RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
TV Philips 43PUS7304/12 rimane il cartello iniziale il canale non viene caricato
(Hbbtv abilitato ovviamente e versione 2.0.1 installata)
Il tuo TV non è certificato con bollino LaTivu/LaTivu 4K.
Sono certificati LaTivu 4K i modelli dal 43PUS7505/12 in su ...

Non significa che sul tuo non possa funzionare in seguito, ma non puoi pretendere nulla

Possiamo però anche dire che se sui tv 4K dal 2015 in poi di marche più o meno note e serie, se in hbbtv funziona sul 50% dei tv (o anche meno perché dei tv hanno ancora l'mhp o una vecchia versione di hbbtv), via satellite con tutte le cam Tivusat e una tessera idonea, funzionerà sul 95% di quegli stessi tv.

Il tuo è un TV certificato LaTivu 4K. Rai e Philips dovranno necessariamente risolvere il problema ;)

Da come lavora la RAI ne dubito, diranno sicuramente che essendo un servizio "sperimentale" non è necessariamente compatibile con tutte le TV anche se certificate e fine...
Siamo nel 2022 ed in ItaGlia della TV in 4K se si esclude i servizi di pay-tv neppure l'ombra sebbene le soluzioni tecnologiche vi siano già da tempo... e quando qualcosa inizia a muoversi iniziano a piazzare paletti incomprensibili sui requisiti :doubt:

Scusate, forse ho perso dei passaggi. Ma sul web (sito rai) potrò seguire i mondiali di calcio? Visto che alcuni orari coincidono con l'orario di lavoro. Grazie

Si su Rai Play in HD o pseudo HD (non so se a 720p o a 1080p ma forse a 25 fps quindi immagini più scattose), sui tanti dispositivi su cui funziona Rai Play e sia in diretta/restart che in replica on demand.

Vedo che sull’argomento c’è moltissima confusione, quindi provo a fare un po’ di chiarezza.

Il nuovo flusso Rai 4K disponibile tramite HbbTv 2.0.1 è in formato video HEVC a 50 fps e viene trasmesso con lo standard dinamico adattivo MPEG-DASH (lo stesso usato sulle maggiori piattaforme di streaming, per intenderci), motivo per cui è richiesta una versione HbbTv recente, che include il player open-source dash.js.
Inoltre, la Rai ha aggiunto il DRM per la protezione dei contenuti ed evitarne la distribuzione illegale, quindi il flusso viene trasmesso criptato.
Gli standard utilizzati per il DRM sono Widevine (Google) e Playready (Microsoft).
In aggiunta la Rai sta utilizzando un sistema di distribuzione della licenza basato su token (piattaforma Nagra Multi-DRM), che complica ulteriormente le cose.

Quindi, in sintesi, per vedere correttamente Rai 4K via HbbTV, occorre che il proprio televisore sia compatibile con tutti gli standard che ho citato sopra. Basta che ne manchi uno e addio.

Sinceramente, essendo un servizio pubblico e non a pagamento, non capisco il senso di implementare tutte queste protezioni. Considerando che gli altri canali Rai HD vengono trasmessi liberamente e per i diritti all’estero c’è comunque il geoblocking (salvo VPN).

Per tutti coloro che hanno visto correttamente Rai 4K solo sabato pomeriggio e nella giornata di domenica, significa che la tv non è compatibile con il DRM usato da Rai. Infatti in quel periodo era stato temporaneamente disattivato. E’ stato riattivato lunedì mattina.
Se la rotella su fondo blu continua a girare, ma rilevate dal router o altro che state ricevendo il flusso a 15-16 Mbps, al 99% il vostro tv non riesce a decriptarlo.
Sembra che tutti i Samsung, anche i modelli 2021-22, abbiano difficoltà. Essendo certificati con il bollino LaTiVu, la cosa va risolta. Se non avete il bollino non potete pretendere nulla.

Per coloro che sentono solo l’audio ma schermo nero, significa che la tv non è compatibile con il formato video HEVC.

Per chi vede solo il cartello, una volta appurato che l’autostart delle applicazioni interattive è attivato nel menù, significa che hanno una versione HbbTv precedente alla 2.0.1 di RaiTv+, per cui niente.

Per chi vede il canale ma va leggermente a scatti (micro-blocchi), è un problema che ho anch’io su Sony A90J. Sembrava andare meglio sabato e domenica quando hanno disattivato il DRM, ma non posso giurare che dipenda da questo.
E’ un problema che avevo anche con il flusso Rai 4K in formato HLS a 10 Mbps 25 fps, ma lì si nota meno. Per risolvere bastava andare indietro di qualche secondo, dando quindi un pochino di buffer in più. Cosa che su HbbTv non è possibile. Magari basta mezzo secondo, tanto non sarà mai in sync con i canali lineari.
Chiedo gentilmente ad @ERCOLINO, visto che ha contatti in Rai, di inoltrare quanto ho scritto sperando che i tecnici riescano a risolvere il problema.

Spero di aver fatto un po’ di chiarezza.
Per chi se la prende con la Rai, ricordatevi che non ci sono altre emittenti che trasmettono in 4K sul DTT (forse l’anno prossimo con il DVB-T2), quindi è comunque una possibilità in più da apprezzare per chi ha un televisore recente. Per tutti gli altri c’è sempre Tivusat.

Ps. Il vecchio flusso in formato HLS è ancora disponibile (non criptato per ora) ma il frame rate è la metà, non molto adatto alle partite. Era lo stesso disponibile su RaiPlay durante gli Europei se non erro.

Pps. Per chi non trova il canale 101 per problemi di ricezione del Mux A, neanche risintonizzando, può andare su qualsiasi canale Rai e vedere se gli compare RaiTv+ premendo la freccia su. In tal caso basta andare su Canali Tv e scorrere fino all’ultimo canale a destra. E’ la stessa identica cosa del 101. Se l’app RaiTv+ non parte, significa che non ha HbbTv 2.0.1 e quindi sul 101 vedrebbe solo il cartello.

Onestamente potevano evitare di mettere tutti questi vincoli per ricevere il canale in 4K, si sarebbe fatta cosi solo una pubblicità gratuita al servizio, invece così proprio non ci siamo.

La tv LG modello 49UJ701V è compatibile con Rai 4K?
A me non lo apre. Rimane la schermata blu con le altre numerazioni dei canali Rai Radio.

Il tuo TV non è certificato con bollino LaTivu/LaTivu 4K.
Sono certificati LaTivu 4K i modelli dal 43PUS7505/12 in su ...

Non significa che sul tuo non possa funzionare in seguito, ma non puoi pretendere nulla
Non posso pretendere nulla? Allora le informazioni sul cartello del canale sono false non basta avere la versione di hbbtv che dicono...
Comunque per quel TV ho trovato un altra soluzione perfettamente funzionante.

La tv LG modello 49UJ701V è compatibile con Rai 4K?
A me non lo apre. Rimane la schermata blu con le altre numerazioni dei canali Rai Radio.
La serie UJ non è certificata LaTivu.
E' un TV del 2017 ... con tante limitazioni su HbbTV.

Serie UK e UM sono certificate laTivu; serie UN è certificata LaTivu 4k

Non posso pretendere nulla? Allora le informazioni sul cartello del canale sono false non basta avere la versione di hbbtv che dicono...
condizione necessaria ma non sufficiente ...
Può benissimo essere HbbTV 2.0.1, ma non supportare il formato MPEG DASH 4K o il DRM utilizzato da RAI ...

Ma se riesco a visualizzarlo tramite un altro metodo vuol dire che il mio TV lo supporta
Comunque grazie per le risposte di sicuro mi sfugge qualcosa

Ma se riesco a visualizzarlo tramite un altro metodo vuol dire che il mio TV lo supporta
dipende ...
Lo visualizzi con browser internet del TV ? In quel caso HbbTV (e relativo player) non viene utilizzato ...

Poi .... quale stream visualizzi ? L'MPEG DASH con DRM o l'HLS a 25fps senza DRM ?
Le variabili - come detto - sono tante ...

Non ultima quella che RAI - come anche Mediaset - utilizza black list su alcuni TV non certificati, escludendoli a priori

Si su Rai Play in HD o pseudo HD (non so se a 720p o a 1080p ma forse a 25 fps quindi immagini più scattose), sui tanti dispositivi su cui funziona Rai Play e sia in diretta/restart che in replica on demand.

Situazione su RaiPlay:

- Rai1, Rai2, Rai3: 1080p 25fps
- altri canali: 720p 25fps

sostanzialmente lo sport è inguardabile, per colpa del framerate “al risparmio”.

Non ho modo di verificare quale flusso è.
È previsto lo spegnimento del vecchio flusso HLS a 25 FPS? Così potrei vedere se mi smette di funzionare e capire quale è.

il mio 49XG9005 ha l'HBB attivato e funziona su tutte le emittenti TRANNE sulla RAI (misteri della fede), stasera cerco il 101 (qualcuno che mi indica il canale per la ricerca manuale please, FVG) e vi faccio sapere, ma tanto so già che non funzionerà.:sad:

Come anticipato, direi anche ovviamente, il MIO canale 101 trasmette SOLO il cartello con i canali sintonizzabili, una volta selezionato non succede 1 fico secco. Mi "accontenterò" del caro vecchio FULL HD anche perchè, dal vento che tira sullo streaming in generale, temo che quei pochi che avranno un device adatto a ricevere e trasmettere il segnale vedranno poco e niente, spero x loro di sbagliarmi specialmente perchè saranno veramente in pochi e magari qualche speranza cè.:)

NB: comunque la RAI, che ricordo paghiamo tutti per vederla, ha ancora 1 volta confermato quanto bene riesca a spendere i nostri soldi, un plauso!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso