Barletta
Digital-Forum Senior Master
Il 16:9 Fullscreen con video in 4:3 allunga l'immagine lateralmente?
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Secondo me sarebbe bastato farselo dare corretto già la prima volta ...ale89 ha scritto:... Ma se si dovesse pagare per riavere il master nel formato corretto in un periodo di crisi cosi beh
...
Infatti!!! In vacanza avevo il samsung e poi uno scrausissimo akai ma era meglio del mio lg, era tutto auto, gestiva automaticamente i contenuti in 16/9 o in 4/3 soltanto impostandolo una volta.Kamioka Go ha scritto:E chi non può farlo?
ad esempio, nel mio caso: sul DTT il mio Samsung consente di impostare il pillarbox automatico su immagini 4:3, e ciò è comodissimo perché in questo modo il tv gestisce correttamente entrambe le trasmissioni in modo separato e io ho sempre la visione corretta senza dover switchare ogni volta a manina
Però purtroppo ricevo quasi nulla su terrestre..e per questo ho TivùSat: ma il mio disgraziato ts9000 non ha il pillarbox automatico (solo 16:9 pieno schermo o 4:3 letterbox).. scelta sciagurata, perché veicola le immagini separatamente dal televisore, e il tv non può impostare il pillarbox sul decoder..
![]()
quindi è una rottura di palle perché devo continuamente impostare le bande a mano ed è assai scomodo..
se invece fosse l'emittente a impostare a monte il pillarbox, anche dal decoder non avrei problemi e vedrei tutto nel formato corretto. E' vero, come dici tu, che basterebbe che gestissero i vari flag in modo corretto, ma siccome molti sono asini..![]()
Eh sì, (blrrr).Il 16:9 Fullscreen con video in 4:3 allunga l'immagine lateralmente?
Eh lo so... Troppo complicatoBellUomo ha scritto:Secondo me sarebbe bastato farselo dare corretto già la prima volta ...![]()
Barletta ha scritto:Il 16:9 Fullscreen con video in 4:3 allunga l'immagine lateralmente?
Ma per le tv 16:9 di poco più di 20 pollici non si nota, vero?andrewhd ha scritto:Eh sì, (blrrr).
I lavori per trasformare rai news erano di poco conto... Rai news è un altro esempio di "2 stanze, bagno e cucina" (Mineo ricorda sempre la loro insufficienza di mezzi...) che si aggiorna con poco ed in poco tempo (ma i loro bravi mesi di adeguamento studio e tecnologie se li sono presi)...xenokz ha scritto:Ed invece, come fanno a trasmettere rainews in 16:9? non ci dovrebbe essere il problema anche lì?
la allarga, per essere precisi.Barletta ha scritto:Il 16:9 Fullscreen con video in 4:3 allunga l'immagine lateralmente?
ma quello che trovo ancora più scandaloso è sapere di tante fiction Rai magari girate in anamorfico e poi riversate in digitale in letterbox..jack2121 ha scritto:La cavolata che hanno fatto le nostre emittenti è farsi dare i vecchi master (vecchi per dire, anche nel 2008 e 2009) in letterbox. In realtà ci si faceva dare il master in 16/9 e poi fare il letterbox manualmente. tra l'altro i vecchi ponti analogici abbiamo visto che anche se ricevono un segnale in 16/9 lo modulano comunque in letterbox, quindi...
La Rai in questo non delude maiKamioka Go ha scritto:e altro fatto scandaloso è che si sono viste anche di recente fiction nuove in letterbox..![]()
Infatti, ridicolo!Kamioka Go ha scritto:ma quello che trovo ancora più scandaloso è sapere di tante fiction Rai magari girate in anamorfico e poi riversate in digitale in letterbox..![]()
quello è forse l'unico caso in cui potrei ammettere il crop, se servisse a restituire alla pellicola il suo aspect ratio originale..
e altro fatto scandaloso è che si sono viste anche di recente fiction nuove in letterbox..![]()
Si si aspettaandrewhd ha scritto:Meno male che a metà settembre sparisce tutto
andrewhd ha scritto:Meno male che a metà settembre sparisce tutto, sperando che l'HD non valga solo per italia 1.
Con l'avvento dell'HD si crede che Mediaset farà sparire tutto il materiale in letterbox... magari..sampei45 ha scritto:Cosa sparisce tutto?
Con l'avvento dell'HD il materiale in 4:3 sarà trasmesso in 16:9 pillarbox.jack2121 ha scritto:Con l'avvento dell'HD si crede che Mediaset farà sparire tutto il materiale in letterbox... magari..
Appunto, togliendo tra l'altro la possibilità di zoomBellUomo ha scritto:Con l'avvento dell'HD il materiale in 4:3 sarà trasmesso in 16:9 pillarbox.
Si si, non credo proprio che da Italia 1 sparisca tutto il materiale in letterbox...sampei45 ha scritto:Ho capito, ma sono solo ipotesi mi pare di capire.
jack2121 ha scritto:Appunto, togliendo tra l'altro la possibilità di zoom![]()
Si si, non credo proprio che da Italia 1 sparisca tutto il materiale in letterbox...
magari!! Questa sì che sarebbe una buona cosaBellUomo ha scritto:Con l'avvento dell'HD il materiale in 4:3 sarà trasmesso in 16:9 pillarbox.