Stefano Domenicali, Direttore Generale della Ferrari, ha commentato, ai microfoni di Sky Sport, il ritiro di Felipe Massa, avvenuto a pochi giri dal termine, con il brasiliano che era in testa alla gara.
Una corsa che si è chiusa con una beffa
Purtroppo, queste sono gare che possono lasciare il segno, e non deve capitare, perché abbiano fatto vedere quello che siamo, al di la di tutto. Non dobbiamo avere di questi problemi e oggi li abbiamo pagati troppo pesantemente.
Mancavano 12 chilometri, un’inezia
Si, però bisogna arrivare in fondo.
ALONSO
Una gara difficile, ma portata a casa, questo è importante
Si, importante. Cinque punti molto importanti per il team. Quindi, abbastanza bene. Peccato aver perso il podio all’ultimo pit stop con Raikkonen, che è andato più veloce di noi in quel giro dove aveva più benzina. Almeno, abbiamo lottato ruota a ruota con tutti i team, lotte che non si facevano da tempo.
Un piccolo passo avanti?
Con questa gara si. Ma ogni gara cambia e dobbiamo stare calmi.
Cosa ne pensi della beffa finale capitata a Massa?
Peccato, perché è la cosa più dura che può succedere, quando sei primo e hai un problema meccanico agli ultimi giri. Mi spiace per lui.
Quando racconterai cosa farai la prossima stagione?
A gennaio.
TRULLI
Grande gara della Toyota e corsa spettacolare
La gara, in generale, lo abbiamo visto tutti, si è giocata nelle qualifiche e, purtroppo, ieri ho avuto dei problemi tecnici che poi mi sono portato dietro anche oggi. A parte tutto, Timo (Glock, ndr) ha fatto un’ottima gara, un ottimo weekend. La macchina qui era competitiva, e lo avevamo visto subito già da venerdì. Per quanto mi riguarda, l’unica cosa che posso dire è che, forse, potevo fare qualcosina meglio ieri in qualifica. Però, poi le cose sono andate tutte veramente male, anche oggi in gara. Non sono riuscito a fare un giro da solo, ero sempre nel traffico. Sebbene fossi molto veloce, non sono riuscito a fare quello che potevo fare. Su questo circuito, dopo per la prima curva, la posizione di partenza è estremamente importante, e lo abbiamo visto, e si paga caro. Comunque, sono contento. Due punti, dopo tutti i piccoli problemi che ho avuto, vanno bene.
Due punti che certificano la crescita della Toyota
Bene, sono contento perché finalmente le cose funzionano, la macchina funziona, in determinate circostanze siamo molto competitivi, come qui. Bisogna approfittarne, non bisogna sbagliare e non bisogna avere problemi. Come ho detto sempre nel weekend, bisogna che le cose funzionino tutte perfettamente e che non si faccia nessun errore. Questa volta non è andata come volevo, però non posso recriminare, perché la gara è stata buona da parte mia, ho sempre spinto.
Sei un pilota di grande esperienza, cosa succede ad uno come Massa che a 12 chilometri dalla fine vede esplodere il motore?
Anche a me è capitato a 3 giri dalla fine. Posso dire che non è bello. Però, fa parte del gioco. A me è successo più di una volta.
RON DENNIS
Una gara spettacolare, che siete riusciti a vincere con Kovalainen
Il campionato si vince con le singole vittorie. L’anno scorso i trenta secondi di non affidabilità in Brasile ci sono costati il mondiale. Siamo, ovviamente, felicissimi di aver chiuso al primo posto qui. Avevamo capito che Massa aveva un problema e abbiamo continuato a spingere. Mi spiace per lui, ma il risultato va a nostro favore. Anche noi abbiamo avuto un problema con Lewis per una foratura. Questo è il mondo delle gare, a volte si vince, a volte si perde. E’ bello che sia un campionato molto competitivo
Cosa è passato nella sua testa quando Lewis ha avuto quel problema e quando Massa ha rotto il motore?
Alla fine dei conti, i problemi nel mondo delle corse fanno parte del mondo stesso. Bisogna fare del proprio meglio. Bisognava cercare di garantire, in ogni momento, che le gomme non danneggiassero la vettura di Lewis. Per questo motivo, abbiamo perso un po’ di tempo. Alla fine dei conti, abbiamo cercato di limitare i danni. Sicuramente, questa è una delle gare migliori per Kovalainen, anche se fosse arrivato secondo.
Prossimo appuntamento a Valencia
Si, siamo un po’ stanchi in questa fase della stagione, ma siamo elici per questa breve pausa. Credo che possiamo avvicinarci alla Ferrari e, comunque, siamo davanti alla BMW.