidentemente il suo peso nel palazzo e molto minore....tutto quà....bisogna farsi rispettare se vuoi vincere....ma non farsi sentire durante l'interviste ai giornalisti, farsi sentire nelle sedi giuste.... il signor montezzemolo la sera deve alzare la cornetta del telefono e chiamare i signori che contano nel palazzo.....:happy3:
 
Finchè si resta al "se ci fosse" quando evidentemente c'era, è un po' difficile ragionare.:icon_cool:
Ho già scritto ma lo ripeto: commissari e direzione gara hanno dimostrato di non essere molto rapidi e tutt'altro che omogenei nelle decisioni.
Sono stati attaccati perchè non sono intervenuti in modo efficace con Hamilton quando ha superato la SC a Valencia, e giustamente. Li c'era lo scandalo.
Ora, non c'era bisogno di un'aquila per capire che, con tutti gli occhi addosso, a Silverstone avrebbero agito diversamente e non gli è parso vero che fosse proprio la Ferrari, quella che li aveva "inchiodati" a dargli modo di "mazzolare il prossimo" come avevano chiesto.
(comportarsi diversamente da Valencia, non vuol dire fare un favore alla Ferrari che viola un regolamento perchè prima la si è danneggiata non penalizzando abbastanza Hamilton)
Alonso, molto semplicemente, doveva restutuire al più presto la posizione guadagnata con un taglio di percorso, su questo, che è un fatto, non c'è proprio nulla da discutere. Dai box glielo dovevano dire subito, non andare a chiedere al... "giaguaro" se andava tutto bene.
A parte alcuni quotidiani nostrani che cavalcano il modo di ragionare bizantino e tifoso di certi italiani, accennano di "muri" oltre le curve (ed altre corbellerie) per tentare di giustificare una caxata strategica, unanimemente, tutto il resto del mondo dice oggi che la Ferrari ed Alonso sono stati stupidi.
:icon_cool:

Gianni ha scritto:
Se un pilota deve cedere subito la posizione, anche i commissari devono infliggere subito la penalità qualora ci fosse
 
Ultima modifica:
si, pero' a mio parere non continuerei a fare la polemica su hamilton...guardiamo in casa nostra che c'e' ne abbastanza!
Loro meglio di noi sanno che se guadagni una posizione tagliando la chicane, devi riposizionarti....Alonso lo doveva fare subito punto e basta! e se qualcuno dai box gli ha detto di non farlo: PEGGIO ME SENTO!
 
in ogni caso aldila' della gestione gara/piloti, mi sembra ( da NON addetto), apprezzabile il lavoro svolto dai tecnici per migliorare la vettura nel corso del campionato.
 
Gianni ha scritto:
I commissari hanno preso 2 piccioni con una fava, altro che malasorte...Se pensiamo che prevalga ancora lo sport siamo fuori strada.
Se un pilota deve cedere subito la posizione, anche i commissari devono infliggere subito la penalità qualora ci fosse, è come se in una partita di calcio si verifichi un fallo da rigore e l'arbitro lo accordasse 30 min. più tardi, è chiaro che la partita potrebbe cambiare completamente in quei 30 min e la penalità essere molto peggiore della sua valenza, oppure essere ininfluente :doubt:

Qui bisogna fare una distinzione:
- l'errore di Alonso che non ha ridato la posizione a Kubica!
- l'errore dei commissari che sono stati per l'ennesima volta lenti nel prendere le decisioni!
L'errore di Alonso è sicuramente più grave di quello dei commissari!
Inoltre la ferrari (e tutto il circus della formula 1 tranne la fia) dovrebbe ormai sapere, vista la ripetitività di certi episodi, che i commissari hanno una certa lentezza decisionale quindi meglio evitare certi problemi!
 
ilcobra ha scritto:
raga...non vi rovinate il fegato....non ne vale la pena.....in qualunque sport dove circolano milioni di euro...(calcio e f1) la differenza la fà il potere dell palazzo.....e in questo caso la ferrari non e rispettata...quindi evidentemente il suo peso nel palazzo e molto minore....tutto quà....bisogna farsi rispettare se vuoi vincere....ma non farsi sentire durante l'interviste ai giornalisti, farsi sentire nelle sedi giuste.... il signor montezzemolo la sera deve alzare la cornetta del telefono e chiamare i signori che contano nel palazzo.....:happy3:

Prendo spunto da questo commento per fare un'insinuazione!
E' strano che la ferrari non sia rispettata considerato chi c'è al potere Fia oggi!
Che mister Todt da amico si sia trasformato in nemico...!:badgrin:
 
Tuner ha scritto:
Finchè si resta al "se ci fosse" quando evidentemente c'era, è un po' difficile ragionare.:icon_cool:
Ho già scritto ma lo ripeto: commissari e direzione gara hanno dimostrato di non essere molto rapidi e tutt'altro che omogenei nelle decisioni.
Sono stati attaccati perchè non sono intervenuti in modo efficace con Hamilton quando ha superato la SC a Valencia, e giustamente. Li c'era lo scandalo.
In quel caso sono intervenuti tardivamente, come al solito, ed Hamilton ne ha approfittato per guadagnare secondi preziosi sugli inseguitori, così da rendere ininfluente il drive through



Tuner ha scritto:
Ora, non c'era bisogno di un'aquila per capire che, con tutti gli occhi addosso, a Silverstone avrebbero agito diversamente e non gli è parso vero che fosse proprio la Ferrari, quella che li aveva "inchiodati" a dargli modo di "mazzolare il prossimo" come avevano chiesto.
Non è cambiato nulla se non l'ingresso in pista della SC al momento giusto e non in mezzo al gruppo.
Mentre la decisione di infliggere la penalità è avvenuta tardivamente come sempre, quindi non hanno agito diversamente in questo senso.
La differenza è che a Valencia Hamilton ne ha tratto vantaggio, e a Silverstone Alonso l'ha presa in quel posto.
Quindi a mio avviso il punto è che le penalità vanno inflitte subito atrimenti sono gare falsate
 
Mah il fatto di mettere sempre in mezzo hamilton ci sta... lui è sempre e dico sempre salvato in qualche maniera dalla fia per le penalita mentre per gli altri sempre penalita... e anche eccessive vedi ieri alla ferrari. lo stesso kubica ha detto che è troppo la penalita che gli hanno dato ad alonso...

Ok ci sta che sia alonso e sia massa ieri non hanno fatto una bella gara o hanno fatto errori!!

Comunque io non guardo la gara di ieri da tifoso ma noto che Hamilton è un santo e la fia ultimamente sta facendo schifo!!
 
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