Qui discussioni sul Mondiale F1 2009

Direi che per la Ferrari, anche volendo, sarà molto difficile eguagliare l'insieme degli errori strategici marchiani (prova e gara) messi in mostra a Sepang 2009.:icon_twisted:


goldsun ha scritto:
la Ferrari, che sta già preparando altre mosse strategiche che lasceranno tutti ancora più attoniti
 
Può essere che con l'avanzare dell'età si diventi troppo buoni? :eusa_think:
:badgrin:
 
Direi che lo scorso anno la Ferrari aveva un potenziale tecnico superiore a tutti ed è riuscita a perdere un mondiale che avrebbe potuto dominare a causa dei ripetuti errori strategici e dei meccanici (vedi Singapore).
Quest'anno il potenziale tecnico è molto più basso e gli errori sono sempre più marchiani, per cui la vedo dura :doubt:
 
Tuner ha scritto:
Direi che per la Ferrari, anche volendo, sarà molto difficile eguagliare l'insieme degli errori strategici marchiani (prova e gara) messi in mostra a Sepang 2009.:icon_twisted:
Mai dire mai :sad: :sad:
 
che cattivi...
se si fosse messo subito a piovere appena raikkonen lasciava la pitlane (come si poteve presagire dall informazioni ricevure) avrebbe potuto vincere....
E in qiesto caso se non avesse messo le rain a quest'ora voi stareste urlando contro l'errore dei tecnici ferrari....
Molto facile col senno di poi!! tutti gran geni...a posteriori!

Io dico semplicemnte che purtropo vista col senno di poi hanno sbagliato...
 
BillyClay ha scritto:
che cattivi...
se si fosse messo subito a piovere appena raikkonen lasciava la pitlane (come si poteve presagire dall informazioni ricevure) avrebbe potuto vincere....
E in qiesto caso se non avesse messo le rain a quest'ora voi stareste urlando contro l'errore dei tecnici ferrari....
Molto facile col senno di poi!! tutti gran geni...a posteriori!

Io dico semplicemnte che purtropo vista col senno di poi hanno sbagliato...

Ok, però l'azzardo è stato troppo elevato considerata la situazione di raikkonen in quel momento (si trovava in quinta posizione)!
L'avessi capito se fosse stato nelle ultime posizioni staccato di un giro!
 
Non è questione di cattiveria o di sfortuna, è che c'è una gran differenza tra azzardo ed autolesionismo.:evil5:
Se ti butti dal ponte per fare bungee jumping senza verificare che l'elastico sia della lunghezza giusta rispetto al tuo peso azzardi, ma se ti butti senza elastico sei solo scemo.:icon_rolleyes:
Quando l'asfalto è completamete asciutto e tu monti le heavy rain, o procedi a passo d'uomo finchè l'acqua non corre a rivoli per la pista, ma allora finisce lo scopo, o le distruggi quasi istantaneamente.
Azzardo era, ad esempio, se Massa usciva nuovamente con le heavy (peraltro primo treno rovinato dalla poca pioggia) anzichè montare le intermedie, poi di nuovo le rain.;)
L'idea tremenda è che alla Ferrari chi decide non abbia ancora capito i limiti del suo mezzo e quelli degli pneumatici che usa.
Fermarsi al Q1 pensando di avere fatto chissà quale tempo di qualifica, con un auto che in gara ha un giro veloce che è 2 secondi più lento della Brawn, rafforza questo dubbio.
 
universal FIA engine

Mosley reveals plans for FIA 'world engine' Apr.6 (GMM) Max Mosley has revealed plans for a "world engine" that in 2013 would be capable of powering FIA categories including formula one, world rally and F2.

On a visit last weekend to the rally of Portugal he said: "It would work in turbocharged form for F1 and then all the way down to naturally aspirated form for the lesser categories and in a turbocharged or naturally aspirated form for the world rally championship."
The FIA president said the planning phase of the project is in its "very early days", with the car manufacturers to be involved.
In the case of F1, he said "peripheral areas" of the engine will be open for development, including KERS and other energy recovery systems to be introduced.
Asked for further information, he said energy could be collected not only from braking heat as at present, but "from exhausts and even from the cooling system".
Referring to the universal FIA engine, he added: "If we can - and I'm not sure we can - find a way of combining all forms of motor sport in that system then this would be useful because of the huge sums spent on motor sport."

http://www.f1complete.com/content/view/12174/900/
 
BillyClay ha scritto:
...Molto facile col senno di poi!! tutti gran geni...a posteriori!
...
:D esattamente...
se appena rientrato Kimi avesse cominciato a piovere, saremmo qui ad applaudire la ferrari...;) visto che i temporali lì vanno subito al massimo...:badgrin:
un azzardo si chiama così proprio perchè non c'è certezza.:icon_rolleyes:

forse c'era la possibilità di fare un azzardo...più piccolo, con le intermedie,
ma anche quì, facile parlare dopo.:icon_twisted:
 
Postulato tutto da verificare.:evil5:
...ed infatti, da quando la pista si è finalmente bagnata (giro n° 23) a quando servivano le heavy rain (giro n°29), in termini di tempo abbiamo visto circa 1/5 di corsa.:D
Nel frattempo, cioè mentre Raikkonen distruggeva le heavy rain (giro n° 18) e prendeva 20 secondi al giro (dal 18° al 23°), tutti montavano ancora le SLICK, nemmeno le intermediate.:evil5:

I fatti:

1) Tutti hanno girato a sufficienza sul bagnato fino ad usurare parzialmente le rain full (a parte Raikkonen che girava in heavy rain mentre tutti montavano slick nuove, infatti, anche quando pioveva l'intensità non era sufficiente a renderle più performanti delle intermediate).
Mantenere le heavy usurate quando tutti passavano alle intermediate (heidfeld) lo si può passare come un azzardo:evil5:), montare le heavy col sole non è un azzardo, è una scemenza.:icon_rolleyes:
Un azzardo è montare le intermedie quando tutti montano le heavy rain, scoprendo che giove pluvio si tratteneva e per diversi giri si recuperavano 10 sec al colpo (Glock).:evil5:
2) Dopo un numero sufficiente di giri per cui Glock era tornato in 2a posizione, tutti hanno cambiato le heavy rain con le intermedie ed ancora ci hanno fatto diversi giri. :evil5:
4) Finalmente, a pista allagata (giro n° 29) ecco che sono da montare le heavy rain.
5) Anche se giove pluvio si scatena, per quanto scarso possa essere il drenaggio (ma una pista di F1 ce l'ha almeno discreto) l'allagamento della pista ricorre solo dopo alcuni giri.

...ergo, se la pista non è almeno umida, ovvero non è scesa di parecchi gradi la temperatura dell'asfalto ed il velo d'acqua non raffredda la mescola speciale, il pneumatico heavy rain si distrugge in poche centinaia di metri.
:evil5::evil5::evil5:

YODA ha scritto:
visto che i temporali lì vanno subito al massimo...:badgrin:
 
Ultima modifica:
...Anche se giove pluvio si scatena, per quanto scarso possa essere il drenaggio (ma una pista di F1 ce l'ha almeno discreto) l'allagamento della pista ricorre solo dopo alcuni giri.

questione di postulati e di c***:lol:

cmq ci hanno detto fino allo sfinimento i che temporali in quella zona hanno la caratteristica di riversare grandissime quantità d'acqua in pochi minuti
e infatti la mattina era successo proprio quello; in pochissimi minuti si è allagato tutto e sono scese le temperature.
e il drenaggio?:icon_rolleyes:

quindi è stato un azzardo, ma con un 50% di logica.
 
Per me non è stato un azzardo ma una scemenza, e tutto il mondo (tecnico) della F1 è concorde con questa affermazione, peraltro spiegata e giustificata in dettaglio.
Poi, giustamente, ognuno può liberamente restare nel suo "sugo", se è convinto di aver ragione.:icon_rolleyes:

PS Per la cronaca, il sottoscritto da quelle parti ci ha anche lavorato e proprio in questi periodi dell'anno. Piove forte, ma non è che il cielo sia un serbatoio che si spacca e venga giù il mondo all'istante... :eusa_whistle:
 
bene, rimani anche tu della tua idea, plasmata da tutta la comunità tecnica della F1...:badgrin: (che hai "fedelmente" riportato finora).

ciò non toglie che se pioveva subito, la "tua" comunità sarebbe stata zitta!;)
e tu con loro. tutto quì.:D

quindi un "azzardo".

p.s. si vede che in quelle zone ci hai lavorato in periodi diversi dai miei...:eusa_whistle:
nei miei mesi di marzo e aprile c'erano temporali che allagavano tutto in pochi secondi!
ma tant'è...:D
 
Ultima modifica:
Resto della mia idea, soprattutto perchè è logicamente e dettagliatamente motivata.
Anche se avesse piovuto a catinelle da li a poco, al momento cambio non pioveva altro che qualche goccia sparsa.
Montare le heavy rain quando ancora non piove non è un azzardo ma una scelta balzana da veggente, stile mago otelma.:badgrin:
...si da il caso che fossi in quelle zone per un mesetto, a partire dalla data del mio compleanno (bei tempi, era il 2002), quindi, dal 18 Marzo a meta Aprile. Più centrata di così rispetto alla data del GP di quest'anno, sinceramente non credo si possa.:eusa_whistle:

PS Neppure Baldisseri credo sosterrà la (tua) tesi.;)
 
Tuner ha scritto:
......si da il caso che fossi in quelle zone per un mesetto, a partire dalla data del mio compleanno (bei tempi, era il 2002), quindi, dal 18 Marzo a meta Aprile. Più centrata di così rispetto alla data del GP di quest'anno, sinceramente non credo si possa.:eusa_whistle:
ah, non sapevo che, visto che nel periodo in cui eri in zona nn si sono verificati fenomeni "tropicali", voleva dire che in assoluto non esistevano...:eusa_whistle:
vero però che non ci sono più le stagioni di una volta...:icon_redface:


PS Neppure Baldisseri credo sosterrà la (tua) tesi.;)
e credi male, la tesi che l'acqua a catinelle sarebbe arrivata entro 1 giro dall'uscita di kimi l'ho appresa proprio da lui... in persona!:icon_twisted:

cmq per chiudere questi stucchevoli interventi :D penso che un azzardo sul meteo ci stava, viste anche le prestazioni e gli assetti delle rosse.
è andato male, peggio che un 5-6 posto... che cmq li avrebbe fatti sfigurare lo stesso.;)
 
Ti avrà chiamato dalla malesia per dirtelo personalmente:icon_twisted:, a me invece non risulta che la versione "a freddo" sia stata questa.:icon_rolleyes:
...e comunque un giro sull'asciutto è già troppo.
Visto che hai il "filo diretto", che t'ha detto per la fantastica strategia utilizzata in Q1?:badgrin:
 
Come le vedo male quest' anno le ferrari :icon_rolleyes:
 
Nuova mega multa in arrivo

Addossare ogni colpa a Dave Ryan non basterà a schivare una nuova sanzione. Considerato il danno d'immagine, c'è da domandarsi cosa decideranno di fare Mercedes ed Hamilton.
:eusa_think:



In a FIA statement, McLaren are to answer charges that:



- On 29 March, 2009, told the stewards of the Australian Grand Prix that no instructions were given to Hamilton in car No. 1 to allow (Jarno) Trulli in car no. 9 to pass when both cars were behind the safety car, knowing this statement to be untrue.
- Procured its driver, Hamilton, the current world champion, to support and confirm this untrue statement to the stewards.
- Although knowing that as a direct result of its untrue statement to the stewards, another driver and a rival team had been unfairly penalised, made no attempt to rectify the situation either by contacting the FIA or otherwise.
- On 2 April, 2009, at a second hearing before the stewards of the Australian Grand Prix, (meeting in Malaysia) made no attempt to correct the untrue statement of 29 March but, on the contrary, continued to maintain the statement was true, despite being allowed to listen to a recording of the team instructing Hamilton to let Trulli past, and despite being given more than one opportunity to correct its false statement.
- On 2 April, 2009, at the second stewards' hearing, procured its driver Hamilton to continue to assert the truth of the false statement given to the stewards on 29 March, while knowing what he was saying to the stewards was not true.
In a statement issued by McLaren, and in a further attempt to try to appease the WMSC, the team have confirmed they have sacked Dave Ryan, their former sporting director.
Ryan was suspended on Friday after the storm surrounding the case blew up ahead of the weekend's Malaysian Grand Prix.
The McLaren statement read: "McLaren acknowledge receipt of an invitation to appear at an FIA World Motor Sport Council meeting in Paris on April 29, received this afternoon.
"We undertake to co-operate fully with all WMSC processes, and welcome the opportunity to work with the FIA in the best interests of Formula One.
"This afternoon McLaren and former sporting director, Dave Ryan, have formally parted company.
"As a result, he is no longer an employee of any of the constituent companies of the McLaren Group."



http://www.dailymail.co.uk/sport/fo...-Grand-Prix-scandal-surrounding-Hamilton.html
 
A proposito di strategie di successo...
Per il prossimo GP in Cina, Baldisseri starà a casa, ufficialmente per seguire sviluppi tecnici.
:eusa_whistle:

YODA ha scritto:
la tesi che l'acqua a catinelle sarebbe arrivata entro 1 giro dall'uscita di kimi l'ho appresa proprio da lui... in persona!:icon_twisted:
 
Indietro
Alto Basso