Qui discussioni sul Mondiale di Formula 1 2011

Stato
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Gianni ha scritto:
C'è da dire che Massa ha fatto finta di ignorare Hamilton come se non ci fosse nessuno al suo fianco, pensando che se mai ci fosse stato un contatto, ad essere penalizzato non sarebbe stato certo lui...e non'e azzecca una :lol:
Se ci fosse stato un'altro pilota, probabilmente Massa avrebbe avuto un attegiamento diverso, poichè con Hamilton è guerra aperta.

Comunque la penalizzazione a Massa rimane assurda :eusa_naughty:
Massa sapeva che Hamilton fosse all'interno però ha continuato la normale traiettoria; Hamilton dal canto suo ha tentato il sorpasso in un posto impossibile quando si è all'interno con solo mezza macchina.
In questi casi se nessuno dei 2 cede è inevitabile il contatto, quindi non bisognava dare penalizzazioni.
Sta di fatto che i contatti tra i 2 stanno diventando troppi, sarebbe buona cosa un richiamo per entrambi perchè ormai siamo arrivati al punto che certe manovre sembrano tanto delle ripicche alle manovre subite in gp precedenti.
 
Sembra infatti di rivedere una sorta di duello Prost-Senna, con l'aggravante (non trascurabile) che qui, Massa ed Hamilton, non lottano per vincere niente, nè per riprendersi qualcosa d'importante che "l'altro" gli ha tolto.

@montani1 Grazie per la correzione, intendevo Suzuka e non Sepang.
 
Avevo già letto in inglese, ma la cosa non sta in piedi. Nemmeno nei commenti sul blog F1 in inglese c'è molta convinzione, e non pochi fannno notare che anche Hamilton poteva evitare, frenando, perchè sapeva benissimo quale fosse la linea di Massa. Chissà perchè, dopo, non ha più fatto la stessa manovra...
Finchè non cambiano i regolamenti, incastrarsi tra le ruote dell'avversario non da diritto alla linea. Non si può neppure pretendere che ritardando una frenata in modo da riuscire ad incastrarsi tra le ruote dell'avversario in un punto impossibile, poi quello debba anche darti strada tirando diritto anzichè impostando la sua traiettoria.
Ammesso e non concesso che il ragionamento di Herbert stia in piedi, allora mi piacerebbe sapere perchè il contatto di Suzuka non è stato trattato allo stesso modo.
Spiacente per Herbert, ma penso proprio che abbia preso una decisione poco sportiva e molto partigiana, che la FIA ha fatto malissimo ad avallarla, creando l'ennesimo sciocco precedente.
Alla prima occasione simile in cui "il penalizzato" non si ritirerà, verranno fuori enormi polemiche e concluderanno che... dalla prossima volta torna in vigore il regolamento.
:eusa_wall:
 
GP di Austin (2012) in serio pericolo.

L'ennesima "furbata" di Ecclestone ha già messo a rischio il calendario previsto per il 2012.
Gli organizzatori texani si lamentano che non erano stati informati delle trattative con il New Jersey per un'altra corsa di F1 negli USA, ma che anzi, gli era stato dato ad intendere che il GP di Austin sarebbe ststo l'unico evento di F1 negli USA.
Il problema, però, non è tanto quello che Ecclestone abbia taciuto delle trattative per avere anche un GP a New York, quanto che abbia preteso per contratto che lo Stato del Texas/organizzatori s'impegnassero a versargli comunque 25Mln di $ l'anno per 10 anni, sia che il GP del Texas si corra o no.
Siccome questa clausola entra in vigore soltanto dopo l'effettuazione del primo GP, ora, in Texas stanno seriamente pensando di mandare tutto all'aria.
 
Pare che nel 2012, Massa dovrà correre per garantirsi il rinnovo del contratto.

Da un'intervista a LCD Montezemolo: “...con Massa il contratto è valido per tutta la prossima stagione, lui è con noi da molti anni e anche se non ha avuto una stagione positiva e fortunata non possiamo mettere in discussione un pilota che nemmeno tre anni fa stava vincendo il Mondiale e che è sempre stato veloce e competitivo. Speriamo che finisca la stagione con una soddisfazione in Brasile, da lui ci aspettiamo un grande 2012 e poi valuteremo il da farsi. Diciamo che si giocherà la riconferma nella prossima stagione”.
http://gazzettadimodena.gelocal.it/sport/2011/11/21/news/montezemolo-avvisa-massa-si-gioca-la-conferma-1.1686407

La "traduzione" è che con una classifica dove Massa fa solo il 44% dei punti rispetto ad Alonso, non ci sono speranze neppure per un mondiale costruttori.
 
Dopo aver umiliato Webber per tutta la stagione, non poteva mancare un'ultima ciliegina nell'ultima gara con finti guasti :badgrin:
 
E' vero: l'anno scorso hanno fatto tante storie per il sorpasso "suggerito" dai box di Alonso nei confronti di Massa in Germania...Oggi si è vista la farsa del cambio rotto con l'aggravante di aver umiliato un proprio pilota: come se gli avessero detto: "tu senza un aiuto non puoi vincere!"
 
Fa tenerezza che ci sia ancora qualcuno che creda alle insinuazioni/favole dei commentatori rai.:badgrin:
 
State seguendo una falsa pista....
Quello che bisogna domandarsi non è se il cambio di Webber fosse o no in avaria, ma come mai, improvvisamente, una volta vinti i mondiali e stabilito il nuovo record di pole-positions da Vettel, Webber sia miracolosamente tornato veloce come Vettel, praticamente anche in qualifica.
In sostanza, è dalla gara sucecssiva ad Istambul 2010 che Vettel è prima guida e Webber non "infastidisce" più perchè gliene succedono di ogni genere e pur avendo fra le mani la "super RedBul", gli capita di finire dietro a McLaren e Ferrari, perfino nelle qualifiche dove Vettel... vola.

In sostanza, checchè se ne dica, in F1 le prime guide ci sono. Anche in RedBull c'è una prima guida ed i fatti sono li a dimostrarlo, vera o falsa che sia la rottura del cambio di ieri.
;)
 
Si purtroppo è così: da quando hanno rischiato di perdere un mondiale vinto alla RBR si sono adeguati all'andazzo...e solo all'ultima gara hanno dato il contentino.
Così il mondiale è molto più brutto: le gare finte proprio non mi piacciono: la gara è stata assolutamente falsata e noi siamo stati privati dello spettacolo (non solo oggi) di veri duelli e veri sorpassi in pista fra i 2 piloti con la stessa vettura (red bull), ricordando con nostalgia le botte che si sono dati lo scorso anno...
PS se Webber fosse veramente bollito non lo avrebbero confermato e si sarebbero presi uno dei tanti giovani emergenti: se l'hanno tenuto è per non darlo alla concorrenza...
Piuttosto un'ultima considerazione: il bistrattato Bourdais quindi che alla STR in prova era molto vicino e lo ha anche a volte battuto non era quindi poi così scarso visto il confronto con tale campione, considerando anche che erano entrambi debuttanti in F1...,direi che è stato simile a Webber, che cmq anche senza favoritismi resta sempre inferiore a Vettel con questa tipologia di auto+gomma
 
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Tuner ha scritto:
cambio di Webber
Precisazione: cambio di Vettel.
ma come mai, improvvisamente, una volta vinti i mondiali e stabilito il nuovo record di pole-positions da Vettel, Webber sia miracolosamente tornato veloce come Vettel, praticamente anche in qualifica.
I risultati dicono l'opposto.
Da quando Vettel ha vinto il titolo mondiale, Webber non è mai riuscito a star davanti a Vettel in qualifica, anche in gara le sue prestazioni non sono mai state pari a quelle del compagno di squadra.
Solo in 3 gp quest'anno Webber è riuscito in qualifica a star davanti a Vettel: Spagna, Gran Bretagna e Germania, proprio in quei circuiti dove ha sempre fornito ottime prestazioni.
In sostanza, è dalla gara sucecssiva ad Istambul 2010 che Vettel è prima guida e Webber non "infastidisce" più
Già dimenticati i gp di Gran Bretagna e Ungheria 2010.
In sostanza, checchè se ne dica, in F1 le prime guide ci sono. Anche in RedBull c'è una prima guida ed i fatti sono li a dimostrarlo, vera o falsa che sia la rottura del cambio di ieri.
I fatti dimostrano che Vettel quest'anno è stato nettamente superiore a Webber; il quale ha dimostrato limiti in qualifica, in partenza e nel saper sfruttare le gomme con il pieno di carburante, altro che prime guide.
 
montani1 ha scritto:
Fa tenerezza che ci sia ancora qualcuno che creda alle insinuazioni/favole dei commentatori rai.:badgrin:
Non era necessario nessun commento da parte dei telecronisti talmente fosse chiara la farsa, voto 0 alla RedBull :doubt:
I giochi di squadra sono ormai liberalizzati per cui è inutile che prendano in giro perchè nessuno c'è mai cascato, è difficile camuffare :evil5:
 
Gianni ha scritto:
Non era necessario nessun commento da parte dei telecronisti talmente fosse chiara la farsa, voto 0 alla RedBull :doubt:
I giochi di squadra sono ormai liberalizzati per cui è inutile che prendano in giro perchè nessuno c'è mai cascato, è difficile camuffare :evil5:
Appunto che i giochi di squadra sono ormai liberalizzati che la teoria del finto guasto di Vettel è inutile e frutto solo di sterili invenzioni.
Una favola a cui possono credere i commentatori rai e qualche tifoso abituato dal proprio team a certe farse.
 
Non possono definirsi farse le azioni fatte alla luce del sole, lo sono invece quando i fini non giustificano i mezzi
 
O si è fondamentalmente sportivi ed allora si vedono le cose nel loro complesso, cioè così come sono, oppure si cercano singoli episodi e li si interpretano dalla prospettiva utile a sostenere una tesi di parte.
Salvo episodi sporadici, con tanto di polemiche e mugugni, dalla gara sucecssiva ad Istambul 2010 Vettel (peraltro con merito) è di fatto la prima guida della RedBull.
Secondo certe tesi, Webber ha risolto il problema della (alla) RedBull perchè si è improvvisamente imbrocchito, sbaglia assetti e compete raramente per una pole. Sia come sia, la seconda RedBull non "infastidisce" praticamente mai Vettel, nè in gara nè in qualifica, ed anzi, non di rado finisce dietro a McLaren e Ferrari.
Dopodichè, a giochi completamente fatti, nell'ultima corsa dell'anno ritrova il manico e l'abiltà per l'assetto, tornando competitivo, sia in qualifica che in gara, con mezzo paddock che al Sabato prevede che vincerà la gara.
Si è liberi di credere a Babbo Natale, ma si è anche liberi di non crederci.
:badgrin:
 
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