Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2011

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GP Australia F1 2011, prove libere 1: classifica dei tempi e giri percorsi

1. Webber Red Bull-Renault 1m26.831s + 20
2. Vettel Red Bull-Renault 1m27.158s + 0.327 19
3. Alonso Ferrari 1m27.749s + 0.918 20
4. Rosberg Mercedes 1m28.152s + 1.321 16
5. Barrichello Williams-Cosworth 1m28.430s + 1.599 24
6. Button McLaren-Mercedes 1m28.440s + 1.609 29
7. Hamilton McLaren-Mercedes 1m28.483s + 1.652 26
8. Schumacher Mercedes 1m28.690s + 1.859 14
9. Kobayashi Sauber-Ferrari 1m28.725s + 1.894 13
10. Petrov Renault 1m28.765s + 1.93 15
11. Massa Ferrari 1m28.842s + 2.011 20
12. Heidfeld Renault 1m28.928s + 2.097 14
13. Sutil Force India-Mercedes 1m29.314s + 2.483 19
14. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1m29.328s + 2.497 21
15. Maldonado Williams-Cosworth 1m29.403s + 2.572 24
16. Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 1m29.468s + 2.637 23
17. Perez Sauber-Ferrari 1m29.643s + 2.812 18
18. Hulkenberg Force India-Mercedes 1m31.002s + 4.171 20
19. Kovalainen Lotus-Cosworth 1m32.428s + 5.597 13
20. d’Ambrosio Virgin-Cosworth 1m35.282s + 8.451 17
21. Glock Virgin-Cosworth 1m35.289s + 8.458 15
22. Chandhok Lotus-Cosworth 1:30.695 + 4.894 1
23. Liuzzi HRT-Cosworth no time
24. Karthikeyan HRT-Cosworth no time


GP Australia F1 2011, prove libere 2: classifica dei tempi e giri percorsi

1. Button McLaren-Mercedes 1m25.854s 32
2. Hamilton McLaren-Mercedes 1m25.986s + 0.132 31
3. Alonso Ferrari 1m26.001s + 0.147 28
4. Vettel Red Bull-Renault 1m26.014s + 0.160 35
5. Webber Red Bull-Renault 1m26.283s + 0.429 33
6. Schumacher Mercedes 1m26.590s + 0.736 31
7. Massa Ferrari 1m26.789s + 0.935 34
8. Perez Sauber-Ferrari 1m27.101s + 1.247 39
9. Barrichello Williams-Cosworth 1m27.280s + 1.426 34
10. Rosberg Mercedes 1m27.448s + 1.594 23
11. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m27.525s + 1.671 31
12. Petrov Renault 1m27.528s + 1.674 29
13. Heidfeld Renault 1m27.536s + 1.682 22
14. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1m27.697s + 1.843 30
15. Kobayashi Sauber-Ferrari 1m28.095s + 2.241 35
16. di Resta Force India-Mercedes 1m28.376s + 2.522 33
17. Sutil Force India-Mercedes 1m28.583s + 2.729 31
18. Maldonado Williams-Cosworth 1m29.386s + 3.532 29
19. Kovalainen Lotus-Renault 1m30.829s + 4.975 22
20. Trulli Lotus-Renault 1m30.912s + 5.058 23
21. D’Ambrosio Virgin-Cosworth 1m32.106s + 6.252 36
22. Glock Virgin-Cosworth 1m32.135s + 6.281 30
23. Liuzzi HRT-Cosworth No time 1
 
Le HRT (come l'anno scorso se non ricordo male) non erano ancora pronte. Sono riusciti a preparare la macchina solo per far fare un giro di ricognizione a Liuzzi...

Bene le McLaren, forse meglio di come ci si aspettava, vediamo se si riconfermano nella terza sessione e in qualifica. Alonso è lì comunque... Molto bene il debuttante Perez.

HRT e Virgin rischiano di restare fuori dalla gara con la regola del 107%
 
Dubito che si sia visto il vero potenziale delle varie monoposto, ma per il passo gara tenderei a considerare con più attenzione i tempi della prima sessione delle libere, dato che nella seconda sono state usate le "supersoft".
 
I piloti Mercedes comandano l'ala attraverso un pedale a fianco del freno anzichè con leve o pulsanti sul volante. Pare che la soluzione Mercedes offra diversi vantaggi e comodità mentre sembra che il sistema della RedBull sia il meno pratico per i piloti.
 
Tuner ha scritto:
I piloti Mercedes comandano l'ala attraverso un pedale a fianco del freno anzichè con leve o pulsanti sul volante. Pare che la soluzione Mercedes offra diversi vantaggi e comodità mentre sembra che il sistema della RedBull sia il meno pratico per i piloti.
E' stato comunicato che tale sistema non potrà essere usato quando i piloti avranno gomme intermedie o da pioggia.
 
Solo un pilota deficiente diminuirebbe il carico con il bagnato o la pioggia battente, per cui il divieto non dovrebbe essere riferito alle gomme ma piuttosto alle condizioni della pista.
Pertanto, secondo la FIA, un pilota che azzarda e tiene le slick quando piove potrà anche dimiuire il carico agendo sull'alettone e facendo "filotto".
Come si dice a Roma, non si capisce se questi ci fanno o ci sono.
:doubt:
 
montani1 ha scritto:
Non è il tipo di gomma a stabilire se è possibile utilizzare l'ala mobile; Charlie Whiting ha deciso che l'ala mobile non potrà essere utilizzata se la gara viene dichiarata bagnata.
Qui l'articolo:
http://www.422race.com/2011/la-fia-vieta-le-ali-mobili-sul-bagnato/
Questo è quello che ha detto:
As discussed in the team managers meeting yesterday, I would like to confirm that for safety reasons the driver adjustable bodywork permitted by Article 3.18 of the Technical Regulations may not be operated in any practice session (including qualifying) if the car is fitted with intermediate or wet-weather tyres. "Any driver using the adjustable bodywork whilst the car is fitted with intermediate or wet-weather tyres will be reported to the stewards as being in breach of Article 2.3 of the Technical Regulations (dangerous construction).

Però pare che il divieto di usarla in caso di pioggia o scarsa visibilità c'era già, quindi è solo un'aggiunta.
 
Supernino ha scritto:
Questo è quello che ha detto:
As discussed in the team managers meeting yesterday, I would like to confirm that for safety reasons the driver adjustable bodywork permitted by Article 3.18 of the Technical Regulations may not be operated in any practice session (including qualifying) if the car is fitted with intermediate or wet-weather tyres. "Any driver using the adjustable bodywork whilst the car is fitted with intermediate or wet-weather tyres will be reported to the stewards as being in breach of Article 2.3 of the Technical Regulations (dangerous construction).

Però pare che il divieto di usarla in caso di pioggia o scarsa visibilità c'era già, quindi è solo un'aggiunta.
Ok, allora l'aggiunta è stata fatta per specificare il caso delle prove libere e qualifiche.
 
Resta un idiozia superflua specificare il tipo di gomma se sono le condizioni di bagnato a proibire l'uso, indipendentemente dai pneumatici.
Ovvero, se nelle libere e nelle qualifiche non si può dichiarare "corsa bagnata" e mi specifichi la proibizione sulle rain e le intermediate, allora, per esclusione, mi resta la possibilità di usarla con tutte le altre gomme non da bagnato.
Metti caso quello che deve rientrare dal 107% che mi rischia il tutto per tutto...

Supernino ha scritto:
may not be operated in any practice session (including qualifying) if the car is fitted with intermediate or wet-weather tyres. "Any driver using the adjustable bodywork whilst the car is fitted with intermediate or wet-weather tyres will be reported to the stewards as being in breach of Article 2.3 of the Technical Regulations (dangerous construction).
 
Senza una specifica comunicazione dalla direzione corsa, è molto probabile che in condizioni di incertezza meteo nelle qualifiche qualcuno rischi le gomme slick per poter sfruttare l'ala mobile.
Chissa se la Fia ha pensato a questo aspetto...
Resta il fatto che l'ala mobile è una cosa assurda e antisportiva (per l'utilizzo che se ne fa in gara) e come al solito il regolamento ha dei buchi.
 
Posso anche concepire l'ala mobile (ma si poteva farne anche a meno così come sarebbe stato logico per menti non "bacate" proibire la trovata della McLaren l'anno scorso), ma come ho detto, se c'è allora devo poterla usare come e quando mi pare. Penalizzare chi sta davanti è totalmente antisportivo così come complicare le cose artificialmente, variando i regolamenti o definendo le modalità d'uso, da gara a gara.
 
Le solite opinioni a senso unico... di un sito a senso unico, spesso molto interessante per le analisi specifiche ma pessimo per quelle "generali".
L'elettronica è un aspetto come un altro ed pilota di secondo piano sarebbe andato fortissimo anche con la lotus79 con le minigonne, quando gli altri nemmeno sapevano cos'era l'effetto suolo.:evil5:
La F1 è tecnologia ed ha sempre vinto il pilota sulla macchina più performante, od il migliore fra quelli che avevano a disposizione la monoposto vincente.
L'errore è quello di voler limitare in generale la F1, costringendo, tramite "blocchi" ed artifici, tutte le macchine ad andare più o meno forte allo stesso modo.
Più ci spostiamo verso il monomarca, livellando le prestazioni e più spettacolo vien fuori, visto che saranno in molti quelli capaci di portatre al limite una monoposto dal limite basso, ma si tratta di spettacolo "minore", almeno per il grande pubblico e per gli sponsor.
Per il grande pubblico, le sportellate fra Kart o nelle Formule minori non hanno mai fatto leggenda e non garantiscono alcuna audience televisiva, nè hanno mai dato lustro "universale" a quelle serie.
Il signore che "spigozza" davanti ad un GP può mangiare più leggero e ricordarsi, se vuole, che ai tempi in cui si divertiva era probabilmente più affascinato da una cosa che conosceva meno, senza contare che c'erano ugualmente le monoposto dominanti e che di sportellate non se ne vedevano molte.
:evil5:
 
Se ne sentono di opinioni a senso unico, spesso si aggiungono anche quelle trite e ritrite.
Che lo spettacolo non garantisce alcuna audience televisiva, è una perla a cui ormai non crede più nessuno.
Chissa come mai Fia e Foa si stanno inventando l'impossibile per riportare lo spettacolo in formula 1, naturalmente le follie degli ultimi anni vengono introdotte per masochisno non per cercare di affezionare e migliorare il pubblico televisivo a livello globale.:badgrin:
Ovviamente le invenzioni di chi gestisce il circus sono assurde e incompatibili con la definizione formula 1, ma l'obiettivo di fondo è giusto, peccato che per raggiungerlo bisogna intervenire su altri aspetti (probabilmente se ne accorgeranno quando non saranno più ai ponti di comando :badgrin: ).
 
Nelle prove libere stessa cosa dell'anno scorso Lotus,Virgin se la vogliamo mettere l'HRT staccattissime
 
Ciro.S ha scritto:
Nelle prove libere stessa cosa dell'anno scorso Lotus,Virgin se la vogliamo mettere l'HRT staccattissime
L'hrt più che staccata sarà già buono se riuscirà a girare...:badgrin:
 
E' inutile mettere le faccine sghignazzanti a coprire il vuoto di argomentazioni di giornalisti che scrivono tanto per sostenere una tesi preconfezionata.
I fatti sono li e se uno volesse, dato che le immagini ci sono, potrebbe andarsi a rivedere i GP degli anni 70 e 80 (non i momenti topici, ma tutto il GP), così, tanto per scoprire che erano perfino più soporiferi di quelli attuali. :lol:
Le corse come qualcuno pensa che dovrebbe diventare la F1 ci sono, ma sembra che funzionino a richiamare pubblico.... solo negli USA.:evil5:
Trasformare la F1 introducendo monoposto senza elettronica, dalle prestazioni medie e tutte sostanzialmente uguali, avrebbe la stessa probabilità di successo che sostituire in Italia il calcio con il baseball.
Chissà come mai il pubblico è affascinato da monoposto piene di tecnologia e reputa i piloti che le guidano dei campioni, mentre snobba a piedi pari tutte le corse dove i mezzi hanno tecnologia sommaria, cilindrata e potenza inferiori a quella dell'utilitaria che il Sig. Rossi ha nel garage di casa.
Da questo punto di vista, la contrarietà di Ecclestone ai 4 cilindri "obbligatori" ha una sua ragione di essere.
Del resto, la F1 "verde" che vorebbe Todt può esistere anche senza uniformare i propulsori, basterebbe imporre una quantita minore di caburante, ovvero rendere necessario un aumento del rendimento dei motori.
:eusa_whistle:
...torniamo alle corse e vediamo che succede tra qualche ora in qualifica.
;)
 
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Tuner ha scritto:
Le corse come qualcuno pensa che dovrebbe diventare la F1 ci sono, ma sembra che funzionino a richiamare pubblico.... solo negli USA.:evil5:
gli americani hanno prima la concezione di spettacolo, rispetto a quella di sport, per noi è il contrario, per questo è più difficile trovare i giusti equilibri per il nostro concetto di sport
Trasformare la F1 introducendo monoposto senza elettronica, dalle prestazioni medie e tutte sostanzialmente uguali, avrebbe la stessa probabilità di successo che sostituire in Italia il calcio con il baseball.
Chissà come mai il pubblico è affascinato da monoposto piene di tecnologia e reputa i piloti che le guidano dei campioni, mentre snobba a piedi pari tutte le corse dove i mezzi hanno tecnologia sommaria, cilindrata e potenza inferiori a quella dell'utilitaria che il Sig. Rossi ha nel garage di casa.
tutti, quindi piloti, pubblico, case automobilistiche, sponsor, tv ecc... sono attirati, a prescindere, soprattutto da quella che è la massima categoria di uno sport, solo che poi si devono fare delle scelte. se punti su macchine ipertecnologiche, sai già che troverai un pubblico più di elite che può apprezzare la cosa, mentre altri come me, si chiedono" ma cosa la fanno a fare in tv la corsa, visto che è più divertente per trovare degli spunti interessanti dopo 10 giri seguire i live timing?". e francamente questo non è sport... oppure l'alternativa tentativi da "baraccone del circo" che possono piacere ai veramente più superficiali, con le invenzioni adesso le ali semovibili e quant'altro hanno fatto in questi anni (metto anche le gare giocate a tavolino da decisioni di giudici di gara ricorsi e quant'altro solo per tenere alto l'interesse) per cercare di creare spettacolo artificiale... (ma con esiti tra lo scarso e il nullo), e a cui uno come me, si chiede" ma è una corsa automobilistica o è giochi senza frontiere?", e anche questo non è sport...se poi quei geni della FIA mettono tutte e due le cose insieme per cercare di avere alta tecnologia e spettacolo, tutte le domande che potevo farmi, diventano una risposta secca: "è una pagliacciata !!!". quindi Tuner, come giustamente dicevi, c'è sopravvalutazione a prescindere dall'effettivo valore della F1, e questo paradossalmente potrebbe essere un vantaggio, perchè riducendo la tecnologia, l'interesse sarebbe comunque lo stesso, con l'effettiva possibilità di vedere dello spettacolo naturale, creato da vetture su cui è il valore del pilota che esce fuori nei momenti importanti. poi come si suol dire, non noti la differenza di una macchina che passa a 320 o 280 km/h, però passando a 280 il rettilineo dura di più, e quindi c'è più tempo per sfruttare le scie, e i sorpassi veri arrivano, senza bisogno di queste cose che sono il "doping" della F1, visto che alterano i risultati sportivi, e fanno perdere credibilitàin questo sport :)
 
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