Rai estate:4/3 o 16/9, la lotteria del formato!

388 ha scritto:
M'è venuto un colpo quando l'ho letto :D
pure a me :D :lol:
scherzi a parte..due sono le cose: o in Rai si decidono a convertire sti benedetti tg in 16:9 (e non capisco cosa li freni, visto che quando vogliono ci rescono.. persino RaiNews.. :icon_rolleyes: ), oppure che adottino il pillarbox!!!

L'altra sera "lo squalo" su mediaset premium in 4:3 nonostante il master fosse in 16:9....

Oggi pomeriggio Capri su Rai 1 (naturalmente in 4/3 letterbox) è andato in onda con il logo 16:9, e ad un certo punto con i loghi 4:3 e 16:9 mischiati. Il tutto è proseguito con il bel logo in 16:9 allungato :)

Rai 3, nello stacco pubblicitario delle 20:40, ha mandato in onda gli spot con flag 4:3

Scusate, ma se la RAI ha tutti 'sti master in 4:3 vuol dire che da ora in futuro saremo condannati a vedere i film il letterbox su Premium o Movie? No, perchè adesso non c'è 1 film, uno, che sia trasmesso bene. Se metti in originale vedi l'immagine in 16:9 con la banda nera su tutti i lati... :eusa_wall:

Io non capisco perchè il TG 2 continua ad andare in 4:3, come gli altri TG 1 e TG 3, mentre il TG Olimpico su Rai 2 era sempre in 16:9, tranne in rari casi in cui era mandato in 4:3 per sbaglio per alcuni secondi dopo gli spot pubblicitari, come avveniva anche per le gare olimpiche che restavano per sbaglio in 4:3 per diversi minuti, finche non si accorgevano dell'errore rimettendo il formato corretto dei 16:9. :eusa_think:

Quindi se il TG Olimpico era in formato 16:9, cosa aspettano i 3 Tg generalisti ad adeguarsi?? :eusa_wall:

Infatti per questo motivo ho seguito il Tg 2 solo durante le olimpiadi, ma ora guarderò gli altri Tg di Mediaset, il Tg La7 e Sky Tg 24 su Cielo che mandano da tempo i loro Tg in formato 16:9. ;)

Il TG Olimpico era prodotto a Londra dalla Rai, e trasmetteva sì e no una decina di immagine statiche :D

Ah, non so quanto potrai guardare Sky TG24 su Cielo, visto che saranno sì e no 10 minuti al giorno... (5 al pomeriggio, 5 alla sera alle 19).

P.S.: A proposito del TG Olimpico, che cos'era quel mosaico che a volte appariva al posto dello sfondo viola "Rai Sport" sul monitor dietro al conduttore?

388 ha scritto:
Ah, non so quanto potrai guardare Sky TG24 su Cielo, visto che saranno sì e no 10 minuti al giorno... (5 al pomeriggio, 5 alla sera alle 19).
Hai ragione per quanto riguarda Sky Tg 24 al pomeriggio e alla sera, ma per fortuna ora lo guardo alle 7 di mattina e dura quasi un'ora, anche se è l'unico vero Tg di Sky 24 su Cielo, mentre le altre 2 sono solo edizioni flash di 5 minuti (come giustamente mi hai fatto notare). :icon_cool:

Qualche giorno fa, il film di 007 [16/9] al rientro dalla pubblicita' [16/9] subito dopo i promo [16/9] e' ripartito in 4/3 e cosi' e' rimasto per svariati minuti.
"Magie" di rai tre.

Ma esiste ancora gente che ha televisori 4:3 ????
Quando registro qualcosa con uno dei miei HDrecorder (un Sony) e voglio passare la registrazione su DVD in formato standard, la registrazione mi viene spezzettata in tanti frammenti a causa dei passaggi di formato.
Trasmettere tutto sempre in 16:9... evidentemente qualcosa impedisce di farlo...

Trasmettere tutto sempre in 16:9 non è possibile visto che molte cose sono native in 4:3... ;)
Eh si c'è ancora gente con il tv in 4:3... ;)

luc1428 ha scritto:
Io non capisco perchè il TG 2 continua ad andare in 4:3, come gli altri TG 1 e TG 3...
Perchè i lavori per adattare al 16:9 tutta la catena di produzione/emissione del tg2 sono in corso (e quelli del tg1 e del tg3 non sono ancora neanche previsti...).
Non fate paragoni con Londra dove avevano un 2 stanze, cucina e bagno molto facile da approntare e gestire... :)

Indietro
Alto Basso