Qui discussioni sul Mondiale F1 2009

La Ferrari anzichè spendere risorse ed energie sul Kers, avrebbe dovuto concentrarsi di più sull'efficienza della vettura andando anche a spulciare le zone grigie del regolamento per beffare la concorrenza, come hanno fatto le squadre che stanno ora d'avanti :doubt:
L'unica nota positiva è che ora Trulli dispone di una Toyota più competitiva per battagliare più spesso la davanti ;)
 
Il Kers sarà obbligatorio, quindi ha fatto bene la Ferrari a inserirlo da subito. Riguardo il diffusore, andando ai limiti del regolamento i rischi che si corrono non sono pochi.

I problemi della ferrari sono altri: ancora poco affidabilità (oggi un problema di direzionalità e uno al differenziale) e strategie tutte da rivedere: oggi massa ha dovuto fare il primo pit stop ancora carico di benzina
 
Trulli penalizzato, Hamilton nel podio

Il pilota italiano della Toyota paga un sorpasso in regime di safety car ai danni di Hamilton che - ringrazia - e sale al terzo posto. Il team nipponico ha fatto ricorso. Punito anche Vettel che in Malesia sarà retrocesso di 10 posizioni sulla griglia di partenza. Continua qui
 
Se un assetto distrugge i pneumatici a mescola morbida in pochissimi giri, ovvero non si può accumulare vantaggio sufficiente da trarne benefici, quella è una strategia da non utilizzare. Caricare il triplo del carburante rispetto ai giri che possono fare quelle gomme, è sintomo che non si è capito ancora nulla: nè della macchina nè delle gomme. Forse non si è nemmeno studiata una strategia ma ci si è solo guardati in giro scopiazzando quel che facevano altri, senza capire che quella scelta era inapplicabile sulla propria vettura.
Se si è commesso un errore così grossolano eppoi non si rientra nemmeno subito ai box per cambiare subito, ma si insiste e si perde ulteriormente terreno, si peggiora la situazione fino a renderla irrecuperabile. (se non fosse uscita la PC i distacchi sarebbero stati "stellari")
Il problema n°1 per la Ferrari è che l'auto non sembra ben riuscita, od almeno, non c'è stato un pilota all'altezza di dare indicazioni utili a svilupparla.
Il problema n°2 sarà che se manca l'affidabilità, oltre che la prestazione, e non ricevi mai indicazioni utili dai piloti, decidi, modifichi e sviluppi malamente, con tempi lunghi e risultati mediocri.
Il problema n°3 (ma direi il più grave) è supplire alla scarsa affidabilità ed alla mediocrità dell'attuale DS, probabilmente ben coadiuvata da piloti che non capiscono i limiti di certe scelte. L'incapacità a modificare prontamente in corsa strategie sballate è ormai troppo evidente per essere sfuggita, l'hanno vista anche i sassi.
Quanto ad applicare il particolare scopiazzato alla Brawn, il problema è che Brawn (che non è un dilettante fortunato) ci ha costruito la macchina intorno, a quel "particolare", mentre la concorrenza sarà costretta a rabberciare un auto progettata in tutt'altro modo.
Con ottime probabilità, Brawn sarà un passo avanti agli altri per diverse gare ancora, forse fino alla fine del campionato.


goldsun ha scritto:
Siamo sinceri per la Ferrari è stata una disfatta in tutti i sensi.
Anche la strategia ha fatto acqua da tutte le parti; mancanza di un Brawn si sente ancora.
Come già detto, sono convinto che il 14 aprile non cambierà nulla; da quanto ho letto tutti hanno già pronte delle modifiche per "copiare" la Brawn; il problema sarà che con i test vietati dovranno fare la messa a punto da zero in pista.
 
Ultima modifica:
Tuner: goldsun dice tutto vero, io invece dico che sei troppo drastico...non siamo addetti ai lavori per stabilire da subito che la macchina non e' ben riuscita...non stiamo guardando una partita di calcio...
 
Intanto domenica si torna a correre in Malesia

sepangcircuit02.jpg


Il programma:

venerdì 3
ore 04.00 e 08.00: prove libere

sabato 4
ore 08.00: prove libere
ore 11.00: qualifiche ufficiali

domenica 5
ore 11.00: gara

in questa gara Vettel sarà arretrato di 10 posizioni in griglia per l'incidente con Kubica in Australia
 
Proprio perchè NON si tratta di una partita di calcio ma di un fatto tecnico, a cui ancher il miglior pilota non può rimediare con la guida, scordiamoci di vedere equilibri diversi da quelli visti in Australia, per almeno 3 mesi.
Qualcuno deve riprendere in mano i progetti e modificarli radicalmente, prima aerodinamica e quindi assetto, senza però aver modo di sperimentarli fuori dai week end di gara.

"There was a suggestion from Ross Brawn after the grand prix that Button was under orders not to run at full speed throughout and an underlying impression from the weekend was that the team deliberately opted against displaying their full hand in Melbourne. Had they, for instance, low-fuelled in qualifying then the result would have been a humiliation - which, in turn, would have been the ultimate motivation for the rest of the field and could have persuaded the stewards to take another look at those diffusers. R.Brawn is a canny operator and his mastery of cunning strategy will not be restricted to the timing of pit-stops... "

http://www.planetf1.com/story/0,18954,3265_5117553,00.html

micra ha scritto:
Tuner: goldsun dice tutto vero, io invece dico che sei troppo drastico...non siamo addetti ai lavori per stabilire da subito che la macchina non e' ben riuscita...non stiamo guardando una partita di calcio...
 
La gara dovrebbe essere trasmessa su Rai2 anzichè Rai1 perchè a quell'ora c'è la messa o sbaglio ? :eusa_think:
 
F1: ALONSO, PER COPIARE DIFFUSORE BRAWN GP BISOGNA RIFARE MACCHINA

Madrid, 31 mar. - (Adnkronos) - ''Non e' possibile copiare il diffusore, non possiamo cambiare tutta la monoposto''. Fernando Alonso e la Renault si preparano a mesi complicati tra progetti da rifare e avversari da inseguire. Il pilota spagnolo e il suo team attendono che la Federazione internazionale valuti il 14 aprile il ricorso presentato contro Brawn GP, Toyota e Williams. I 3 team utilizzano i celeberrimi diffusori, elementi aerodinamici che garantiscono un vantaggio sensibile in pista, contestati dalla concorrenza. Se la federazione confermasse la legalita' dei componenti, le altre scuderie dovrebbero adeguarsi e modificare le proprio monoposto. Il processo pero', spiega Alonso all'emittente Cadena Ser, sarebbe lungo e complicato. ''La Brawn e' diversa da tutte le altre, e' piu' efficace. Se le lasceranno correre con questa macchina, copieremo la sua idea'', dice l'asturiano. La Renault, cosi' come altre squadre, si e' gia' attivata per modificare la propria 'creatura. ''Pero' e' difficile, perche' bisogna lavorare su tutta la monoposto: non si tratta di inserire solo il diffusore, la macchina non va automaticamente piu' veloce di un secondo. E' veloce se ha anche un anteriore e un fondo nuovo. E ci vorrebbero mesi per fare tutto questo'', dice Alonso. Non e' il caso, pero', di considerare gia' chiusa la stagione. ''Il Mondiale e' lungo e non si puo' mai scartare la Ferrari. Nessuno pensi che noi non saremo li' a lottare con i grandi'', dice.

http://www.adnkronos.com/IGN/Sport/?id=3.0.3159614203
 
Vedremo....ti ricordo che la doppietta e' stata casuale...al momento penso + ad errori strategici che ad una macchina da buttare come lasciavi intendere tu nel precedente tuo intervento.
Lasciamoli lavorare, resto fiducioso ... arrivederci a lunedi 6
 
La doppietta non è stata casuale. Se Barrichello non avesse fatto il "Barrichello", le due Brawn GP sarebbero arrivate una in fila all'altra, lisce come l'olio.:eusa_whistle:
Non ho scritto che il Tapiro Ferrari sia da buttare perchè mal riuscito, ma se la FIA consente lo scivolo posteriore (i cosiddetti diffusori) secondo l'interpretazione di Brawn Gp, Williams e Toyota, comunque sarà da rifare. La qual cosa non riguarderebbe solo la Ferrari, bensì tutti i teams che hanno interpretato il regolamento in modo analogamente restrittivo, inclusa la Red Bull che parrebbe avere il telaio migliore e diventerebbe l'auto da battere se Brawn Gp, Williams e Toyota fossero considerate irregolari.
Da rifare sarebbero infatti il retrotreno (hai detto niente) ed il fondo, ma se cambi il retrotreno ed il fondo, poi cambi anche l'anteriore e la distribuzione dei pesi, senza contare che la forma/posizionamento di certi componenti/dispositivi potrebbe dover essere cambiata, con tutto quel che ne consegue.
Ci mettiamo che, per regolamento, di prove private non se ne possono fare, ecco che rifare e mettere a punto una monoposto, a campionato in corso sarà un'impresa complessa ed ardua.

PS
Se il diffusore venisse bannato sarebbero invece Brawn Gp, Williams e Toyota a dover ridisegnare l'auto, ma ciò è decisamente improbabile, visto che Ecclestone in persona ha messo (speso) una buona parola (forse qualcosa in più) per la Brawn GP.
 
Gianni ha scritto:
La gara dovrebbe essere trasmessa su Rai2 anzichè Rai1 perchè a quell'ora c'è la messa o sbaglio ? :eusa_think:

Si :) diretta dalle 10.10 su Rai2 con Pole Position (alle 11 la gara)
 
SEPANG - Lewis Hamilton escluso dalla classifica del Gran Premio d'Australia. I commissari di gara hanno esaminato per l'ennesima volta la questione del sorpasso tra il pilota inglese della McLaren e Jarno Trulli, avvenuto in regime di Safety Car. Ora, la Fia, "alla luce dei nuovi elementi" presi in considerazione in una riunione svoltasi oggi a Sepang, ha cambiato parere. Il comportamento di Lewis Hamilton e della McLaren "sono stati ritenuti contrari al regolamento". Pertanto, squalifica all'inglese e terzo posto all'abruzzese della Toyota.

Inizialmente, Trulli era stato classificato terzo, ma poi ha subito una penalità di 25'' che lo ha retrocesso al dodicesimo posto, consentendo a Hamilton di occupare il gradino più basso del podio, alle spalle di Button e Barrichello.

Adesso la Fia ha deciso di rivedere il caso, facendo appello all'articolo 179b del Codice sportivo internazionale che permette di riaprire un'indagine nel momento in cui emergono nuovi elementi. La Toyota, tra l'altro, aveva fatto inizialmente ricorso contro la penalizzazione sostenendo che Hamilton in quell'occasione aveva rallentato a tal punto da obbligare Trulli al sorpasso. Il ricorso era stato però ritirato perché si temeva che la Fia lo dichiarasse inammissibile.

(La Repubblica)
 
La Fia squalifica Hamilton! Trulli di nuovo terzo!
Il campione del mondo e la McLaren, convocati dalla Federazione hanno deposto il falso. Al pilota italiano è stato restituito il podio. Continua


Marc Genè aveva ragione:D
 
non ho chiaro come ci si sarebbe dovuti comportare in regime di safety car; non ho visto le fasi finali del GP, ho letto sul sito di eurosport che Trulli era uscito sull'erba con la safety car in pista, ed era stato questo a far avanzare Hamilton al 3' posto. Dunque cos'era regolare: la situazione "fotografata" dalla Safety car con Trulli al 3' (e quindi Hamilton bene aveva fatto a farsi risorpassare da Trulli) oppure in caso di temporanee uscite di pista le modifiche alle posizioni rimangono valide (quindi Trulli sarebbe dovuto rimanere 4' se Hamilton non avesse rallentato per farsi risorpassare) ?

:eusa_think:
 
E' davvero un casino, leggendo articolo completo, ci dice che è stato squalificato perchè ha negato di aver ricevuto ordine dal team. Ma allora quando uno va fuori con la Safety Car, deve riprendere la sua posizione?? In quel caso allora perchè è stato squalificato Hamilton, se dopo aver superato Trulli lo ha fatto passare??? Bastava dare solo il podio a Trulli e il 4posto ad Hamilton :eusa_think:
 
credo che la squalifica sia scattata a seguito di false dichiarazioni (comportamento antisportivo): inizialmente aveva confermato quanto detto da Trulli, e cioè rallentamento volontario su ordine della scuderia, per poi smentirlo in fase di convocazione della FIA.
Resta il dubbio su come si debba procedere in caso di uscita di strada con safety car.... :eusa_think:
 
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