Rai Italia dal 21 Aprile in chiaro sul canale 804 della piattaforma SKY

pilou.g ha scritto:
Io trovo scandaloso da parte di un emittente RAI ITALIA..na programmare trasmissioni in lingua Araba, o con sottotitoli...siamo ITALIANI, e restare ITALINI, poi per quello che riguarda RAI ITALIA o RAI MED...cosa hanno sovvenzioni dagli ARABI??? che le trasmissioni in Arabo se le facciano a casa loro e con la loro televisione, dato che l'europa non ci permette di vedere in chiaro le emittenti europee nazionali free on sat....quindi un emittente RAI come si permette di trasmettere o fare trasmissioni per ARABI??? e non fare trasmissioni per ITALIANI all'estero in europa o America???? penso che italiani in paesi arabi o che parlino arabo si possano contare sulle dita...gli altri non basterebbe la calcolatrice.....VERGOGNA RAI...VERGOGNA continuare a chiedere canone per buttare poi i soldi in trasmissioni che non ci riguardano.....
Ma che cosa dici!!!
e mi dispiace che nn escano le parolecce perchè quanno ce vò ce vò...
L'idea è ottima e lo fanno tutte le grandi tv europee...
Poi su come viene fatto, sia tecnicamente che politicamente, si può discutere:
ti faccio un esempio: la pensi come hai "spiegato" nel tuo post?
ok, mettiamo che sei il governo, userai quel canale per mandare i messaggi che dici agli arabi...
magari meglio un po' più di diplomazia però :eusa_whistle:

Astrix ha scritto:
le dietrologie qui come sempre si sprecano...la programmazione mi pare ovvio che è ancora in fase di definizione, così come è prevista la ulteriore ristrutturazione di RaiNews24 in modo più internazionale.
Al momento è inutile negare che la programmazione di Rai Italia lascia molto a desiderare, ma ricordiamoci tutti che il canale non è rivolto a noi che abitiamo in Italia, ma agli italiani all'estero e a chi si vuole avvicinare alla vita italiana. trovo che se critiche ci devono essere, devono provenire da chi abita all'estero, non da chi vive in Italia, che tutto sommato si ritrova un canale in più, anche se NON è destinato ai residenti italiani.

Ma ragazzi...in Europa NON SERVE A NIENTEEEE!!!!
Non voglio arrabbiarmi, ma gli italiani all'estero in Europa hanno tutta la Rai e tutta Mediaset(più una valanga di locali). Cosa gliene frega di un canale a loro dedicato(e che fa una cosa tipo Italia chiama Italia che parla solo di America ed un po' di Oceania, Africa ed Asia)? Suvvia, siamo seri...Con tutta la rai a disposizione, in Europa non serve a niente se non come veicolo per le repliche, com'era.
Diverso è il discorso per TVE internacional, ad esempio. essendo la tv spagnola tutta criptata su canal+ espana, gli spagnoli in Europa o si fanno l'abbonamento alla paytv o si guardano la ciofeca di TVE internacional(secondo me, il peggio della tv iberica).
Infatti rai International in Europa non esisteva fino a dicembre. Ed infatti, escluso letterman e poco altro, si sovrapponeva a sat extra. Concordo in pieno con chi dice che si creavano casini con sky.

e mi dispiace che nn escano le parolecce perchè quanno ce vò ce vò...[/QUOTE]

Si cerca di esser educati...;)

Ultima modifica:
theworldisyours ha scritto:
Ma ragazzi...in Europa NON SERVE A NIENTEEEE!!!!
Non voglio arrabbiarmi, ma gli italiani all'estero in Europa hanno tutta la Rai e tutta Mediaset(più una valanga di locali). Cosa gliene frega di un canale a loro dedicato?
ma...scusa tanto, se a loro non serve a niente o meno che ne dici se lo facciamo decidere a loro???
torno poi a ripetere quello che qui evidentemente sfugge a molti: ovvero che questo è un palinsesto ancora provvisorio e non definitivo. I progetti di Rai International sono ambiziosi ma come tutti i progetti ambiziosi hanno bisogno di tempo e di soldi. se consideri che in Italia, quanto a soldi, pare che la stragrande maggioranza (se si considera questo forum un campione statisticamente valido, ma non lo è fortunatamente) non vuole pagare il canone Rai allora poi di cosa ci si vuol lamentare? la gente cominci a non evadere il canone e solo dopo a pretendere, pretendere, pretendere. e questo ovviamente vale anche più in generale per tutto il sistema Paese.

Mi dispiace molto che alcuni abbiano preso male il mio annuncio su RAI ITALIA..ma ho solo espresso una mia opinione personale..e per AREGGIO, non so a cosa alludi per GOVRNO...le c...te come dici tu non le ho mai dette, e ho solo espresso la mia opinione come detto...per altro non vedo a cosa sia dovuta la tua in...tura con me....e per altre televisioni che dici lo fanno sono d'accordo con te..ma lo fanno per i loro concittadini all'estero e come detto italiani da quelle parti mi sembra inutile spendere tanto per 4 gatti...e non occuparsi degli altri in America o altra parte...ma lasciamo perdere forse non ti va la mia risposta e basta...e chiudo qua...

Astrix ha scritto:
ma...scusa tanto, se a loro non serve a niente o meno che ne dici se lo facciamo decidere a loro???
torno poi a ripetere quello che qui evidentemente sfugge a molti: ovvero che questo è un palinsesto ancora provvisorio e non definitivo. I progetti di Rai International sono ambiziosi ma come tutti i progetti ambiziosi hanno bisogno di tempo e di soldi. se consideri che in Italia, quanto a soldi, pare che la stragrande maggioranza (se si considera questo forum un campione statisticamente valido, ma non lo è fortunatamente) non vuole pagare il canone Rai allora poi di cosa ci si vuol lamentare? la gente cominci a non evadere il canone e solo dopo a pretendere, pretendere, pretendere. e questo ovviamente vale anche più in generale per tutto il sistema Paese.

Mah...ognuno è libero di dire quel che pensa ma mi sembra semplicemente un discorso oggettivo. A cosa serve un canale della Rai per gli italiani in Europa quando hanno già in chiaro il pacchetto completo della tv generalista italiana a me, onestamente, sfugge.
detto questo, detto da uno che il canone lo paga, dei progetti ambiziosi della rai ho purtroppo imparato a diffidare da anni. Non ho intenzione di polemizzare ma vorrei far notare l'"ambiziosità"del progetto Rai per i prossimi europei di calcio, di cui ha l'esclusiva nazionale. Criptati sul satellite ed in HD sul DTT. Peccato che in mezza Italia, compreso nel nordest dove abito, il mux A della rai in DTT non esista...
Chiudo qui sennò mi riprendono perchè rischio di andare fuori thread.

Ultima modifica:
pilou.g ha scritto:
Mi dispiace molto che alcuni abbiano preso male il mio annuncio su RAI ITALIA..ma ho solo espresso una mia opinione personale..e per AREGGIO, non so a cosa alludi per GOVRNO...le c...te come dici tu non le ho mai dette, e ho solo espresso la mia opinione come detto...per altro non vedo a cosa sia dovuta la tua in...tura con me....e per altre televisioni che dici lo fanno sono d'accordo con te..ma lo fanno per i loro concittadini all'estero e come detto italiani da quelle parti mi sembra inutile spendere tanto per 4 gatti...e non occuparsi degli altri in America o altra parte...ma lasciamo perdere forse non ti va la mia risposta e basta...e chiudo qua...
I canali per l'estero servono a una nazione che vuole curare la sua immagine appunto all'estero: è un'investimento comunque...e ce ne sono in tutte le lingue, come c'erano e in parte ci sono le trasmissioni per l'estero in onde corte
infatti parlando di arabo alludevo a Deutsche Welle in arabo, alla BBC, a France 24 (anche se la versione in arabo è proprio al risparmio) a Voice of America, che fa non so quanti programmi in tutte le lingue medioorientali...vedi che non ci siamo capiti?
non sono certo per i loro concittadini...
è vero le tue frasi non mi son piaciute per niente, ma nn per quello che pensi tu, infatti ti ho fatto l'esempio se tu fossi al governo, non ti interesserebbe far sapere al mondo come la pensi?
anche se è un esempio un po' semplificato è sempre stata la molla delle comunicazioni, sennò stiamo sempre lì a contarcela tra di noi...come si dice a Reggio..... ;)

theworldisyours ha scritto:
dei progetti ambiziosi della rai ho purtroppo imparato a diffidare da anni.
prenditela con i nostri cari politici che ogni 2x3 sostituiscono i vertici mettendo gente che non è qualificata, ma solo raccomandata, col risultato che la rai da decenni non riesce mai ad attuare un piano industriale ed editoriale di ampio respiro e a lungo termine. la rai di tutto questo sistema in quanto azienda non è colpevole, è vittima. il vero male italiano è la nostra pessima classe politica, che pensa sempre e solo ai suoi interessi più che a quelli dei cittadini. aperto e chiuso OT.

Astrix ha scritto:
prenditela con i nostri cari politici che ogni 2x3 sostituiscono i vertici mettendo gente che non è qualificata, ma solo raccomandata, col risultato che la rai da decenni non riesce mai ad attuare un piano industriale ed editoriale di ampio respiro e a lungo termine. la rai di tutto questo sistema in quanto azienda non è colpevole, è vittima. il vero male italiano è la nostra pessima classe politica, che pensa sempre e solo ai suoi interessi più che a quelli dei cittadini. aperto e chiuso OT.
A conferma di ciò, su La7 Gasparri ha fatto chiaramente capire cosa faranno a Giugno, scaduti i vertici attuali... :mad:

Che televisione pubblica che ci ritroviamo :crybaby2:

areggio ha scritto:
I canali per l'estero servono a una nazione che vuole curare la sua immagine appunto all'estero: è un'investimento comunque...e ce ne sono in tutte le lingue, come c'erano e in parte ci sono le trasmissioni per l'estero in onde corte
infatti parlando di arabo alludevo a Deutsche Welle in arabo, alla BBC, a France 24 (anche se la versione in arabo è proprio al risparmio) a Voice of America, che fa non so quanti programmi in tutte le lingue medioorientali...vedi che non ci siamo capiti?
non sono certo per i loro concittadini...
è vero le tue frasi non mi son piaciute per niente, ma nn per quello che pensi tu, infatti ti ho fatto l'esempio se tu fossi al governo, non ti interesserebbe far sapere al mondo come la pensi?
anche se è un esempio un po' semplificato è sempre stata la molla delle comunicazioni, sennò stiamo sempre lì a contarcela tra di noi...come si dice a Reggio..... ;)

Evidentemente non hai mai guardato Rai med: per la stragrande maggioranza del tempo si limita a riproporre Rai news 24 SENZA traduzione in arabo, corredando il tutto con un'oscena grafica che riduce lo schermo alla metà (Come la vecchia Rai news 24 e Rainettunosat 1) con 2 scritte fisse in arabo a destra (che penso indichino gli unici due momenti in cui si ascolta con la traduzione in arabo: dalle 22.00 alle 24.00 e dalle 12.00 alle 13.00: 3 ore su 24!!!).

Infatti non ho mai guardato Rai Med perchè fa pena...in primis tecnicamente: infatti avevo detto:
"L'idea è ottima e lo fanno tutte le grandi tv europee...
Poi su come viene fatto, sia tecnicamente che politicamente, si può discutere"

cloppj ha scritto:
Evidentemente non hai mai guardato Rai med: per la stragrande maggioranza del tempo si limita a riproporre Rai news 24 SENZA traduzione in arabo corredando il tutto con un'oscena grafica che riduce lo schermo alla metà
evidentemente non hai mai guardato RaiMed dal 21 aprile scorso. Dal 21 aprile tutti i programmi dell'apposita fascia Rai Med sono tradotti e il formato multicast è stato del tutto eliminato.

Astrix ha scritto:
evidentemente non hai mai guardato RaiMed dal 21 aprile scorso. Dal 21 aprile tutti i programmi dell'apposita fascia Rai Med sono tradotti e il formato multicast è stato del tutto eliminato.
Sì, ma al di fuori della fascia è come ti ha detto cloppj (eccezzion fatta per la fascia RaiItalia).

dj GCE ha scritto:
A conferma di ciò, su La7 Gasparri ha fatto chiaramente capire cosa faranno a Giugno, scaduti i vertici attuali... :mad:

Che televisione pubblica che ci ritroviamo :crybaby2:

Potresti sintetizzare che me lo sono perso ?

Grazie ;)

dj GCE ha scritto:
Sì, ma al di fuori della fascia è come ti ha detto cloppj (eccezzion fatta per la fascia RaiItalia).
al di fuori della fascia dalle 21.00 alle 24 vanno in onda i programmi di Rai Italia e RaiNews24. cloppj diceva un'altra cosa, ovvero che ci fosse ancora il formato multicast..

Dolphin2 ha scritto:
Potresti sintetizzare che me lo sono perso ?

Grazie ;)
Ha detto che a fine contratto i vertici RAI saranno rinnovati secondo i gusti della dirigenza politica attuale (quando invece andrebbero rinnovati secondo scale meritocratiche).

dj GCE ha scritto:
Ha detto che a fine contratto i vertici RAI saranno rinnovati secondo i gusti della dirigenza politica attuale (quando invece andrebbero rinnovati secondo scale meritocratiche).

Purtroppo è così da sempre. Solo che fino ai novanta(l'inizio della discesa a ruzzolone della RAI)non ce ne accorgevamo perchè il partito di maggioranza relativa nel paese era sempre la DC per cui gli uomini nei posti chiave erano sempre suoi e stavano in carica anche molto tempo, vedi Bernabei ed Agnes, ad esempio.
Di riformare la RAI l'attuale classe politica ne parla da anni ma sono molto scettico sulla possibilità che questo avvenga, per lo meno col fine di renderla nuovamente competitiva. Fine dell'excursus storico-politico:icon_cool:

Astrix ha scritto:
al di fuori della fascia dalle 21.00 alle 24 vanno in onda i programmi di Rai Italia e RaiNews24. cloppj diceva un'altra cosa, ovvero che ci fosse ancora il formato multicast..

Quello che intendevo dire è che, a parte il multicast, per tutta la mattina Raimed/RaiItalia si limita a trasmettere la programmazione di Rai news 24 IN LINGUA ITALIANA, quindi di nessuna utilità per i telespettatori in lingua araba. Tanto vale trasmettere RaiItalia anche al mattino!

Un canale serio dovrebbe trasmettere una programmazione in lingua araba (possibilmente con giornalisti di madrelingua araba in video) e contenuti che riguardino i rapporti fra Italia e medio oriente. Questo avviene - parzialmente - solo per 3 ore al giorno.

dj GCE ha scritto:
Posso fare un intervento di CRONACA POLITICA?
Non voglio esprimere opinioni, tanto non ne ho perchè non si sa da che parte girarsi... ;)

La cosa comica è che molti di quelli che ci sono adesso li hanno messi LORO nel loro precedente governo :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Uno a caso:
http://www.raiuno.rai.it/biografiaR1/1,10974,42,00.html :5eek:

cloppj ha scritto:
Quello che intendevo dire è che, a parte il multicast, per tutta la mattina Raimed/RaiItalia si limita a trasmettere la programmazione di Rai news 24 IN LINGUA ITALIANA, quindi di nessuna utilità per i telespettatori in lingua araba. Tanto vale trasmettere RaiItalia anche al mattino!

Un canale serio dovrebbe trasmettere una programmazione in lingua araba (possibilmente con giornalisti di madrelingua araba in video) e contenuti che riguardino i rapporti fra Italia e medio oriente. Questo avviene - parzialmente - solo per 3 ore al giorno.

ah, ok, su questo siamo pienamente d'accordo.

Indietro
Alto Basso