Boothby
Digital-Forum Gold Master
Beh, pure per Rai International il problema potrebbe essere la banda, no?semolato ha scritto:@Boothby
Era scappato sì!
Argomento HD. L'hai detto tu stesso: si tratta di una soluzione per la scarsa banda a disposizione sul terrestre. Le ragioni sono contingenti, e forse superabili. Quanto alla scelta strategica della Rai, credo di essere d'accordo quanto lo sei tu... Nessuno si sarebbe offeso se avessero almeno cominciato un po' di sperimentazione HD sul Sat, piattaforma che rimane al momento evidentemente la più adatta.
Inoltre se avessero cominciato a sperimentare l'HD sul Sat, si sarebbero presi pure il numerino Sky, ma a quel punto si avrebbe accusato la Rai di favorire Sky.
Per quanto riguarda l'EPG, quella utilizzata da Sky è completamente slegata e viene gestita tutta da Sky stessa.semolato ha scritto:Argomento EPG. Non ho conoscenze approfondite, ma so (e vedo, con uno Humax) che a volte l'EPG Rai è "malformattato", cioè Titolo, sottotitolo, info non sono ben distribuite, creando marmellate indicibili. Solo con la Rai...
A un amico "esperto" chiesi il perché, e mi fu risposto: perché lasciano la formattazione Sky. Questo so, e questo riporto.
Non so se ti riferisci a qualche EPG interattiva (prendo solalmente il mux senza interattività), ma anche in quella che vedo spesso non ci sono informazioni, o è scritta tutta in maiuscolo, ecc. Comunque non ha niente a che vedere con Sky.
Pensa che l'EPG dello standard DVB potrebbe essere sfruttata per l'intera programmazione settimanale, ed è compatibiile con tutti i ricevitori (non serve l'MHP). Ma in Italia la si usa tanto per sport, trasmettendo solo il programma corrente e quello successivo.