Rai 3: immagine sfocata -BOLOGNA-

AG-BRASC ha scritto:
OK, ma come avrai letto, io stesso ho chiesto - tanto per essere sicuri di cosa si parlasse - su quale canale viene ricevuto questo RAI 3 con qualità anomala.
E NON si tratta di quello ricevibile sul Mux 1 trasmesso sul ch. 05 dal Venda (anche io avevo avuto questo sospetto), ma proprio del 24 di Bologna (e direttamente collegati)... :icon_rolleyes:
io ricevo sia il 24 che il D e sul 24 io vedo i 3 canali rai identici... e sono su un 42 pollici... se poi passo sulla LCN 123 li si vede proprio un canale scadente come risoluzione...

landtools ha scritto:
io ricevo sia il 24 che il D e sul 24 io vedo i 3 canali rai identici... e sono su un 42 pollici... se poi passo sulla LCN 123 li si vede proprio un canale scadente come risoluzione...
cioè riassumendo, tu non rilevi il problema SUL 24 DA BARBIANO, giusto?

areggio ha scritto:
cioè riassumendo, tu non rilevi il problema SUL 24 DA BARBIANO, giusto?
no.... appena riesco, controllo ancora ma fino ad oggi sul 24 non ho mai visto differenza... ti dico, fino alla scorsa settimana che ci stava il 25 da marano, erano identici.... ;)

Salve, dico la mia:
confrontando rai3 emilia (24 da Barbiano ) e rai3 veneto su un Sony 26" lcd la qualità è spesso inferiore, ma non sempre; sembra quasi che a volte sia più compressa e a volte meno.
Gli esperti cosa dicono a questo proposito?

sampei45 ha scritto:
Se oltre alla "nostra" versione di bassa qualità bolognese fosse presente nel mux un'altro Rai Tre non regionalizzato di eccelsa qualità come del resto Rai 1 e Rai 2 la discussione molto probabilmente non avrebbe senso. Però sarò ripetitivo, ma pazienza: il problema non esce fuori oggi, è davvero parecchio tempo che Rai Tre a Bologna ha questo problema e nessuno lo ha ancora risolto. Se il problema fosse presente solo da poco non avrei fatto un "esposto" tanto lungo e dettagliato.
La soluzione è molto più semplice... A loro basta usare la versione con il link diretto al sat per tutto il Rai 3, poi quando c'è qualche programma regionale, si collegano alla regia di Bologna...

ale89 ha scritto:
Mah ho visto il video e... non noto che la qualità sia più bassa rispetto alle versioni di Piemonte e Lombardia (Da Penice) che appunto ricevo... (In base ai pochi secondi di video che hai postato)
Ti metto il video di Rai3 TGR Lombardia e la qualità è uguale direi...
Certo non è ottima neanche qui...

http://www.youtube.com/watch?v=aYvx5ePw7I0
Se non metti il video in MPEG su una tv la differenza non è molto visibile...Poi il programma che ho scelto per la registrazione era molto luminoso, ma ti assicuro che sulle tv si vedeva poco nitido come se ci fosse un alone bianco sopra...
Caricandolo su Youtube, il tuo video viene ricodificato in MPEG4 e in FLV, quindi la qualità viene abbassata e la differenza non è ben visibile.
Appena posso carico una parte di Rai Tre dove ci sono le schermate nere (tra un programma all'altro)... vedrai che bella roba di sottofondo:D

malapaolo ha scritto:
Salve, dico la mia:
confrontando rai3 emilia (24 da Barbiano ) e rai3 veneto su un Sony 26" lcd la qualità è spesso inferiore, ma non sempre; sembra quasi che a volte sia più compressa e a volte meno.
Gli esperti cosa dicono a questo proposito?
Dipende da quale tipo di programma vedi.. .Alcuni hanno una definizione e nitidezza alta per natura, probabilmente è quella la questione, ma il segnale è sempre lo stesso...
Gli esperti dicono che il segnale è processato parecchie volte, e che si pensava di cambiare il banco regia con cui immettono il segnale di Rai tre emilia. Più che pensare però dovrebbero fare...

landtools ha scritto:
no.... appena riesco, controllo ancora ma fino ad oggi sul 24 non ho mai visto differenza... ti dico, fino alla scorsa settimana che ci stava il 25 da marano, erano identici.... ;)
Strano, se si riceve da Barbiano con certezza Rai 3 ha una qualità visibilmente peggiore di Rai 1 e Rai 2. Probabilmente sul 24 ricevi da un ripetitore minore non collegato a Barbiano.

Ho visto i due video e in effetti si vede male... In Piemonte sul 22 Rai3 si vede molto meglio. A prima vista sembra la versione di Rai3 che da Torino trasmette sul mux per la tv in mobilità sul 25. Anzi, il "nostro" Rai3 sul 25 in confronto si vede meglio

Perdonate se mi intrometto, guardando il TGR Lombardia (ho notato solo su trasmissioni regionali e non nazionali) quando vengono inquadrati oggetti tendenti al bianco si formano righe orizzontali, insomma quando il livello video è alto si formano appunto queste righe.
Inoltre c'è da dire che teoricamente quando partono i programmi regionali transitano da regia locale, infatti si nota sempre quel fastidioso sgancio prima e dopo i TG che significa che si sono presi la linea dalla sede.

Stefano83 ha scritto:
Ho visto i due video e in effetti si vede male... In Piemonte sul 22 Rai3 si vede molto meglio. A prima vista sembra la versione di Rai3 che da Torino trasmette sul mux per la tv in mobilità sul 25. Anzi, il "nostro" Rai3 sul 25 in confronto si vede meglio
L'avevo ipotizzato e tu mi dai la conferma! Sono stato in Piemonte e ho visto il Rai 3 Test sul 25 e non posso che darti piena ragione!

BO-SKY-OLO ha scritto:
Perdonate se mi intrometto, guardando il TGR Lombardia (ho notato solo su trasmissioni regionali e non nazionali) quando vengono inquadrati oggetti tendenti al bianco si formano righe orizzontali, insomma quando il livello video è alto si formano appunto queste righe.
Inoltre c'è da dire che teoricamente quando partono i programmi regionali transitano da regia locale, infatti si nota sempre quel fastidioso sgancio prima e dopo i TG che significa che si sono presi la linea dalla sede.
Purtroppo da noi le righe non si formano per il livello di qualità video alto!!!

Questo è il nostro 22 che poi serve anche i ripetitori locali e si vede molto meglio (e anche voi lo dovreste vedere così). A parte le immagini che sono di un video molto vecchio, ma l'alone non c'è e se guardate il logo si vede che è bello nitido.

http://www.megaupload.com/?d=SMFCHTF0

Questo invece è quello sul 25 da Torino per la tv in mobilità e sembra il vostro (anzi si vede anche meglio).

http://www.megaupload.com/?d=JW0X9OQX

Fate bene a lamentarvi, se aveste il 25 lo vedreste meglio!

Anche il tuo subito non me lo faceva scaricare, ho aggiornato un paio di volte la pagina e sono partiti. A me in questo momento li lascia scaricare

EDIT

anche il primo me lo lascia scaricare. Devi riaggiornare la pagina

Ora li riesco a scaricare.
E' VERISSIMO! Il Rai 3 per i cellulari (chiamato TEST) si vede meglio che il nostro Rai 3 bolognese! Mi sembrava anche a me quando ho fatto una capatina dalle tue parti, ma non mi sono azzardato a scriverlo qui (c'è già chi mi ha dato dell'esagerato e del rivoluzionario).
Il Rai 3 Piemonte ha una buonissima qualità video, nonostante il programma non sia recente e sia in 4:3 letterbox.
Grazie per aver capito hai capito che la lamentela è motivata.

Ultima modifica:
Ripeto, è un filmato vecchio ma al momento trasmettono quello. Cmq se ci fai caso, il logo è bello nitido

Spero che riusciate a risolvere questo problema! Ma anche Rai1 e Rai2 si vedono così? E Rai3 dal Venda si vede come quello bolognese?

Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Ripeto, è un filmato vecchio ma al momento trasmettono quello. Cmq se ci fai caso, il logo è bello nitido
Hai fatto bene a precisarlo anche tu. Troppo gentile ad inserire i video.
Come dici tu, il logo è davvero nitidissimo! E anche quello di Rai 3 Test è più nitido di quello che vediamo a Bologna. Incredibile.

Stefano83 ha scritto:
Spero che riusciate a risolvere questo problema! Ma anche Rai1 e Rai2 si vedono così? E Rai3 dal Venda si vede come quello bolognese?
No, Rai 1 e Rai 2 si vedono bene, è un problema dell'emissione bolognese di Rai 3. Il Rai 3 sul D da Venda si vede bene, ma purtroppo (o a motivo dell'assenza di un'antenna VHF, o per la presenza di filtri concordati con l'antennista per ricevere solo i mux provenienti da ripetitori bolognesi) io e tanti altri bolognesi non lo riceviamo.
Speriamo davvero risolvano al più presto.

@Stefano: sto scaricando i tuoi video, grazie per averli postati... ora li vedo su tv... come vedi dall'ultimo video che ho postato in 4/3, i disturbi sono molto più evidenti...

Ok, ho visto i video sulla tv... il nostro Rai Tre sembra quello del vostro Rai 3 test...

Aggiungo:
vlcsnap2011072822h39m57.png

Uno screenshot dai titoli di coda di "Sabrina" fatto ieri sera.
Il testo, zoommandolo appena si nota che è disturbato e sgranato, il logo sembra avere qualcosa in mezzo..-

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso