RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sulla partita della nazionale italiana che stanno trasmettendo anche su Rai 4K lo scoreboard c'è.

Sì perché è un upscale della versione HD di Rai 1.

Per le partite dei mondiali in 4K usano un feed diverso su cui non hanno acquistato lo scoreboard (l’ho scoperto anche io questo pomeriggio che è un elemento grafico che si prende a parte e costa pure caro) né ne hanno prodotto uno loro (forse non sono attrezzati?)

Mentre le sostituzioni e i goals sono inclusi nel feed base, ecco perché si vedono sia su Rai 1 HD che su Rai 4K. Se notate, prima e dopo ogni tempo della partita ci sono degli stacchi pubblicitari: evidentemente, vengono usati per commutare tra il feed 4K internazionale e l’upscale di Rai 1 pur mantenendo l’audio di Rai 1 (ecco perché la telecronaca è quella stessa)

Ma se neanche in hbbTv le TV Sony rimangono a 50 hz causando quel problema esattamente che colpa ha la Rai? Prendetevela con Sony

Si da un contributo per condividere. Non si "accusa" la Rai. Evidentemente i Sony hanno qualche problema ad agganciare i profili giusti...(vedi anche con Dazn). Tutto qua.

Buonasera a tutti,
Dato che con i contenuti 4K soffro come tutti i possessori di TV Samsung di colori smorti e quindi molto fastidioso, qualcuno che mi consiglia, come ho visto nei post precedenti per le TV LG, i migliori settaggi per TV Samsung?

Buonasera a tutti,
Dato che con i contenuti 4K soffro come tutti i possessori di TV Samsung di colori smorti e quindi molto fastidioso, qualcuno che mi consiglia, come ho visto nei post precedenti per le TV LG, i migliori settaggi per TV Samsung?

Io ho provato a cercare nelle impostazioni avanzate quella "Mappatura dei toni" come hanno consigliato ma non l'ho trovata sul mio Samsung, può essere che da noi abbia un altro nome ma ho testato i vari settaggi senza migliorare granchè.

Ma chi aveva scritto che la serie UJ di Lg del 2017 non visualizza il 101? Ho provato oggi con un UJ634 che è il più basico della serie e funziona perfettamente, e usavo una connessione con modem 4g!

Per chi ha LG, ricordo che le regolazioni video sono diverse per ogni fonte, dtt, sat, hdmi, internet, a meno di aver scelto nelle impostazioni "applica a tutti gli ingressi". Quindi occhio alle regolazioni di luminosità, risparmio energetico e nitidezza.

Si da un contributo per condividere. Non si "accusa" la Rai. Evidentemente i Sony hanno qualche problema ad agganciare i profili giusti...(vedi anche con Dazn). Tutto qua.

Intanto mi accodo anch’io col mio Sony OLED XR-55A90J (top di gamma 2021).
Sono stato forse il primo a segnalare il problema dei microblocchi continui, ora vedo che è comune a tutti i Sony nonostante siano certificati HbbTv 2.0.2.
Il flusso DASH 4K era molto fluido finché non hanno attivato il DRM.
All’inizio veniva trasmesso anche a 15-16 Mbps ma in chiaro e non dava nessun problema. Ora hanno abbassato da qualche giorno il bitrate video a 10 Mbps ma i microblocchi ci sono sempre e la qualità in generale è peggiorata.

Ho fatto qualche test negli ultimi giorni con flussi di prova simili disponibili in rete e vi posso dire che i microblocchi compaiono su flussi video protetti col DRM (Playready come previsto da HbbTv) con bitrate video oltre i 5-6 Mbps. In chiaro no problem fino a 20 Mbps e oltre.

E’ evidente che c’è un problema di risorse hardware (CPU/memoria), ovvero il tv non ce la fa a decodificare un flusso criptato così pesante.
Forse, mia ipotesi, l’app HbbTv o qualche altra componente utilizza soltanto un singolo core della CPU. Se è così urge un aggiornamento software da parte di Sony.

Vorrei provare a contattarli, avete suggerimenti?

Di sicuro non risolveranno prima della fine del mondiale ma, dato che questa ibrida diventerà una modalità di visione standard in un futuro prossimo (standard DVB-I), e che Sony ha una quota di mercato non trascurabile in Italia, penso che sia doveroso intervenire.

Certo, sarebbe stato meglio se la Rai avesse fatto dei test almeno con i produttori più importanti. A quanto pare solo gli LG vanno lisci, tutti gli altri incluso Samsung (leader di mercato) no. Non sto mica parlando di Metz, Xiaomi, etc.

Ultima modifica:
Come dicevo io, i Sony non vanno molto bene. Gli LG invece pare che vadano benissimo, brava LG, mi piacciono i suoi prodotti. Non vedo l'ora che arrivi il tempo in cui il 4K sarà diventato realtà anche via antenna.

Io ho un LG Oled 55 CX e sono molto soddisfatto, certo dovrebbero migliorare Rai 4K Hbbtv, per il resto spero che arrivi presto Rai 4k su antenna.

Ps. Per chi ha problemi di immagini scure, colori sparati, etc. consiglio di verificare le impostazioni delle immagini perché di solito, su tutti i tv recenti, sono diverse quando c’è l’HDR, anche se la sorgente è la stessa.
Poi alcuni tv entry-level (es. Samsung Crystal, LG UN/UP/UQ) hanno pannelli che non raggiungono proprio i livelli di luminosità (nits) richiesti dall’HDR e paradossalmente si vedono meglio senza. Ci vuole almeno un pannello QLED o un OLED.

Pps. Per quanto riguarda lo scoreboard, a nome di tutti i possessori di TV OLED: ma anche no, grazie. Io bannerei tutti i loghi e le scritte in sovraimpressione del mondo. Poi, per 80.000 pippi (euri) di soldi pubblici, se non sapete a che punto sta la partita, basta mettere un attimo su Rai 1 HD (è gratis).

Ultima modifica:
Vai sull' app Rai play po' scorri menu su supporto entra e in basso trovi i dati del tuo Tv

Grazie. Ho verificato ed è 2.0.2.
Allora però il cartello non la dice tutta: ho la versione 2.0.2 e la visione non c’è. Ci deve essere dell’altro e se non dicono cos’è non si sa cosa fare.
Il facile reso difficile attraverso l’inutile.
Un saluto a tutti :wave:

Salve,

per visualizzare Rai 4K sul canale 101 e' necessario avere l'HbbTV versione 2.0.1 ma come verificare se la Smart TV ha quella versione ? purtroppo le Smart TV non dichiarano la versione installata, nemmeno nelle INFO e' scritto e allora come si fa' ? esiste un TRUCCO semplicissimo, ecco la procedura:

1) sintonizzarsi su un canale Mediaset

2) accedere con FRECCIA SU all'hbbtv di mediaset

3) andare alla sezione IMPOSTAZIONI

4) seleziona INFO, verrà proposta una schermata con anche la versione VERA dell'HbbTV.

Le versioni sono:

HbbTV 1.5 (V1.2.1)
HbbTV 2.0 (V1.3.1)
HbbTV 2.0.1 (V1.4.1)
HbbTV 2.0.2 (V1.5.1)
HbbTV 2.0.3 (V1.6.1)

Ho la HbbTV 2.0.2 (V1.5.1) e 55 Mb di connessione su Panasonic JX800 ma non vedo 4K. Cosa manca ancora???

A quanto pare solo gli LG vanno lisci, tutti gli altri incluso Samsung (leader di mercato) no. Non sto mica parlando di Metz, Xiaomi, etc.

Paradossalmente ora anche i Philips perlomeno quelli di recente produzione sembrano andare senza problemi, ho visto la partita di ieri sul 101 senza blocchi, problemi di colori (la TV mi ha correttamente segnalato che il flusso era in HDR quindi ha usato la mappatura da me selezionata per quel quel profilo) o altri problemi. Fino a un po' di giorni fa neppure lo visualizzava il flusso con il DRM attivo e questo fa pensare che sia solo un problema del player HbbTV che usano non aggiornato o comunque non in grado di riprodurre correttamente i flussi su una buona fetta di televisori. Mi domando se in RAI dove sperimentano queste nuove tecnologie abbiano un numero sufficiente di modelli di marche e versioni diverse (perlomeno fra quelli che hanno certificato LaTivù 4K) per valutare l'effettiva compatibilità anche di queste modalità.

La butto lì (sono uno dei sfortunati possessori di smart TV ultima generazione ma che vede RAI 4 K a scatti) ... e se provassi con il DTT del TIMBOX ?? Qualcuno di voi ha già provato? ... non mi va di staccare l'antenna e collegarla al TimBox, quindi se qualcuno lo ha già fatto, magari mi puà rispondere qui ... per la verità non so nemmeno se su questo dispositivo c'è l'HbbTV, l'ho usato tempo fa ma non ricordo.

Grazie. Ho verificato ed è 2.0.2.
Allora però il cartello non la dice tutta: ho la versione 2.0.2 e la visione non c’è. Ci deve essere dell’altro e se non dicono cos’è non si sa cosa fare.
Il facile reso difficile attraverso l’inutile.
Un saluto a tutti :wave:

Prego, sono nelle tue stesse condizioni. Philips 55 pus 9002/12 tutti i canali radio funzionano, rai4k no...mistero. Ciao a tutti

Prego, sono nelle tue stesse condizioni. Philips 55 pus 9002/12 tutti i canali radio funzionano, rai4k no...mistero. Ciao a tutti

Confermo, 55PUS8535/12 con HbbTV 2.0.2, non credo sia un problema di Philips ma della Rai che li ha messi in una sorta di blacklist.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso