@gagarin
l'eurovisione avrà anche messo a disposizione 12 feed, ma non era certo una copertura integrale, tanto è vero che il CIO ne forniva fino a 50 nei momenti "di punta" ai vari broadcasters...
sky stessa ha annunciato trionfalmente (quando ha comunicato l'acquisizione dei diritti)
la copertura integrale di tutti gli eventi e niente meno di quello io mi aspetto (e infatti per Vancouver 2010 ha mantenuto la promessa, salvo un paio di sessioni di curling e 2 manches di bob, comunque trasmesse in lieve differita, con 5 canali HD dedicati, che evidentemente erano sufficienti per lo scarno programma invernale).
Le Olimpiadi estive sono un'altra cosa...e sulla base del calendario delle gare (link...
http://www.london2012.com/documents/ticketing/london-2012-olympic-games-day-by-day-schedule.pdf), all'uopo 20 canali dedicati sono tutt'altro che una cosa senza senso, anzi, ci sono giorni in cui non ne basterebbero 25...e solo per le dirette...
e questi sono fatti...che non si prestano a interpretazioni e/o manipolazioni...
Per quanto riguarda l'"utente medio" basta e avanza la rai...il servizio di una pay-tv deve essere rivolto ai più esigenti, quelli cui non basta la "media"...e dal momento che ad ognuno può interessare qualcosa di diverso da un altro, ecco l'esigenza di dare a ciascuno
la possibilità di scegliere (che può essere esercitata solo se viene messa a disposizione la totalità delle alternative...che poi è ciò che è sempre mancato con la rai e le altre Tv di stato degli altri Paesi, compresi tedeschi -pur con 5 canali alla volta- e inglesi -pur con i 6 canali della BBC-)...da qui la definizione di "copertura del tutto insufficiente" ("indegna", lo riconosco, è un termine un po' forte...diciamo pure esagerato...) e di "minimo sindacale"...
questa invece è solo la mia opinione...non sono certo il depositario della Verità (nè pretendo di esserlo...) e rispetto le idee di tutti, anchi di chi non è d'accordo con me...
p.s. tra gli sport di squadra olimpici,
per me il calcio (maschile) è proprio l'unico che potrebbero anche non coprire del tutto, visto che è solo un torneo giovanile (per di più visto con fastidio dagli stessi protagonisti di quel mondo...) e non certo il "meglio del meglio" della disciplina e l'appuntamento "della vita" come per gli atleti degli altri sport (stelle NBA escluse, forse...)