Qui discussioni sul Mondiale F1 2009

'Mistaken' McLaren will not appeal FIA decision

Thursday 2nd April 2009

McLaren have decided against appealing the decision to throw both the team and Lewis Hamilton out of last Sunday's Australian GP.

In the wake of Thursday's FIA hearing in Malaysia, it was announced that McLaren and Hamilton were to be excluded from the race results, thereby costing the team six World Championship points.

According to a statement from the FIA, McLaren and Hamilton had acted in a "manner prejudicial to the conduct of the event by providing evidence deliberately misleading to the Stewards at the hearing on Sunday 29th March 2009."

And although McLaren won't be appealing the decision, the team says they in no way meant to mislead the FIA but rather made a 'mistake'.

http://www.planetf1.com/story/0,18954,3213_5133920,00.html

Giusto perchè poi non ci si intristisca...
Il GP viene trasmesso su BBC ONE, footprint Astra 2D.
;)

Il pilota della Toyota Jarno Trulli ha parlato in esclusiva ai microfoni di Sky Sport24.

Cos’è successo?
Oggi siamo stati nuovamente chiamati dai commissari per fornire la versione dei fatti, che io non ho cambiato, anzi, ho riconfermato ciò che avevo già detto portando anche le prove radio e di telemetria sperando quantomeno di poterli convincere che non avevo fatto nulla di male e che non avevo infranto il regolamento. La cosa più importante è che non abbiamo potuto porre in alcun modo una protesta alla fine della gara di domenica scorsa però la Federazione ha capito che c’era qualcosa che non andava nella versione dei fatti e per come erano andate le cose. Hanno voluto stranamente riaprire il caso e questo gli da’ veramente credito perché è importante che una Federazione si dimostri all’altezza delle situazioni. Quello che è successo domenica è stato un caso estremo, difficile da capire sul momento. Bisognava avere più prove per poter analizzare le cose e in quel momento la Federazione doveva avere a che fare con Safety Car, incidente e una Medical Car. Probabilmente, non hanno avuto in quel momento la freddezza per analizzare il caso e si sono limitati a dire: “Con la Safety Car non si sorpassa! Fine della storia“. Poi, andando ad analizzare attentamente il caso, hanno capito che io sono stato onesto, non ho commesso alcuna infrazione e quindi si doveva rianalizzare meglio tutto il caso.

Sai per quale motivo Hamilton è stato squalificato?
Assolutamente no. Io penso a me. Volevo solo giustizia perché alla fine sono passato per quello che non conosceva e ha infranto il regolamento. Non è assolutamente così. Il mio terzo posto me lo sono guadagnato in pista, sono successe tante cose, ho commesso tanti sbagli ma non di certo quello di sorpassare quando c’era in pista la Safety Car.

Perché c’è sempre Hamilton, quando ci sono di mezzo le discussioni?

Non lo so. E’ una giornata in cui questo sport deve essere contento perché guadagna di credibilità. Siamo sempre stati troppo bravi a criticare la Federazione. Per una volta, devo dire grazie e complimenti alla Federazione perché ha avuto la forza di riaprire un caso che era già praticamente chiuso e inappellabile. Hanno dimostrato serietà non solo nei confronti di noi piloti e dei team, ma anche di tutti i fans perché l’unica cosa che volevamo era la giustizia e che fosse fatta chiarezza.

Il podio l’hai comunque festeggiato a Melbourne?
A dire la verità, la mia unica preoccupazione, dopo che mi hanno tolto la terza posizione, era quella di non avere più la coppa da portare ai bambini. Mi avevano visto sul podio e prima di partire, avevo detto che gli avrei portato la Coppa perché ero certo di poter fare delle belle gare. Stavo già pensando dove poter andare a comprare un’altra Coppa da portare a casa. Invece, spero di potergliela portare, anzi due!

Tuner ha scritto:
Giusto perchè poi non ci si intristisca...
Il GP viene trasmesso su BBC ONE, footprint Astra 2D.
;)
Tuner, come avevamo detto nell'altro thread i canali di BBCinteractive (spot Europeo, quindi "wide") trasmettono gli highlights oltrechè spezzoni di vecchi GP.

peccato che trulli non spieghi esattamente cosa ha fatto...dice tutto meno cosa abbia combianto...insomma la versione dei fatti.

La versione che mi risulta è questa: "Trulli dice che Hamilton ha rallentato platealmente rispetto al ritmo che aveva, facendosi raggiungere e quindi superare con facilità. Pensando che Hamilton avesse problemi tecnici con la monoposto, Trulli ha deciso di passare perchè in quel caso il regolamento lo consente."
...tuttavia, Witmarsh dice che Hamilton non avrebbe affatto rallentato.
:eusa_think:

Io ho controllato sul canale tempi ed ho notato che durante il giro 56 (già in regime di safety car) nell'ultimo settore del circuito Hamilton ha superato Trulli passando sul traguardo in terza posizione.
Durante il primo settore del giro 57 Trulli ha risuperato Hamilton ed ha poi concluso la gara in terza posizione!
Non è da dimenticare il fatto che in quei giri era in pista anche Vettel che girava lentissimo a causa dell'incidente avuto e molti hanno rallentato non sapendo se superarlo o meno!
Per capire realmente cosa è successo bisognerebbe rivedere le immagini di questi 2 giri e verificare come mai sono stati fatti questi 2 sorpassi in regime di safety car!

Hamilton è passato prima perchè Trulli era andato per margherite.:lol:

montani1 ha scritto:
durante il giro 56 (già in regime di safety car) nell'ultimo settore del circuito Hamilton ha superato Trulli

Da Gazzetta it

"Giustizia è fatta. Devo ringraziare la Fia, che non sempre riconsidera le cose. Immagino sia stato difficile per loro, però hanno avuto il buon senso di ri-analizzare i dati e di vedere come io non ho mai mentito". Con quattro giorni di distanza, Jarno Trulli si riprende quel podio meritatamente conquistato a Melbourne, grazie alla riapertura del caso da parte dei commissari in seguito alla scoperta di nuove prove. "Rispetto a quello che avevo detto domenica a Melbourne, in questa udienza ho ripetuto le stesse identiche parole e i commissari hanno visto che coincidono esattamente con quanto avvenuto".
Lo stesso non si può dire per la controparte. Lewis Hamilton e la McLaren hanno mentito, così si legge nella motivazione dei commissari che accusano il pilota e la squadra di avere "agito in una maniera pregiudiziale alla condotta dell'evento, fornendo prove che deliberatamente hanno fuorviato i commissari durante l'udienza di domenica 29 marzo". Accuse che il team di Woking rigetta, pur annunciando di non volere fare appello. "Non è vero che abbiamo mentito - si difende Martin Whitmarsh, responsabile McLaren, l'unico a parlare, mentre Hamilton, arrabbiato, ha abbandonato il circuito -, durante quei minuti con bandiere gialle e Safety Car abbiamo chiesto diverse volte alla direzione corsa se Lewis avrebbe dovuto fare passare Trulli ma senza mai ricevere risposta, perché erano troppo occupati. Il nostro errore è stato quello di non mostrare tutti i dati a nostra disposizione, eravamo convinti che i commissari avrebbero ascoltato automaticamente le conversazioni radio tra muretto e pilota. Mentre dalla telemetria si vede che Lewis quando è stato sorpassato da Trulli non ha fatto niente di anormale".

Per favore, Hamilton. McLaren non venitemi a raccontare che subite un torto del genere e non fate appello; non state giocando a bussolotti; state disputando il Campionato Mondiale di F1 con un po' di interessi in ballo; se avete delle prove mostratele altrimenti tacete.

Tuner ha scritto:
Hamilton è passato prima perchè Trulli era andato per margherite.:lol:

Beh allora ha sbagliato Hamilton a farlo ripassare, se Trulli ha sbagliato Hamilton ha il diritto di stare davanti!

Su Sport24 hanno fatto sentire, cosi si sono detti Trulli e il team via radio.
Trulli ha detto che Hamilton lo ha superato quando era fuori pista, con le bandiere gialle in pista senza Safety Car, poi Hamilton lo ha fatto superare e Trulli ha voluto farsi risuperare dal pilota inglese, ma non lo ha fatto.

Vuoi vedere che con le bandiere gialle c'e' un altro regolamento e con la safety car un'altro:eusa_think:

Finale prove libere.

01 K. Raikkonen Ferrari 1:35.707 40 laps
02 F. Massa Ferrari 1:35.832 38 laps
03 S. Vettel Red Bull 1:35.954 40 laps
04 N. Rosberg Williams 1:36.015 39 laps
05 M. Webber Red Bull 1:36.026 36 laps
06 R. Barrichello Brawn GP 1:36.161 37 laps
07 J. Button Brawn GP 1:36.254 31 laps
08 K. Nakajima Williams 1:36.290 35 laps
09 H. Kovalainen McLaren 1:36.397 40 laps
10 N. Piquet jr. Renault 1:36.401 35 laps
11 L. Hamilton McLaren 1:36.515 30 laps
12 J. Trulli Toyota 1:36.516 34 laps
13 S. Buemi Toro Rosso 1:36.628 32 laps
14 T. Glock Toyota 1:36.639 29 laps
15 F. Alonso Renault 1:36.640 20 laps
16 A. Sutil Force India 1:36.875 36 laps
17 R. Kubica BMW 1:37.267 38 laps
18 S. Bourdais Toro Rosso 1:37.278 30 laps
19 G. Fisichella Force India 1:37.432 27 laps
20 N. Heidfeld BMW 1:37.930 37 laps

Ultima modifica:
Hamilton: "Squalifica? Sono stato mal consigliato".
L'inglese si scusa per quanto accaduto alla fine del GP d'Australia: "Mi dispiace molto e chiedo scusa a tutti ma sono stato mal consigliato..." Continua qui

Intanto la Ferrari si riscatta e nelle 2° libere fa registrare i migliori 2 tempi :D
Le rosse sono sempre andate forte in Malesia essendo questo un circuito con molti rettilinei e curvoni veloci, un po me lo aspettavo.
Speriamo bene per le qualifiche e per la gara

dado88 ha scritto:
Hamilton: "Squalifica? Sono stato mal consigliato".
L'inglese si scusa per quanto accaduto alla fine del GP d'Australia: "Mi dispiace molto e chiedo scusa a tutti ma sono stato mal consigliato..." Continua qui
Che tenerezza :eusa_think: :eusa_naughty:
Io non sono un ferrarista incallito che vede solo la rossa (non sono tifoso nel calcio, figuriamoci nei motori), ma ultimamente mi sembra che comincino ad essere molti gli episodi discutibili in cui sono stati coinvolti Hamilton e la McLaren; una serie di indizi fanno... una prova. :evil5:

Gianni ha scritto:
Intanto la Ferrari si riscatta e nelle 2° libere fa registrare i migliori 2 tempi :D
Le rosse sono sempre andate forte in Malesia essendo questo un circuito con molti rettilinei e curvoni veloci, un po me lo aspettavo.
Speriamo bene per le qualifiche e per la gara
La Brawn comunque non è da sottovalutare, vedremo domani :)

Indietro
Alto Basso