RAI 4K e mondiali di calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok, ci sta il fatto del "maggior pregio" di una trasmissione in qualità 4K per una PayTV che ovviamente avendo maggiori costi da sostenere ti fa pagare di più. Discorso diverso lo vedo per una TV pubblica per la quale tutti pagano (o dovrebbero pagare) una tassa fissa e pertanto dovrebbero avere le stesse possibilità di godere della miglior qualità possibile con l'hardware che già si dispone (ovviamente la RAI non è tenuta a regalarti un home-cinema con connessione in fibra da 10Gbit e parabola satellitare).

Il DRM la Rai lo deve implementare, secondo me, non solo per fare salvo i suoi diritti ma anche quelli di altri operatori tv ne mondo che hanno pagato la loro quota per i loro mercati, altrimenti la pirateria ne trarrebbe vantaggio.
Ma il punto è che se ragioniamo così non avremo mai un avanzamento tecnologico, c’è sempre una fase di sperimentazione che viene fatta direttamente con gli utenti che possono permettersi il lusso dell’ultima novità prima che essa diventi standard. Io Rai 4K non lo classificherei come servizio premium ma come servizio sperimentale, come lo è stato l’HD, il colore, la stereofonia, non è incluso nel minimo sindacale da garantire a tutti.

In questo caso, allora, tanto valeva non investire i soldi dei contribuenti in questa tecnologia almeno finché non è più matura e puntare ad esempio al DVB-T2 perlomeno su uno dei suoi MUX, sicuramente son molte di più le TV ormai compatibili con il DVB-T2 di quelle compatibili con i vari DRM su HbbTV.

Considera che le TV DVB-T2 che possono ricevere il canale (quindi 4K e HEVC Main 10) sono in gran parte quelle che hanno già l’HbbTV, quindi secondo me è più un a questione di produttori che sono andati al risparmio implementando un HbbTV ridotto al minimo sindacale più che di sistema in generale. Ma forse non tutti produttori si sono posti il problema del criptaggio perché l’HbbTV è stato fino ad ora un servizio un po’ di nicchia e comunque usato “in chiaro”.
Rai 4K sul DTT via HbbTV è un precedente in questo senso che forse solo il servizio pubblico poteva fare, proprio perché non legato ad un progetto commerciale particolare (il servizio premium che dicevo), quindi prendiamolo come regalo e non come cosa dovuta

Io ho una tv LG 4k di 6 anni, chiaramente non ho hbbtv aggiornato.
Ho però una Fire Stick 4k e da lì ho recuperato Rai 4k tramite Kodi.
Magari può essere una soluzione per quanti si trovano nella mia situazione.

Io oggi ho guardato il canale per una mezzoretta ma non ho avuto questi microscatti, Samsung Christal UHD serie 9000. Secondo me potrebbe anche dipendere dalla linea internet non sufficiente essendo uno streaming ad alta risoluzione.

Purtroppo tornati i micro-scatti anche sul mio Sony (modello in firma) ... peccato, perchè per qualche giorno la fruizione era tornata fluida. Ma cosa è questa storia del DRM? ... forse mi sono perso qualcosa? lo hanno inserito sul canale 4K ? ... quindi può dipendere da questo o non c'entra nulla?

Grazie

Non credo sai, avevo provato a cercare direttamente col browser ma non andava.
Installando Kodi sulla Fire stick c'è Rai 4k.
Probabilmente la fonte è quella ma l'applicazione lo fa girare senza problemi

Stasera altri problemi con Samsung 2021 serie 9000.
Credo che tra drm etc…etc…non si troverà mai la quadra…

Nel mio caso vedo qualche secondo fluido e poi si blocca, poi dopo qualche secondo torna fluido e poi si riblocca come una fotografia, e così via.
Invece il canale 202 che non è in 4K lo vedo benissimo senza blocchi.

magari mi sbaglio, ma forse sarebbe stato il caso di dare un'accelerata sul dvb t2 (e quale migliore volano dei mondiali) e trasmetterli in 4k con la nuova tecnologia...
però di sicuro mi sbaglio
Concordo al 100%, hanno perso una grande occasione, capisco che non gioca l'Italia ma avrebbero perso lo stesso un'occasione, anzi forse peggio se avesse giocato l'Italia. Che senso ha partire nel 2023? Non capisco proprio. Che eventi potrebbero lanciare il DVB-T2? Il Palio di Siena? :laughing7: Con tutto il rispetto per il Palio di Siena.

Non credo sai, avevo provato a cercare direttamente col browser ma non andava.
Installando Kodi sulla Fire stick c'è Rai 4k.
Probabilmente la fonte è quella ma l'applicazione lo fa girare senza problemi

Ho Kodi sulla mia TV con Android TV ma con il plugin di Rai Play io RAI 4K non lo vedo nell'elenco. Che add-on hai utilizzato?

Mi ero lamentato per parecchie settimane di questo problema con la mia Sony AG9 sintonizzata su Rai4K attraverso HbbTv. Poi, chissà quali modifiche fecero (forse il San Ercolino….) , e questo problema sparì definitivamente con qualità ottima.

Da qualche giorno, chissà a causa di quale modifiche, rispetto alle decine che stanno facendo quotidianamente, confermo il ritorno dei micro blocchi. Forse anche peggiori rispetto ai tempi.

Confermo, tornati i microblocchi anche sul mio Sony ... e pensare che quando lo guardavo con Rai+ (freccetta in alto) la visione era fluidissima ...

A volte per paura di fare un passo avanti e rischiare di cadere si preferisce rimanere fermi e aspettare che ci sia qualcun'altro a farlo o che almeno si faccia tutti insieme :)

proprio così, ma d'altronde dalla rai non è che mi aspettassi il contrario...

Concordo al 100%, hanno perso una grande occasione, capisco che non gioca l'Italia ma avrebbero perso lo stesso un'occasione, anzi forse peggio se avesse giocato l'Italia. Che senso ha partire nel 2023? Non capisco proprio. Che eventi potrebbero lanciare il DVB-T2? Il Palio di Siena? :laughing7: Con tutto il rispetto per il Palio di Siena.

Se lo lanciano con Sanremo (ne sono capaci) ridiamo!

Non è neanche detto che la Rai (ma anche altri editori) nel 2023 decidono di cominciare a trasmettere in T2...

Se la Rai non decide di implementare server video adeguati questo canale diventa inutile.
Lo streaming parte, ma la visione è impossibile dati i continui blocchi della visione.
Speed test 100 mbps effettuato con lo stesso tv, connessione via powerline ad un router connesso con la fibra ottica, televisiore samsung 4K 43 pollici, modello 2022.
La Rai si svegli.

1) Il 2023 lo ha stabilito il governo.
2) Se avessero usato il T2 le lamentele sarebbero state altrettanto numerose se non superiori perchè avrebbero inibito la visione degli altri programmi trasmessi sullo stesso MUX a chi non ha televisori T2.
3) Le partite vengono ANCHE trasmesse in HD.

In questo momento Rai 4K è tornata a vedersi anche sul mio Philips ma presumo che abbiano disattivato il DRM (spero per sempre anche se ne dubito)...

Io ho una tv LG 4k di 6 anni, chiaramente non ho hbbtv aggiornato.
Ho però una Fire Stick 4k e da lì ho recuperato Rai 4k tramite Kodi.
Magari può essere una soluzione per quanti si trovano nella mia situazione.

World live tv, al numero 92

buono a sapersi...la mia tv è del 2018 ma siccome è di importazione non posso accedere all'hbbtv quindi proverò così...hai già testato se il canale è vero 4K o upscale?
poi non so se sia già stato chiesto ma perchè non inseriscono RAI 4K sull'app raiplay cosi si evitano tutti sti casini? :D

Attualmente trasmettono sempre lirica con ottima visione ed audio, sul DDT con fibra FFTH.

1) 2) Se avessero usato il T2 le lamentele sarebbero state altrettanto numerose se non superiori perchè avrebbero inibito la visione degli altri programmi trasmessi sullo stesso MUX a chi non ha televisori T2.

Ah ! ... quindi è l'intero MUX che cambia tecnologia quando passeremo alla nuova codifica ... questo non lo sapevo, pensavo che potevano essere communtati i singoli canali uno alla volta. Buono a sapersi, grazie ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso