Qui discussioni sul Mondiale F1 2008

Le Ferrari hanno dimostrato ancora una volta la loro superiorità. Non credo che abbiamo difficoltà a vincere, a Monaco è dififcile sorpassare, e nemmeno le strategie o la pioggia le possono sorpassare, perchè dimostrano di avere un passo decisamente superiore, sebbene le mcLaren sul giro secco ci sono vicine.
Da segnalare la prova di Rosberg, che ha portato in Q3 uan Williams mai così competitiva.
Per quanto riguarda le Renault, Alonso prima di Monaco aveva detto andrò per vincere, ed invece è riuscito a stento ad arrivare in Q3.
Decisamente positiva anche la prova di Coulthard, peccato per l'incidente sul finale di Q2.
Nelle prove di ieri si sono viste cose che non si vedevano da tempo, come la rascasse fatta in derapata da hamilton nel Q2, però anche io credo che le squadre abbiamo ritrovato un po di traction control.
tutto sommato la regoal parlava di centralina elettronica unica, e con il tempo, con le prove e con la telemetria, credo che gli ingegneri abbiamo fatto un po di reverse engineering e siano riusciti ad interpretare il modus operandi della centralina, e quindi inserire un layer intermedio (non vietato) che la plasmi come meglio vogliono.
 
oggi ne resteranno in gara veramente pochi, spettacolo!!! la pioggia a Montecarlo è il massimo!!

ora anche Raikkonen è sotto inchiesta
 
SC in pista per incidente di Rosberg, Hamilton, in testa, perde un vantaggio di 40 secondi su Kubica e 1 min e 30 :5eek: su Raikkonen :D
 
Disastroso Raikkonen, oltre a essere sempre lento rispetto agli altri, ha tamponato Sutil all'uscita del tunnel :crybaby2: perdendo la testa della classifica piloti :mad: Tanto iceman non è, soprattutto sotto pressione
 
Rikkionnen ha fatto al sua

mi spiace + per Sutil, che non per i punti persi dalla Rossa! Sta testa di .........:mad:
 
Maxicono perchè devi insultare kimi è comunque il campione del mondo in carica!!, anche se oggi gli è andato tutto storto!!!!.
 
un conto è la sfiga, un conto è non essere professionista. A che scopo quel sorpasso? Per un punto? Il mondiale è lungo, e non lo si vince così.
 
Maxicono ha scritto:
un conto è la sfiga, un conto è non essere professionista. A che scopo quel sorpasso?

Non era comunque un tentativo di sorpasso, ha perso il controllo all'uscita del tunnel come è successo a Coulthard nelle qualifiche di ieri, nello stesso punto e con la stessa dinamica. La differenza e che Raikkonen aveva Sutil davanti e Coulthard nessuno. Comunque errore grave, doveva tenere più sù il piede, Raikkonen perde la testa del mondiale, Sutil l'occasione della vita e la Force India diversi milioni di euro che avrebbero fatto comodo per un team che punta alla sopravvivenza
 
@gianni
non sono completamente d' accordo, se non stesse approcciando un sorpasso, non avrebbe tallonato così da vicino Sutil per tutto il giro.

Come dicevo, e come dici tu, mi spiace + per la Force che per i punti della Rossa.
 
Maxicono ha scritto:
@gianni
non sono completamente d' accordo, se non stesse approcciando un sorpasso, non avrebbe tallonato così da vicino Sutil per tutto il giro.

Come dicevo, e come dici tu, mi spiace + per la Force che per i punti della Rossa.

Certamente l'obbiettivo era quello di sbarazzarsi si Sutil, ma non credo volesse farlo in quel punto, all'uscita del tunnel. Forse sarebbe riuscito a sorpassarlo da li alla fine, o avrebbe commesso comunque un errore senza magari coinvolgere Sutil. L'errore comunque per Raikkonen, in quel momento della gara, era dietro l'angolo, mi sembrava avesse un'adrenalina un po sopra le righe per uno come lui
 
mi spiace davvero per Sutil, stava per compiere l'impresa... Per quanto riguarda le ferrari no-comment :(
 
Non diciamo cose inesatte e non comportiamoci come i tifosi del calcio... un goal = campione, un errore = incapace.
L'errore c'è stato, ma Raikkonen NON doveva nemmeno essere li.:evil5:
Semplicemente, grazie ad un'altra strategia completamente sballata, la Ferrari, con 2 vetture che (a parità di assetto e carico di carburante) erano di almeno 1/2 secondo al giro più veloci della Mc Laren, ed in prima fila (a Montecarlo...), ha perso (stupidamente) la possibilità di incamerare 18 punti, più che possibili.
Quanto ai piloti, di sicuro Raikkonen e Massa non sono campioni "assoluti" in grado di rimediare agli sbagli degli "strateghi" e non hanno il carisma per entrare in discussione riguardo certe scelte del team.


Gianni ha scritto:
Disastroso Raikkonen, oltre a essere sempre lento rispetto agli altri, ha tamponato Sutil all'uscita del tunnel :crybaby2: perdendo la testa della classifica piloti :mad: Tanto iceman non è, soprattutto sotto pressione
 
@Tuner
l' intera condotta del finlandese nel GP d Monaco è sotto accusa, per me,. e per molti altri, ha dormito per quasi tutto il gran premio, partenza compresa.

E non ce n'è, per la Rossa son tifoso, e poco sportivo, mettetemi alla berlina. :)

Ciao
 
E non scordiamoci dell'errore grossolano dei meccanici che hanno causato il drive through a Raikkonen.
 
Dopo 4 vittorie di fila per la ferrari una pausa ci voleva :D, e a montecarlo ci può stare...

Ci rifaremo alla prossima e kimi tornerà in testa :)

forza rosse!!!
 
Concordo con Tuner, e mi rimangio il cappello per ciò che ho detto. LE Ferrari sembravano nettamente superiori (di mezzo secondo su un tracciato dove un giro è 80 secondi), ma hanno sbagliato tutto il possibile, strategia, errori dei meccanici, e per finire errori dei piloti.
Concordo anche sul fatto che Massa e Raikkonen non sembrano avere il piglio per chiedere (ed ottenere) la loro strategia, ma si affidano alla squadra che sembra avere strateghi allo sbando.
 
Mancano personalità come Ross Brawn e Schumacher, nei momenti critici di una gara tiravano fuori il meglio salvando la baracca e sopperivano alle difficoltà tecniche del momento e agli imprevisti. Detto questo, il potenziale tecnico della ferrari di oggi è straordinario, ma i piloti e gli uomini del muretto non sempre riescono a sfruttarlo commettendo errori marchiani. La sensazione è che non ci siano i migliori piloti sulla migliore vettura, nonchè i migliori strateghi per gestire le gare. Tutto questo mantiene il campionato aperto, ma per lo spettacolo forse è meglio così
 
Secondo me Hamilton ha fatto un errore altrettanto grave ma è stato nuovamente graziato da qualcuno che sta molto più in alto di Ecclestone. :D
 
Indietro
Alto Basso