Rai Tre in 16:9 - situazione attuale e sviluppi futuri

E la Campania in un solo giorno passa in testa con il maggior numero di ripetitori segnalati nella lista. :icon_bounce: :D
Mancano, però, ancora segnalazioni da Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Molise, Umbria, Valle d'Aosta e Veneto.
Speriamo che al più presto la situazione si uniformi in tutta Italia! :)

Ultima modifica:
Ho appena controllato rai3 e il programma "trebisonda", che ieri era in 16:9 anamorfico con logo adattato al 16:9 (come quelli di rai1 e rai2), oggi sembra + che in 16:9 in pan&scan, infatti il logo è quello normale del 4:3 :eusa_think: :eusa_think:

Non dimenticate che Rai3 sarà insieme a Rai2 il canale che trasmetterà le imminenti Olimpiadi Invernali. Non a caso questa accelerazione al 16:9 ;)

snac ha scritto:
Non dimenticate che Rai3 sarà insieme a Rai2 il canale che trasmetterà le imminenti Olimpiadi Invernali. Non a caso questa accelerazione al 16:9 ;)
Lì dal Faito oggi come appare? in corretto anamorfico oppure con logo per il 4:3 ed immagine a schermo pieno?

Era solo un problema momentaneo di logo....la pubblicità dopo il tg regionale di stasera era normalmente in anamorfico!! ;) ;)

Comunque Rai 3 Campania ha una qualità davvero pessima con artefatti di tipo analogico e pochissima definizione, sembra una vecchia VHS.

stanotte nella lista programmi del mio lcd sono comparsi
rai test 2 e rai test 3, che però non sono più attivi

Ripesco questo thread per avere conferma o meno di un disservizio: la qualità video (non parlo di bitrate ma di differenze apprezzabili ad occhio nudo) di Raitre è peggiorata di brutto in questi giorni solo dal ripetitore di M.te Cònero o si tratta di un fenomeno generalizzato?

I colori sono spenti, l'effetto "calza" è decisamente più marcato in digitale rispetto all'analogico..il paragone con Rai Sport Più durante la contemporanea messa in onda di eventi sportivi è "agghiacciante"..

Temo si tratti di problemi locali, perchè la cosa sarebbe sicuramente saltata all'occhio dei più attenti..

Thanks!

Mah, a Caserta sinceramente non ho notato questi problemi.
È pur vero che da quando hanno passato anche Rai Tre al 16:9 le immagini sembrano un po' sfuocate, soprattutto sui televisori LCD, però negli ultimi giorni non ho notato nulla di diverso rispetto a prima.

ivangas85 ha scritto:
Ripesco questo thread per avere conferma o meno di un disservizio: la qualità video (non parlo di bitrate ma di differenze apprezzabili ad occhio nudo) di Raitre è peggiorata di brutto in questi giorni solo dal ripetitore di M.te Cònero o si tratta di un fenomeno generalizzato?

I colori sono spenti, l'effetto "calza" è decisamente più marcato in digitale rispetto all'analogico..il paragone con Rai Sport Più durante la contemporanea messa in onda di eventi sportivi è "agghiacciante"..

Temo si tratti di problemi locali, perchè la cosa sarebbe sicuramente saltata all'occhio dei più attenti..

Thanks!

A riprova di quanto vi dicevo ho allegato due immagini qui

ale83_webmaster ha scritto:
Mah, a Caserta sinceramente non ho notato questi problemi.
È pur vero che da quando hanno passato anche Rai Tre al 16:9 le immagini sembrano un po' sfuocate, soprattutto sui televisori LCD, però negli ultimi giorni non ho notato nulla di diverso rispetto a prima.

Ho riscontrato un "difetto" su RaiTre alquanto curioso: in pratica da quando è passato in 16:9, l'immagine sembra come coperta da una rete sottilissima. E' difficile da spiegare, ma la sensazione che si ha è proprio quella di osservare un'immagine con sopra una rete, tipo effetto zanzariera (anche se decisamente più lieve!). Quest'effetto è poco evidente su 2 LCD che ho in casa (precisamente Sony e Philips), mentre è più palese sullo Sharp di mio cugino. La cosa curiosa è che quest'effetto rete si ottiene, identico, zoomando un qualsiasi canale 4:3...la cosa mi puzza!

Confermo la presenza di colori molto sbiaditi.

È quello che sospettavo dall'inizio anch'io, che cioè fosse stato fatto uno zoom alla sorgente del segnale che ci arriva (però a differenza di quando facevo io pan&scan con il decoder alle trasmissioni in 16:9 che allora erano in 4:3 letterbox, le immagini sono più definite così, mentre prima con questo procedimento si vedevano soprattutto le scritte molto sfuocate).
Guardando le due immagini di ivangas85 credo che il problema sia lo stesso, cioè i colori più sbiaditi, però non posso fare il confronto con l'analogico, perché qua non c'è più.

ivangas85 ha scritto:
A riprova di quanto vi dicevo ho allegato due immagini qui
io non riscontro questo problema...da me quando la trasmissione è in 16:9 i colori restano belli vivi e non c'è l'effetto calza

Da quando Raitre ha cominciato a trasmettere regolarmente in 16:9 anche qua nelle Marche, e più precisamente dal Cònero, ha sempre avuto una buona qualità in digitale.

Poi c'è stato un disservizio di qualche ora, un paio di settimane fa: Raitre a schermo nero con la sola portante audio attiva.

Nel momento in cui è ritornata regolarmente anche la portante video, la qualità è drasticamente peggiorata, come si può notare dagli scatti che ho allegato precedentemente.

Sono in attesa di un riscontro da parte di Raiway..

Indietro
Alto Basso