Se un assetto distrugge i pneumatici a mescola morbida in pochissimi giri, ovvero non si può accumulare vantaggio sufficiente da trarne benefici, quella è una strategia da non utilizzare. Caricare il triplo del carburante rispetto ai giri che possono fare quelle gomme, è sintomo che non si è capito ancora nulla: nè della macchina nè delle gomme. Forse non si è nemmeno studiata una strategia ma ci si è solo guardati in giro scopiazzando quel che facevano altri, senza capire che quella scelta era inapplicabile sulla propria vettura.
Se si è commesso un errore così grossolano eppoi non si rientra nemmeno subito ai box per cambiare subito, ma si insiste e si perde ulteriormente terreno, si peggiora la situazione fino a renderla irrecuperabile. (se non fosse uscita la PC i distacchi sarebbero stati "stellari")
Il problema n°1 per la Ferrari è che l'auto non sembra ben riuscita, od almeno, non c'è stato un pilota all'altezza di dare indicazioni utili a svilupparla.
Il problema n°2 sarà che se manca l'affidabilità, oltre che la prestazione, e non ricevi mai indicazioni utili dai piloti, decidi, modifichi e sviluppi malamente, con tempi lunghi e risultati mediocri.
Il problema n°3 (ma direi il più grave) è supplire alla scarsa affidabilità ed alla mediocrità dell'attuale DS, probabilmente ben coadiuvata da piloti che non capiscono i limiti di certe scelte. L'incapacità a modificare prontamente in corsa strategie sballate è ormai troppo evidente per essere sfuggita, l'hanno vista anche i sassi.
Quanto ad applicare il particolare scopiazzato alla Brawn, il problema è che Brawn (che non è un dilettante fortunato) ci ha costruito la macchina intorno, a quel "particolare", mentre la concorrenza sarà costretta a rabberciare un auto progettata in tutt'altro modo.
Con ottime probabilità, Brawn sarà un passo avanti agli altri per diverse gare ancora, forse fino alla fine del campionato.
goldsun ha scritto:
Siamo sinceri per la Ferrari è stata una disfatta in tutti i sensi.
Anche la strategia ha fatto acqua da tutte le parti; mancanza di un Brawn si sente ancora.
Come già detto, sono convinto che il 14 aprile non cambierà nulla; da quanto ho letto tutti hanno già pronte delle modifiche per "copiare" la Brawn; il problema sarà che con i test vietati dovranno fare la messa a punto da zero in pista.