Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2011

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La Ferrari mi sa che prende l'ennesima batosta, anche a Monza :eusa_wall:
La RedBull è destinata a dominare ancora per molti anni e ciò non sarà un bene per i prossimi campionati :doubt:

Bellissimo gp d'Italia, come per Spa e Silverstone i circuiti storici offrono gran spettacolo.
Monza doveva essere il circuito più sfavorevole alla red bull di tutto il mondiale invece proprio a Monza la red bull non solo vince ma sembra aver riacquisito un margine sugli avversari.
A tal proposito Vettel fa la pole e vince la gara pur avendo la velocità di punta minore di tutti, questo è un record storico per Monza.
Da sottolineare lo strepitoso sorpasso di Vettel all'esterno del curvone su Alonso e il bellissimo duello tra Schumacher e Hamilton.
Quest'ultimo duello conferma l'inutilità e il paradosso del drs, Hamilton dietro con il drs attivo che non riesce neppure a stare in scia alla mercedes.:5eek:
Buona gara di Button che sfrutta il duello tra Hamilton e Schumacher per passare entrambi e finire secondo.
Grande partenza di Alonso che proprio grazie a questa manovra riesce ad ottenere un meritato podio; podio che invece non merita la ferrari perchè a Monza, in base ai propositi, doveva lottare per la vittoria invece le prestazioni sono peggiorate rispetto all'anno scorso.

Sono sostanzialmente d'accordo con il post di montani.
Più che Vettel, sicuramente molto coraggioso (ma anche tanto sicuro del mezzo che ha), nel sorpasso ad Alonso mi sono sembrate strepitose la stabilità e la tenuta della RedBull.

La partenza con lo scatto di Alonso, il successivo sorpasso di Vettel e il duello Hamilton/Schumy sono stati i momenti più caldi della gara! Alla fine è stato un bel GP d'Italia, circuiti storici come questo pagano sempre, DRS o meno.
Sebastian ha sfruttato a pieno l'assetto particolare da lui scelto, nei curvoni andava via e la scelta ha pagato alla grande.
Ora avanti con le ultime gare extraeuropee... :crybaby2:

singapore-rai.jpg

GP di Singapore

Sulla BBC Coulthard che intervista Schumacher dopo le vecchie ruggini di SPA, il massimo :D

Il commento del duo rai è stata l'unica cosa divertente del GP (oltre alle bellissime immagini di RAI HD):
...problemi col rifornimento al pit stop...rabbocco d benzina...
MA erano ubriachi????

Non ho visto il GP per cui non entro nel fatto specifico.
Però non sarebbe stata la prima volta, dato che in almeno un paio di occasioni i commentatori RAI hanno parlato di strategie di rifornimento o di vetture "leggere", come se fosse ancora possibile rifornire in corsa.
:D

Cambi in vista alle regole per gli pneumatici...

La Pirelli si è stufata di portare ad ogni corsa circa 2500 gomme (in prevalenza di mescola più dura) che non vengono quasi mai usate dai team e chiede di far qualcosa in proposito.
Ciò dimostra quanto siano stupide le regole attuali, che obbligano i piloti a montare per forza anche pneumatici meno prestazionali in almeno uno stint di corsa.
Siccome da tempo il buon senso non è di più casa in F1, non mi aspetto cose intelligenti ma che, per esempio, si obblighino tutti i team a correre con tutti i treni disponibili per la corsa.

Libere 2 Giappone

1. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m31.901s 32 2. Fernando Alonso Ferrari 1m32.075s + 0.174 33 3. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m32.095s + 0.194 35 4. Mark Webber Red Bull-Renault 1m32.147s + 0.246 28 5. Felipe Massa Ferrari 1m32.448s + 0.547 34 6. Michael Schumacher Mercedes 1m32.710s + 0.809 26 7. Nico Rosberg Mercedes 1m32.982s + 1.081 27 8. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m33.245s + 1.344 26 9. Vitaly Petrov Renault 1m33.446s + 1.545 36 10. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1m33.681s + 1.780 33 11. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m33.705s + 1.804 25 12. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1m33.790s + 1.889 36 13. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1m34.393s + 2.492 35 14. Bruno Senna Renault 1m34.557s + 2.656 27 15. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m34.601s + 2.700 33 16. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1m36.038s + 4.137 33 17. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1m36.225s + 4.324 35 18. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1m37.123s + 5.222 14 19. Timo Glock Virgin-Cosworth 1m37.440s + 5.539 30 20. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1m38.093s + 6.192 30 21. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1m38.387s + 6.486 16 22. Daniel Ricciardo HRT-Cosworth 1m38.763s + 6.862 36 23. Jarno Trulli Lotus-Renault 1m39.800s + 7.899 24 24. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth 1m42.480s + 10.579 4

PS se ho calcolato bene, qualora le qualifiche rispettassero questi tempi e questi distacchi, sarebbero ben 5 le vetture oltre il 107%.

Tuner ha scritto:
La Pirelli si è stufata di portare ad ogni corsa circa 2500 gomme (in prevalenza di mescola più dura) che non vengono quasi mai usate dai team e chiede di far qualcosa in proposito.
Ciò dimostra quanto siano stupide le regole attuali, che obbligano i piloti a montare per forza anche pneumatici meno prestazionali in almeno uno stint di corsa.
Siccome da tempo il buon senso non è di più casa in F1, non mi aspetto cose intelligenti ma che, per esempio, si obblighino tutti i team a correre con tutti i treni disponibili per la corsa.
tuner, ci manca solo questo, poi siamo veramente a posto...

a me già sta formula1 mi sta scadendo sempre di più. gli ultimi 3 gp non li ho proprio visti, compreso il gp d'Italia. ed è il primo anno che mi capita una cosa del genere, e non è per il risultato, ma è proprio che non riesco a divertirmi. belle gare e tutto, meglio di altri anni, però tutto troppo finto... ma gente fa 4 pitstop a gara senza che ci siano i rifornimenti... questa è la massima categoria motoristica, e dovrebbe essere la massima categoria a livello prestazionale di tutto. va bene anche cercare dei compromessi, ma qua si esagera ed è tutto finto... io non riesco più a divertirmi con tutti questi casini regolamentari, sta quasi diventando più facile il regolamento della vela, rispetto a quello dove la cosa principale dovrebbe essere di far correre un tot di giri a delle monoposto su un circuito... qua invece oramai sembra che la corsia dei box sia il casello all'ora di punta, gente che entra e che esce in continuazione e che è costretta a mettere le gomme in base al regolamento e non quelle che servono... a me non piace più di niente di questa formula1, e alla lunga queste regole mi hanno già stancato

non ci capisco molto di f1 però almeno prima le gare erano noiose perchè era dovuto al grande equilibrio prestazionale raggiunto dai vari team visto che si giocava veramente tutto sui dettagli. non era bella da vedere quella f1 però io alle 2 del pomeriggio l'appuntamento fisso almeno con la partenza e un po' di giri, e poi con lo zapping, le gare le seguivo. adesso sono 3 gp che non ho visto 1m di gara e neanche highlights, trasmissioni e filmati. a me mi hanno quasi definitivamente perso con queste regole, che mi hanno stancato e mi hanno staccato dalla f1... vediamo l'anno prossimo come saranno le cose, ma cosi come sono oggi non c'è più nulla che mi da lo stimolo di seguire la f1

Ultima modifica:
CHRIS 86 ha scritto:
a me già sta formula1 mi sta scadendo sempre di più. gli ultimi 3 gp non li ho proprio visti, compreso il gp d'Italia.
Ti sei perso i 2 gp più belli dell'anno, Belgio e Monza hanno offerto un gran spettacolo al di la di ogni aspetto regolamentare.
Singapore più di tanto non può offrire per via del circuito.

ed è il primo anno che mi capita una cosa del genere, e non è per il risultato, ma è proprio che non riesco a divertirmi. belle gare e tutto, meglio di altri anni, però tutto troppo finto... ma gente fa 4 pitstop a gara senza che ci siano i rifornimenti...
Ormai sono molte gare che non ci sono più 4 pit, la pirelli ha trovato il giusto compromesso in termini di mescole dando la possibilità di fare un gp con 2/3 pit.

io non riesco più a divertirmi con tutti questi casini regolamentari, sta quasi diventando più facile il regolamento della vela, rispetto a quello dove la cosa principale dovrebbe essere di far correre un tot di giri a delle monoposto su un circuito... qua invece oramai sembra che la corsia dei box sia il casello all'ora di punta, gente che entra e che esce in continuazione e che è costretta a mettere le gomme in base al regolamento e non quelle che servono... a me non piace più di niente di questa formula1, e alla lunga queste regole mi hanno già stancato
I casini regolamentari possono riguardare solo il DRS che, come più volte ripetuto, è un sistema che andrebbe bandito all'istante.
Per quanto riguarda le gomme, l'obbligatorietà di utilizzare le 2 mescole c'era già anche l'anno scorso quindi per questo aspetto non c'è stato alcun cambiamento.

non ci capisco molto di f1 però almeno prima le gare erano noiose perchè era dovuto al grande equilibrio prestazionale raggiunto dai vari team visto che si giocava veramente tutto sui dettagli. non era bella da vedere quella f1 però io alle 2 del pomeriggio l'appuntamento fisso almeno con la partenza e un po' di giri, e poi con lo zapping, le gare le seguivo.
Se seguivi in questo modo la formula 1 è evidente che non ti piaceva già prima quindi non puoi dare colpa alle nuove regole se non la segui più.

montani1 ha scritto:
Ti sei perso i 2 gp più belli dell'anno, Belgio e Monza hanno offerto un gran spettacolo al di la di ogni aspetto regolamentare.
Singapore più di tanto non può offrire per via del circuito.
ok, allora mi sono perso qualcosa
Ormai sono molte gare che non ci sono più 4 pit, la pirelli ha trovato il giusto compromesso in termini di mescole dando la possibilità di fare un gp con 2/3 pit.
abbi pazienza, ma mi ero stufato di vedere gare dove ogni volta si "cercava" di battere la gara precedente di pitstop totali... 80-90... roba senza senso...
I casini regolamentari possono riguardare solo il DRS che, come più volte ripetuto, è un sistema che andrebbe bandito all'istante.
Per quanto riguarda le gomme, l'obbligatorietà di utilizzare le 2 mescole c'era già anche l'anno scorso quindi per questo aspetto non c'è stato alcun cambiamento.
ok, per il drs siamo d'accordo. per le gomme è vero che non ci sono stati cambiamenti , però questa struttura molto più fragile delle pirelli ha valorizzato il regolamento già in essere, e di conseguenza sono diventate più importanti le specifiche fatte sulle mescole da montare durante la gara

Se seguivi in questo modo la formula 1 è evidente che non ti piaceva già prima quindi non puoi dare colpa alle nuove regole se non la segui più.
ok, su questo posso darti ragione. non mi piaceva molto neanche prima vedere delle gare fatte solo sulle variazioni dei gap, con pochi sorpassi ecc. ma non credo che ero l'unico a cui non piaceva quella f1 visto che hanno introdotto nuove norme proprio in funzione dello spettacolo. solo che adesso è diventata anche peggio, perchè è finzione, è solo finzione...

CHRIS 86 ha scritto:
abbi pazienza, ma mi ero stufato di vedere gare dove ogni volta si "cercava" di battere la gara precedente di pitstop totali... 80-90... roba senza senso...
Quelle gare di inizio stagione erano effettivamente un'esagerazione, nella seconda parte invece i gp si sono uniformati a 2/3 pit.
Questo è accaduto perchè l'obiettivo dato dalla fia alla pirelli non era di semplice realizzazione quindi era quasi inevitabile un periodo iniziale di adattamento prima di trovare il giusto compromesso tra le mescole.

ok, per il drs siamo d'accordo. per le gomme è vero che non ci sono stati cambiamenti , però questa struttura molto più fragile delle pirelli ha valorizzato il regolamento già in essere, e di conseguenza sono diventate più importanti le specifiche fatte sulle mescole da montare durante la gara
In quasi tutti i gp le specifiche maggiormente utilizzate in gara sono state le più morbide, finiti quei treni si faceva l'ultimo stint con la mescola più dura.
Questo è accaduto sempre per i top team, quindi alla fine l'aspetto che contava di più era l'adattamento vettura-gomme.
Per parlare di assurdità, l'anno scorso in alcuni gp con un'unico treno di gomme si poteva fare tutta la gara però si era obbligati lo stesso a fermarsi per utilizzare l'altra mescola, così si sono viste gare con inutile soste forzate nei primi o ultimi giri di gara.

ok, su questo posso darti ragione. non mi piaceva molto neanche prima vedere delle gare fatte solo sulle variazioni dei gap, con pochi sorpassi ecc. ma non credo che ero l'unico a cui non piaceva quella f1 visto che hanno introdotto nuove norme proprio in funzione dello spettacolo. solo che adesso è diventata anche peggio, perchè è finzione, è solo finzione...
Ovviamente non è obbligatorio che la formula 1 debba piacere a tutti.
Per me il fattore finzione riguarda solo il DRS, fortunatamente ha influenzato poco (in alcune occasioni non ha dato alcun vantaggio, vedi Monza); l'unico gp dove realmente si sono visti finti sorpassi per via del DRS è stata la Turchia.
Per quanto riguarda le gomme, vale il pensiero espresso sopra, il giusto compromesso è dare la possibilità ai team di scegliere una tattica tra 2/3 pit, per il resto vale il fattore adattamento vettura-gomme, come è sempre accaduto.

Le corse sono competizioni dove l'obiettivo è tagliare il traguardo prima degli altri. Lo spirito della F1 è sempre stato quello di riuscire a fare quanto sopra mettendo in pista le vetture più performanti che si potesserro costruire (comprese le prestazioni degli pneumatici), facendole pilotare dal più bravo, o comunque da un pilota fra i migliori.
Obbligare i piloti a correre con componenti dalle prestazioni scarse (ad esempio con una durata artificiosamente limitata od una mescola inadatta alle migliori performances) significa penalizzare le prestazioni ad uno standard e quindi condizionare i risultati delle corse. Se un pilota riesce ad ottenere prestazioni elevate preservando gli pneumatici più dei colleghi, diventa antisportivo obbligarlo ad una sosta in più, così come è fuori dallo sport obbligare ad uno stint in meno chi potrebbe essere più veloce facendone uno in più.
Costringere i progettisti a realizzare F1 "versatili" (magari a prova di "tombino" o dumper) o ad adottare assetti di compromesso per assecondare stupide regole sulle gomme, significa snaturare il motivo stesso delle corse di velocità in pista con le F1, che è sempre stato il "massimo".
Per non parlare dei dispositivi che servono (servirebbero) per agevolare il sorpasso (una follia), ma che chi deve difendersi non può usare (davvero molto sportivo). Purtroppo non è vero che il DRS non condizioni le corse, perchè anche quando il "plus aerodinamico" non è suffciente per concludere un sorpasso, per colpa di questa regola chi sta davanti è comunque soggetto ad una pressione maggiore di quella che subirebbe a parità di condizioni tecniche (aerodinamiche) con l'avversario.
In F1 si è imboccato il tunnel del "videogame", che funziona dove gli "spettatori" sono disposti a pagare se gli si regalano molte emozioni. Poco importa se assistono ad una corsa un po' maniploata, basta far finta di niente...
Il punto è che gli obiettivi di chi redige le regole cozza sempre più contro lo spirito che dovrebbe essere alla base di qualunque competizione sportiva.
Emozioni e svago per il pubblico hanno certamente a che vedere con lo sport e con il motorismo, ma dovrebbero essere una conseguenza delle corse, non l'obiettivo di "regole" studiate apposta perchè la competizione si svolga in quel modo. Se ne diventano l'obiettivo, come sta succedendo, a mio parere siamo in presenza di uno spettacolo, di un "film" o di un "videogame", piuttosto che di sport, dove chi ha il volante in mano rischia di diventare più attore che pilota.

Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Se un pilota riesce ad ottenere prestazioni elevate preservando gli pneumatici più dei colleghi, diventa antisportivo obbligarlo ad una sosta in più, così come è fuori dallo sport obbligare ad uno stint in meno chi potrebbe essere più veloce facendone uno in più.
Anche l'anno scorso era presente la regola che obbligava l'utilizzo di entrambe le mescole e si sono visti casi folli (soste ai primi o ultimi giri di gara solo per rispettare la regola), chissa come mai nessuno si è lamentato la scorsa stagione della stessa regola che viene fortemente criticata quest'anno.

Costringere i progettisti a realizzare F1 "versatili" (magari a prova di "tombino" o dumper) o ad adottare assetti di compromesso per assecondare stupide regole sulle gomme, significa snaturare il motivo stesso delle corse di velocità in pista con le F1, che è sempre stato il "massimo".
Sempre in formula 1 le macchine sono state progettate, e di conseguenza i vari assetti, per assecondare al massimo la risposta delle gomme.
Quando c'erano più fornitori di gomme questo aspetto era ancor più enfatizzato rispetto ad oggi, il caso Michelin di alcuni anni fa è emblematico a riguardo.
Fortunatamente oggi abbiamo un fornitore unico di gomme, altrimenti la formula 1 sarebbe diventato un campionato di costruttori di gomme con le corse decise in base al tipo di fornitura scelta dai team.

Emozioni e svago per il pubblico hanno certamente a che vedere con lo sport e con il motorismo, ma dovrebbero essere una conseguenza delle corse, non l'obiettivo di "regole" studiate apposta perchè la competizione si svolga in quel modo. Se ne diventano l'obiettivo, come sta succedendo, a mio parere siamo in presenza di uno spettacolo, di un "film" o di un "videogame", piuttosto che di sport, dove chi ha il volante in mano rischia di diventare più attore che pilota.
Lo spettacolo poteva essere una conseguenza delle corse se venivano prese le giuste scelte dai vertici fia.
Purtroppo chi comanda ha scelto la strada sbagliata (Drs e kers) per raggiungere lo spettacolo.
L'unica cosa certa è che al mondo d'oggi non si può più offrire uno sport che non abbia un minimo di spettacolo, tutto sta a scegliere la via giusta per raggiungerlo.

Eppure secondo me basterebbe rompersi la testa anche un po di meno...
La vera regola che non sopporto è quella della bandiera blu:
io devo darti strada? sei stato bravo a darmi un giro, adesso vediamo quanto sei bravo a passarmi...
La cosa cambierebbe e non di poco...
Altro che distacchi abissali tra primo e secondo e così via...
La regola delle gomme non mi rompe più di tanto ora che c'è un unico fornitore.

BillyClay ha scritto:
Il commento del duo rai è stata l'unica cosa divertente del GP (oltre alle bellissime immagini di RAI HD):
...problemi col rifornimento al pit stop...rabbocco d benzina...
MA erano ubriachi????
Mazzoni...: oggi, durante il gran premio, i piloti dovranno fare i conti con un forte vento trasversale che spira a circa 10km orari...:5eek:
Per (s)fortuna che non fanno un gp a trieste...:D

Complimenti a Vettel per il titolo mondiale.
Stagione dominata con tutti podi tranne un quarto posto, al di la del fattore vettura che sicuramente conta (e molto), Vettel ha dimostrato di sapersi migliorare non commentendo più gli errori della scorsa stagione.
Oltre ad evitare gli errori (aspetto che ritengo fondamentale per il suo dominio), Vettel è riuscito a tirare fuori il massimo dalla red bull, specialmente in prova (ne è un'esempio l'ultima pole realizzata a Suzuka).
Ottima gara di Button, vittoria meritata che va a suggellare lo stato di forma espresso nelle ultime gare.
Ennesime scaramuccie tra Hamilton e Massa, sembra che lo facciano apposta di trovarsi sempre in lotta durante la gara.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso