RAI 3 HD regionali

Rai MUX MR #Regioni interessateStato PID dinamico Rai 3TGR 1TGR 2TGR 3
1Lombardia e Piemontecanale Test 102 dal 12/4, PID dinamico dal 27/4LombardiaPiemonteEmilia-Romagna
2Trentino-Alto Adigeattivo dal 31/01/2023Rai 3 Südtirol HDTrentinoAlto Adige
3Abruzzo e Molisecanale Test 102 dal 7/3, PID dinamico dal 21/3LazioAbruzzoMolise
4Lazio, Toscana e Umbriacanale Test 102 dal 23/2, PID dinamico dal 12/4LazioToscanaUmbria
5Puglia e Basilicatacanale Test 102 dal 28/2, PID dinamico dal 21/3PugliaBasilicataMolise
6Veneto e Emilia-Romagnacanale Test 102 dal 4/4, PID dinamico dal 18/4Emilia-RomagnaVenetoLombardia
7Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giuliacanale Test 102 dal 18/4, PID dinamico dal 3/5FVGRai 3 BisValle d'Aosta
8Liguria e Sardegnacanale Test 102 dal 21/3, PID dinamico dal 4/4LiguriaSardegnaToscana
9Marchecanale Test 102 dal 21/3, PID dinamico dal 28/3MarcheUmbriaAbruzzo
10Sicilia e Calabriaattivo dal 28/02/2023CalabriaSiciliaBasilicata
11Campaniaattivo dal 07/03/2023CampaniaBasilicataCalabria

Aggiornati anche nel post, grazie a zzzzu per essersi accorto delle modifiche della Rai.

Quindi martedì 14 non succede nulla. Si era abituati talmente bene ad una novità il martedì di ogni settimana... :D

Come scritto nel sito Rai ''Il programma provvisorio di progressiva attivazione del test'' quindi può subire modifiche come quella di oggi.

Quindi il pid automatico in Puglia e Basilicata non verrà attivato il 14/03 ma bensì il 21/03. Tre settimante di test anzichè due settimane.

Evidentemente c’è stato qualche piccolo intoppo e hanno dovuto far slittare la data di una settimana…

La versione del Lazio nel MR 3, quella toscana nel MR 8 e quella umbra nel MR 9 passeranno in HD il 12 aprile quando verrà attivato il PID nel Mux MR 4

La versione del Lazio nel MR 3, quella toscana nel MR 8 e quella umbra nel MR 9 passeranno in HD il 12 aprile quando verrà attivato il PID nel Mux MR 4

Ma in un Mux MRx durante la trasmissione nazionale, cioè quasi sempre, i flussi cosidetti regionali sono lo stesso flusso, quindi sono tutti o in SD o in HD, almeno per quanto ho capito io.

Ma in un Mux MRx durante la trasmissione nazionale, cioè quasi sempre, i flussi cosidetti regionali sono lo stesso flusso, quindi sono tutti o in SD o in HD, almeno per quanto ho capito io.

Quello che ha scritto zzzzu è corretto.
Normalmente sì, ma un regionale potrebbe trasmettere della programmazione regionale "extra", come avviene ad esempio in Trentino.

Attualmente nel Mux MR 10, Calabria e Sicilia hanno il flusso HD per il nazionale, il TGR Basilicata è rimasto con il flusso SD (senza PID dinamico).
Anche nel Mux MR 11, Campania e Calabria hanno il flusso HD per il nazionale, il TGR Basilicata è rimasto con il flusso SD (senza PID dinamico).
In questi due Mux MR è attivo il PID dinamico su due regionali, il terzo sarà attivato insieme al Mux MR che copre maggiormente la regione. Questo succederà in diversi Mux MR.

La Basilicata attiverà il PID dinamico il 21 marzo nel Mux MR 5, ma anche nei precedenti MR 10 e MR 11 "secondari".

Rai MUX MR #Regioni interessateStato PID dinamico Rai 3TGR 1TGR 2TGR 3
5Puglia e Basilicatacanale Test 102 dal 28/2, PID dinamico dal 21/3PugliaBasilicataMolise
10Sicilia e Calabriaattivo dal 28/02/2023CalabriaSiciliaBasilicata
11Campaniaattivo dal 07/03/2023CampaniaBasilicataCalabria

Il problema è che essendo la solita scatoletta cinese, senza marca ne modello, ed essendo aggiornabile solo via usb l'eventuale firmware non si sa nemmeno dove andarlo a cercare. Mi sa che faccio prima a fare richiesta di reso per prodotto difettoso a Bezos e prenderne un altro sperando che vada.

Gia fatto, così come risintonizzare di nuovo sperando che in quel istante ci sia la schermata bianca così come a canale 102 sintonizzato staccare e riattaccare il cavo antenna casualmente. Niente va solo col cartello in hd

Se durante la risintonizzazione becchi il cartello bianco resterebbe bloccato su quello.
Lascia perdere sti accrocchi e prendi una marca più nota tra quelle indicate sul sito Rai (i-CAN, Digiquest, Telesystem, etc)

Se durante la risintonizzazione becchi il cartello bianco resterebbe bloccato su quello.
Lascia perdere sti accrocchi e prendi una marca più nota tra quelle indicate sul sito Rai (i-CAN, Digiquest, Telesystem, etc)

Sul mio Telesystem Up T2 4k trasmissione cartelli regolare. Perfetto

Stamattina ho notato che Rai 3 TGR Trentino versione Bolzano trasmetteva con il logo di Rai Alto Adige HD come Rai 3 Sudtirol HD. Fino a settimana scorsa trasmetteva con il logo Rai Alto Adige senza il loghetto HD.

Emissione unificata? :icon_rolleyes: Ovviamente era con risoluzione SD nonostante il logo... almeno sul satellite.

Indietro
Alto Basso