RAI 3 HD regionali

Rai MUX MR #Regioni interessateStato PID dinamico Rai 3TGR 1TGR 2TGR 3
1Lombardia e Piemontecanale Test 102 dal 12/4, PID dinamico dal 27/4LombardiaPiemonteEmilia-Romagna
2Trentino-Alto Adigeattivo dal 31/01/2023Rai 3 Südtirol HDTrentinoAlto Adige
3Abruzzo e Moliseattivo dal 21/03/2023LazioAbruzzoMolise
4Lazio, Toscana e Umbriacanale Test 102 dal 23/2, PID dinamico dal 12/4LazioToscanaUmbria
5Puglia e Basilicataattivo dal 21/03/2023PugliaBasilicataMolise
6Veneto e Emilia-Romagnacanale Test 102 dal 4/4, PID dinamico dal 18/4Emilia-RomagnaVenetoLombardia
7Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giuliacanale Test 102 dal 18/4, PID dinamico dal 3/5FVGRai 3 BisValle d'Aosta
8Liguria e Sardegnacanale Test 102 dal 21/3, PID dinamico dal 4/4LiguriaSardegnaToscana
9Marcheattivo dal 28/03/2023MarcheUmbriaAbruzzo
10Sicilia e Calabriaattivo dal 28/02/2023CalabriaSiciliaBasilicata
11Campaniaattivo dal 07/03/2023CampaniaBasilicataCalabria

A conclusione dell’attivazione del PID dinamico in tutte le regioni potrà essere disattivato Rai 3 HD LCN 103 sul MUX RAI B, liberando oltre 8 Mb/s, che potranno essere utilizzati per migliorare la qualità di altri canali Rai.

Un altro piccolo passo.

Il fatto è che all'Umbria non tocca oggi ma tra due settimane, quindi penso rimarrà in SD.
Oggi se non sbaglio la TGR Lazio dovrebbe comunicare la presenza del canale Test, che sappiamo esserci già da qualche settimana. :)
La comunicazione del test sul 102 di oggi è per il TGR Lazio, Toscana e Umbria che dirà che dal 12 aprile Rai 3 sarà in HD al numero 3

Ma l'epg del canale 3 come funziona? Ora è in onda Passato e Presente e dopo il TG Regione, ma l'epg indica Leonardo e Piazza Affari

Pid dinamico correttamente funzionante nelle Marche, al termine del programma in onda, prima del bumper di rete c'è stato lo switch al canale sd

Giusto per segnalare. Il mio TV telesystem SOUND32 LED10 codice 28000174 mi sta dando problemi con il tg regionale. Il test funzionava bene ma ora quando passa al tg3 regionale si imballa. Da audio correttamente ma lo schermo resta nero. Ora devo approfondire perché altre volte funzionava. O meglio ho sempre cambiato su 820 al momento del Tg ma forse sempre dopo il cambio. Questo TV non permette nemmeno il cambio del canale da mettere sul 3

A me mancano quasi 2 settimane all'inizio del test del PID dinamico sul canale 102, sembrano non passare mai

Raga scusate, mi sono accorto solo da pochi giorni che anche il canale RAI3 TGR Campania e' in HD pero' ho notato che durante i tg regionali esso si commuta in sd per poi alla fine del tg passare di nuovo in hd. E' normale questa commutazione e secondo voi quando anche i tg regionali si vedranno in hd in campania?
Grazie

Raga scusate, mi sono accorto solo da pochi giorni che anche il canale RAI3 TGR Campania e' in HD pero' ho notato che durante i tg regionali esso si commuta in sd per poi alla fine del tg passare di nuovo in hd. E' normale questa commutazione e secondo voi quando anche i tg regionali si vedranno in hd in campania?
Grazie
È normale, la programmazione regionale è in SD mentre quella nazionale è in HD.

Oggi ho notato che nel tg regionale delle marche la commutazione in HD e avvenuta prima che finissero le previsioni meteo tagliandone alcuni secondi . E partita subito la pubblicità in HD nazionale. Forse perché il regionale aveva sforato il tempo assegnato. Non so s la mia ipotesi e' giusta

Oggi ho notato che nel tg regionale delle marche la commutazione in HD e avvenuta prima che finissero le previsioni meteo tagliandone alcuni secondi . E partita subito la pubblicità in HD nazionale. Forse perché il regionale aveva sforato il tempo assegnato. Non so s la mia ipotesi e' giusta
Giusto

Non trovo la lista delle regioni dei test, qualcuno mi indirizza dove? grazie

ercolino ma il tgr lazio e confermato in hd ? cosi sappiano va in 720p 50 se ci saranno le conferme dalla sorgente dello studio

Indietro
Alto Basso