• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai 3: immagine sfocata -BOLOGNA-

sampei45

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
3.575
Località
Pianoro, Città metropolitana di Bologna
Premesso che si è già parlato in questo forum della scarsa qualità di Rai 3 Emilia Romagna, credo sia giusto aprire una discussione riservata.
Da tempo su Rai 3 EMILIA ROMAGNA la qualità video risulta molto scadente, con colori sbiaditi, definizione praticamente assente e talvolta disturbi (bande) orrizzontali che percorrono l'immagine.
La causa: il processo che comprende il passaggio dal segnale "nazionale" a quello "locale" a BOLOGNA nella sede Rai. I macchinari sono obsoleti e da sostituire.
Noi cittadini bolognesi desideriamo un canale nazionale con la stessa qualità di Rai 1 e Rai 2. Perchè, una proposta, non presentare al pubblico emiliano nel Mux 1 della Rai una versione satellitare di ottima qualità del canale Rai 3 e di inserire il Rai 3 con il Tg Regionale in bassa qualità come nel mux veneto?
E' possibile scrivere alla Rai per fare capire che noi bolognesi ci teniamo al problema, questo nella speranza di una risoluzione.
Riepilogando proponiamo:
una versione satellitare di Rai 3 nel Mux 1 che emette il segnale da Bologna (magari da Colle Barbiano), un canale di Rai 3 "regionalizzato" con Tg regionale in bassa qualità come in Veneto, tutto questo in attesa di una sostituzione dei macchinari presenti nella sede Rai di Bologna che emette il segnale di Rai 3 del Mux1 nazionale, cosa che non sarà immediata e non pretendiamo nemmeno lo sia, in quanto non è nostra intenzione fare una critica agli addetti ai lavori Rai.
 
Ultima modifica:
quoto alla grande anch'io.
in mattinata invio la mail ai due indirizzi che hai riportato. ;)
facciamolo tutti!!!
 
Gli stessi problemi (tranne i disturbi orizzontali) ce li abbiamo anche in Umbria.

Ora stò vedendo il nuoto su Rai 3... definizione e saturazione dei colori decisamente scadenti. Un abisso rispetto quando trasmettono su Rai 2.
 
ma sapete che stanno facendo dei lavori e il canale è provvisorio?? avete ammodernato il vostro impianto prima di parlare a vanvera???
 
Scusa, ma cosa c'entra l'impianto da ammodernare se - da quanto emerge - si sta parlando di un problema di BF?
Perché dalla descrizione del problema mi pare chiaro che chi ha aperto il thread e chi si è "acodato" fa riferimento ad una carenza nella qualità della messa in onda o, la limite, del bitrate e non a squadrettamenti o assenza di segnale... :evil5:
Prima di dire che gli altri parlano a vanvera, sarebbe bene capire il succo del discorso... Senza dare risposte degne di un call-center dove ti liquidano sempre col consiglio di puntare meglio l'antenna (o la parabola). :doubt:
 
@landtools
come dice AG-BRASC, non è assolutamente un problema di puntamento.
in pratica tutti i canali del mux (rai1, rai2, rainews) sul 24, così come sull'e9 sono perfetti, o meglio si vedono bene.
è proprio una cattiva emissione del canale rai3 emilia romagna che fa sì che si veda veramente male, oltre che per l'edizione regionale del tg3, ma proprio nel palinsesto nazionale.
è una cosa nota e arcinota in e/r e tanto più agli addetti ai lavori, solo che allo stato attuale non è stato fatto nulla.
speriamo che (anche se non c'entra nulla) con i lavori di ripannellatura al colle barbiano, diano una bella piallata, con conseguente rinnovo, all'hardware che provvede all'emissione del canale ;)
nel thread relativo a bologna, se n'è parlato più volte in più battute.
 
marcotaiolii ha scritto:
Gli stessi problemi (tranne i disturbi orizzontali) ce li abbiamo anche in Umbria.

Ora stò vedendo il nuoto su Rai 3... definizione e saturazione dei colori decisamente scadenti. Un abisso rispetto quando trasmettono su Rai 2.

piccolo OT: su rai sport1 si vede anche meglio che su rai2!
 
Esatto, prima di scrivere è meglio leggere bene i messaggi!!!
Io il Mux 1 lo ricevo con potenza 100% sia sul 9 che sul 24 e credo anche gli altri che qui scrivono. Gli impianti sono tutti a posto! E poi scusa landtools, se scriviamo che gli altri canali del Mux sono perfetti può essere colpa dell'impianto? Niente affatto!
Speriamo davvero rinnovino l'hardware. Non abbiamo alcuna certezza però e non possiamo non smettere di farci sentire. Molte grazie a tutti per aver "aderito" a questa battaglia!
 
Ultima modifica:
In onor di precisione, devo però rivolgere una domanda PRECISA a chi lamenta queste carenze qualitative per RAI 3 Emilia Romagna: potrebbe ognuno di voi precisare da quale impianto RAI riceve il Mux 1 e su quale canale/frequenza? :eusa_think:
Grazie.
 
Comunque non dev'essere un problema di bassa frequenza in senso stretto, cioè da studio, perchè altrimenti si vedrebbe in quel modo anche qui a Reggio, che come sapete abbiamo un ripetitore RAI a Cà del Vento.
 
@areggio
ma infatti quel che sapevo io che avevo letto nel thread relativo alla copertura di bologna, che non doveva essere un problema di emissione dalla sede rai di bologna, ma dal colle barbiano direttamente.
se riesco a trovare il post di chi aveva dato la news lo incollo qui.

poi, se il ripetitore del colle barbiano "fa da ponte" (perdonate il termine poco tecnico) anche ad alcuni ripetitori della zona di bologna (ad esempio, casalecchio, monterenzio, monghidoro... questo non lo so...) è chiaro che il problema si ripresenta a tutti quelli che ricevono da tali ripetitori. ;)
 
Non è che in Lombardia vada tanto meglio eh, anche il nostro Rai Tre fa alquanto pena, sembra di vedere in analogico (anzi, forse in analogico era persino meglio)...
 
Premesso che per arrivare a vedere qual canale devo andare fino alla posizione 53 del telecomando (sintomatico dell'interesse di quel canale), non noto dal 23Penice alcun problema e nemmeno ho visto da chi riceve il 24Ca del Vento i problemi lamentati, con enfasi e teatralita un pochino esagerata manco l'intero mux fosse irricevibile.
Sulla scarsa qualita' l'amico romagnolo potrebbe constatare le emissioni della locale Sestarete (nota anche come 7gold E.R.), della bolognese Telecentro o dell'altrettanto locale DiTv. Pare che da quelle parti siano diversi i problemi che affliggono le emissioni, e come ho gia avuto modo di far presente non c'e' paragone tra la qualita delle emissioni provenienti da Valcava e quelle emiliane o romagnole.
Se ci si dovessero strappare le vesti per la qualita dtt, molti li girerebbero nudi.
Eviterei, infine, di dire "noi cittadini", "bellissimo canale" ecc ecc in quanto ognuno parla a titolo personale e sulla bonta' di un canale si tratta di valutazioni soggettive, mentre oggettiva e' la qualita' di un mux, la sua ricezione, la sua operativita' ecc ecc.
 
Ultima modifica:
@MarcoPR
benissimo tutto chiaro. allora non segnaliamo nulla, teniamoci tutto così com'è. :icon_twisted:
 
Indietro
Alto Basso