• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti.

Vorrei riproporre problemi di visibilità del 4K, cerchietto che gira.., su un modello già segnalato.
La tv che non va è un Panasonic TX-40JX800E, bollino LaTivu 4K, con HbbTV 2.0.2, player PlayReady integrato, aggiornata all'ultima versione Android e aggiornate tutte le app installate (magari questa ultima info serve poco..).
Credo, alla fine, di non andare oltre alla rotellina perché la tv non è riconosciuta dal filtro dash.js (vedendo quanto presente nell'articolo su DDay la verifica nel caso di Panasonic la fa su un fantomatico campo 'HardwareVersion' con valori tra 0 e 4 compresi).
La cosa simpatica è che l'altra mia tv Panasonic 24JS350 (non 4k.. solo HD) riesce ad aprire il flusso. Solo audio.. ma che me lo faccia eseguire su una tv NON 4k e non su una tv 4k 'autorizzata' è il massimo!

C'è anche da dire, ma mi sa che vado OT, che non capisco perchè l'app Rai Play di Android è alla versione 3.4.5 mentre quella che viene lanciata da HbbTV è alla 3.1: sono due app diverse perché di ambienti diversi, una è per Android e l'altra per la piattaforma HbbTV? Perché se non fosse così, ma in ogni caso sarebbe sempre utile.., potrebbe spiegarsi perché certi programmi
disponibili su Rai Play a volte mi danno il messaggio 'non apribile per problemi di flusso/DRM' mentre eseguiti dall'app e visibili via Chromecast si vedono perfettamente.
Oppure è un problema della TV (presa 1 mese fa anche se uscita da almeno un anno, ormai) che non ha il PlayReady aggiornato (e quindi non va Rai 4k per tale motivo e per questo.. alla fine penso di non essere OT)?

Scusate se ho inserito troppe informazioni o se mi sono dilungato troppo...

Grazie per qualsiasi feedback..

Ho il tuo stesso modello di Panasonic, ho riprovato stasera a vedere Rai 4K e dopo pochi secondi di rotella mi è uscita la scritta "Errore di DRM".
 
Il ritardo è contenuto a circa 15 secondi ma è inevitabile. Aspettiamo il DVB-i per capire se risolverà in futuro. Se non ci sono altri in casa che guardano altri canali non è certo un problema
 
Ciao Ercolino.
potresti segnalare anche il mio Panasonic TX-43LX650E (modello giugno 2022)?

L'HbbTV funziona perfettamente per i canali non 4K (p.e. 202 Rai Radio 2 Visual radio),
mentre sul 101 vedo solo la "rotella" che gira...
il problema sembra essere quello descritto nell'articolo di DDay, ovvero lo schermo non è "percepito" come 4K.
Preciso che:
la TV è nell'elenco "La tivu' 4K";
la versione HbbTv è la 2.0.2 (da specifiche);
il collegamento internet è in FTTH 1G (minimo 80Mbps, media di 150Mbps WiFi al TV).

Grazie 1000
Idem, rotella che gira, su Panasonic JX800 con Android TV. Ha funzionato solo un giorno e poi non sono riuscito a farlo funzionare. Peccato
 
In questo caso anche un minuto cambia poco.
Ma vi immaginate una partita importante dell'Italia e sentire le urla dei vicini 30 secondi prima?
È come non guardarla
 
In questo caso anche un minuto cambia poco.
Ma vi immaginate una partita importante dell'Italia e sentire le urla dei vicini 30 secondi prima?
È come non guardarla
Io spero che nel 2024 agli Europei giochi l'Italia e le partite vengano trasmesse su un canale in 4K via etere. Anche Rai 4K ma via etere. Poi dipende dai televisori, magari qualche millisecondo o secondo di differenza ma non molti ;) Chiaramente è impossibile che tutti abbiano lo stesso modello di televisore :laughing7:
 
Io spero che nel 2024 agli Europei giochi l'Italia e le partite vengano trasmesse su un canale in 4K via etere. Anche Rai 4K ma via etere. Poi dipende dai televisori, magari qualche millisecondo o secondo di differenza ma non molti ;) Chiaramente è impossibile che tutti abbiano lo stesso modello di televisore :laughing7:
Stesso problema su Sky. Un paio di secondi ma sufficienti per creare qualche problema se per esempio in caso ci sono TV connesse a canali differenti. Facilmente risolvibile ritardando quelli HD ma occorre percepire da parte del provider il problema come prima cosa
 
Ho il tuo stesso modello di Panasonic, ho riprovato stasera a vedere Rai 4K e dopo pochi secondi di rotella mi è uscita la scritta "Errore di DRM".

Confermo che anche a me da ieri sera esce Errore DRM. Test fatto verso le 18/19 rotella che gira.. fatto alle 22/23 esce l'errore.. neanche l'avessi chiamata..
Nel frattempo mi son confermato da solo che l'app RaiPlay lanciata da HbbTV è un'altra cosa dell'app RaiPlay installata nella tv. Com'era prevedibile..
Ma dall'app lanciata da HbbTV, andando nella voce 'supporto' della collonnina di sinistra (sotto al proprio nome account) in basso compaiono varie informazioni tra cui il modello della TV (SmartTV2020low) e la versione HbbTV (2.0.2, quindi non viene riportata la versione ETSI ma quella per noi poveri umani..).
 
Idem, rotella che gira, su Panasonic JX800 con Android TV. Ha funzionato solo un giorno e poi non sono riuscito a farlo funzionare. Peccato

Mi associo: anche a me ha funzionato.. premondiali.. ma ha fatto un po' di fatica a partire.. ho dovuto provare un po' alla volta.
C'era un'opera lirica.. quindi credo fosse senza DRM.
 
Vorrei anche segnalare che nella serata del 27 l'HbbTV RAI sulla mia Panasonic 40JX800 non era operativo.
Era già successo un paio di settimane prima, a ridosso dell'inizio dei mondiali.
E come allora, ho atteso il giorno successivo ed è ripartito tutto senza togliere corrente o fare un reset alla TV.
Non è che l'aggiornamento HbbTV è 'lento'? Come viene aggiornato? Via OTA o via internet? Chiudo l'OT.
 
Purtroppo con la RAI che continua a giocare coi parametri ma senza un sito "ufficiale" in cui viene spiegato cosa è stato modificato e quando diventa pressoché impossibile capire perché sulla propria TV a volte funziona ed altre no. Sul mio Philips ad esempio prima dell'inizio dei mondiali c'era sempre la rotellina (perlomeno da che hanno attivato il DRM) poi pochi giorni prima dell'inizio ha iniziato a funzionare bene fino ai primi giorni, poi tornata la rotellina fino a qualche giorno fa ed ora già da tre giorni è tornato a vedersi "quasi" sempre perché in un paio di occasioni era tornata la rotellina. Ovviamente io non ho cambiato nulla, né TV, né settaggi e neppure versione del firmware. Magari oggi si vede ancora la rotellina oppure si vede bene il canale... chi può dirlo...
 
Sul mio Panasonic TX-40JX800E non sono riuscito a vedere neanche mezzo secondo di partita sul canale 4K, sono riuscito a vederlo solo quando l'hanno aggiunto sul 101 e poi buio totale. Ieri sera ho riprovato per l'ennesima volta e ora esce subito la scritta "Errore di DRM", ormai ci rinuncio.
 
Visto che sul canale sat ora c'è il doppio audio e la possibilità di sentire l'audio dal campo sarebbe cosa buona se si riuscisse a implementare la doppia traccia anche sul segnale streaming.
 
Più che altro la domanda che mi faccio da non addetto ai lavori è: ma sarebbe davvero così complicato da parte della RAI usare un unico feed 4K proveniente dalla sorgente con tutto quello che serve incluso lo scoreboard (pagato quindi una sola volta), aggiungerci la traccia audio della telecronaca e poi usare questo feed per essere trasmesso (scalato, con bitrate diversi ecc...) su tutti i canali RAI in uscita (HbbTV, RaiPlay, TivùSat, canali lineari) ? Non sarebbe tutto più semplice?
 
Più che altro la domanda che mi faccio da non addetto ai lavori è: ma sarebbe davvero così complicato da parte della RAI usare un unico feed 4K proveniente dalla sorgente con tutto quello che serve incluso lo scoreboard (pagato quindi una sola volta), aggiungerci la traccia audio della telecronaca e poi usare questo feed per essere trasmesso (scalato, con bitrate diversi ecc...) su tutti i canali RAI in uscita (HbbTV, RaiPlay, TivùSat, canali lineari) ? Non sarebbe tutto più semplice?

già solo per spiegarlo ci hai messo più di tre righe, forse così semplice non è ;)
 
Buongiorno

tramite app Raiplay di SkyQ non è possibile vedere Rai4k? Non sono riuscito a trovarla, la mia tv non è hbb
grazie
 
Ho un BRAVIA del 2018, ma sul canale 101 rimane la schermata di info. Quanto bisogna attendere per le immagini?
Potrebbe essere perchè ho un internet di soli 10M?
 
Oggi le partite:

  • 16.00 Olanda-Qatar (Mondiali) - RAI 1 HD e RAI 4K
  • 16.00 Ecuador-Senegal (Mondiali) - RAI SPORT + HD


  • 20.00 Galles-Inghilterra (Mondiali) - RAI SPORT + HD
  • 20.00 Iran-Stati Uniti (Mondiali) - RAI 1 HD e RAI 4K

Giusto?
 
Ho un BRAVIA del 2018, ma sul canale 101 rimane la schermata di info. Quanto bisogna attendere per le immagini?
Potrebbe essere perchè ho un internet di soli 10M?
Sul mio LG pochi secondi, penso circa 20 secondi, schermata azzurra con cerchio che gira e poi prima dell'immagine sul mio LG appare un logo HLG HDR in alto a destra che poi scompare e appaiono le immagini in 4K.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso