Rainews24

paperillo

Digital-Forum Senior Plus
Orfano di Skytg24 ho dirottato la mia attenzione al canale all news della Rai.
Non posso non notare la differenza nella professionalità e nella stessa grafica del canale, pensando anche all'impressione che può dare questo canale all'estero, data la visione libera a livello internazionale.
Da dove iniziare ? Dai giornalisti con l'evidente auricolare con mania di protagonismo, dalle inquadrature a mezzo busto da annunciatrice rai anni 60 ? Dove... non è possibile sparare a zero ?
Investire qualche soldo, almeno per rendere la grafica a video più incisiva in stile BBC World ?
... io partirei dal nome del canale, chiamandolo solo RAI24. Renderebbe l'idea della tv di stato all'erta all'informazione 24 ore su 24.
(posizionamento sul canale 24 di tivù ???)

Solo un piccolo suggerimento.. per il rilancio del canale.

Grazie dell'attenzione.

Buona Notte.

Massimo

Non posso che quotare tutto ciò che hai scritto. Condivido appieno tutto il tuo pensiero. E' stridente la differenza tra le due tv e malgrado la professionalità dei giornalisti Rai il canale non decolla. Speriamo veramente che si metta mano al portafoglio e si faccia un canale d'informazione DOC

Sembra quasi sia fatto in modo da non far perdere ascolti ai tg nazionali...
Poi anche agli orari più appetibili mettere le repliche dei tg :eusa_wall:

Il canale è ottimo nelle lunghe dirette e in molti programmi di approfondimento (della grafica non mi importa proprio però, non sto mai attento a queste cose) ma è vero che non è ai livelli di BBC World, di Sky Tg 24 né di CNN International.

@Dado

Ho guardato quel discorso di Current, ho trovato alcune cose interessanti, mi sa chi avevi ragione a definirlo un canale ben fatto.

sono anni che sto dietro a rainews24, da quando era l'unica tv italiana allnews, prima dell'arrivo di stream news e di skytg24...

vi assicuro che di strada ne ha fatta tanta, all'inizio sembrava davvero una tv parrocchiale...grafiche, studi, collegamenti, luci che nemmeno negli anni 70...

anch'io orfano dell'ottimo, veloce e moderno skytg24, da gennaio guardo rainews24, senza scelta... e ogni volta penso che sia un peccato, un vero peccato proporre un canale in quel modo!

le mie proposte, che avrò scritto mille volte anche a loro:

1- aggiornare logo e grafiche, inserire una piccola e chiara pancia scorrevole come skytg24 e bbcnews
2- creare dei timeslots fissi e degli appuntamenti in diretta tipo skytg24 pomeriggio/nightlife
3- utilizzare in modo degno (in diretta) lo sterminato parco corrispondenti esteri nel mondo
4- trasmettere SEMPRE in diretta, stando sempre sull'attualità con finestre sempre aperte
5- velocizzare e snellire tutto, nella prima mattina sembrano davvero una tv locale con tempi morti e conduttori che guardano nel vuoto
6- coinvolgere maggiormente i telespettatori, con sondaggi, domande, email per inviare notizie commenti (alla io reporter di skytg24 e have your say di bbcnews)
7- utilizzare le sedi regionali, una grandissima risorsa RAI e un vantaggio rispetto a tutti i competitor (abbiamo visto in occasione del terremoto...)
8- creare un sito web degno, con notizie aggiornate e forum, dirette, approfondimenti, ecc...

inoltre con un pò di sarcasmo scrivo sempre anche il punto 9...:
9: guardare 2 ore al giorno skytg24 e bbc news / sky news UK e visitare i loro siti web.... e copiare a più non posso!!! ;)

credo comunque che rainews24 col digitale terrestre non potrà che migliorare, con suggerimenti e critiche di tanti telespettatori nuovi che magari fino a poco tempo fa non sapevano neppure della sua esistenza!

in ultimo, come sempre, vi invito a contattarli anche voi, sicuro che oggi come oggi sia un "dovere" del telespettatore criticare quello che non va, elogiare quello che piace e proporre qualche idea interessante.
tocca a noi, infondo, farci sentire e esprimere le nostre idee!!!

scrivete anche voi alla redazione da qui:

www.rainews24.rai.it/it/contacts.php

Gpp ha scritto:
@Dado

Ho guardato quel discorso di Current, ho trovato alcune cose interessanti, mi sa chi avevi ragione a definirlo un canale ben fatto.
Allora c'e' lo fatta :badgrin:. E' davvero un bel canale;)

katageo ha scritto:
credo comunque che rainews24 col digitale terrestre non potrà che migliorare, con suggerimenti e critiche di tanti telespettatori nuovi che magari fino a poco tempo fa non sapevano neppure della sua esistenza!
ammesso che in Rai abbiano interesse a fare un canale all-news che sia ricco di notizie e aprofondimenti e attrattivo per il pubblico, e qualche dubbio ce l'avrei :sad:

sull'utilizzo delle sedi regionali, se ti sentissero credo che ti odierebbero... nelle sedi regionali, a parte quelle con i centri di produzione come Milano Roma e Napoli, con tutti i tagli fatti negli ultimi anni son rimasti quattro gatti (qui in Toscana come corrispondenti dalle province hanno i giornalisti dei quotidiani locali, la maggior parte dei servizi è trasmessa via telefono con le immagini montate sopra e da quando c'è Buongiorno Regione si è scoperto che in tutto a Firenze in redazione ci sono non più di 5 giornalisti... meno di qualche emittente privata regionale) e fare servizi pure per un canale all-news credo sarebbe una specie di massacro.

Che si sia un abisso tra i due canali è evidente, ma RaiNews24 ha tempo di crescere. La cosa su cui dobbiamo anche riflettere però è il fatto che IL MIGLIOR CANALE DI NEWS E INFORMAZIONE ITALIANO sia precluso alla maggior parte della popolazione italiana: SKY TG24.
Secondo me è una vergogna. Quando era in chiaro poteva essere visto da tutt'Europa e non credo che come contenuti e stile avesse nulla da invidiare alla BBC o alla CNN.
Ma Sky non si rende conto che se rimettesse in chiaro un canale del genere si farebbe solo della grande pubblicità????? Cose dell'altro mondo...

Purtroppo c'è una sola evidentissima differenza tra Rai news 24 e Sky TG 24: il budget a disposizione. L'all-news della RAI ha un budget piuttosto basso, e in passato lo era ancora meno. I giornalisti Sky non sono più bravi di quelli RAI, semplicemente vengono "impacchettati" e supportati meglio. C'è da sperare che l'azienda decida di aumentare gli investimenti.

le mie proposte, che avrò scritto mille volte anche a loro:

1- aggiornare logo e grafiche, inserire una piccola e chiara pancia scorrevole come skytg24 e bbcnews
2- creare dei timeslots fissi e degli appuntamenti in diretta tipo skytg24 pomeriggio/nightlife
3- utilizzare in modo degno (in diretta) lo sterminato parco corrispondenti esteri nel mondo
4- trasmettere SEMPRE in diretta, stando sempre sull'attualità con finestre sempre aperte
5- velocizzare e snellire tutto, nella prima mattina sembrano davvero una tv locale con tempi morti e conduttori che guardano nel vuoto
6- coinvolgere maggiormente i telespettatori, con sondaggi, domande, email per inviare notizie commenti (alla io reporter di skytg24 e have your say di bbcnews)
7- utilizzare le sedi regionali, una grandissima risorsa RAI e un vantaggio rispetto a tutti i competitor (abbiamo visto in occasione del terremoto...)
8- creare un sito web degno, con notizie aggiornate e forum, dirette, approfondimenti, ecc...

inoltre con un pò di sarcasmo scrivo sempre anche il punto 9...:
9: guardare 2 ore al giorno skytg24 e bbc news / sky news UK e visitare i loro siti web.... e copiare a più non posso!!!

10: cambiare nome in RAItg24...:lol:
scherzo... :) però è per evidenziare che se la rai applicasse tutti questi buoni consigli, gli converrebbe chiudere il canale e ritrasmettere skytg24 (nn male come idea...:happy3: ). Tuttavia fino a qualche mese fa, nn ci avrei scommesso una cicca sul dtt della RAI...ma da qualche mese a questa parte si sono messi a fare sul serio..: nuovi ottimi canali (rai4, rai storia, ..), preparazione di nuovi canali (rai 5, ..), interessamento di coprire il territorio il più possibile in attesa dello switch off ( es: potenziamento ch. 23 mux b per la bassa padana e sistemazione del 34 mux a da Verona), nuova veste grafica nei loghi del digitale....
io dico di aspettare....secondo me rainews24 si sente ancora troppo sotto l'influenza del satellite...infatti è l'unico canale del bouquet b della RAI a nn aver subito modifiche...appena capiranno che è l'unico canale all news serio attualmente sul digitale, lo miglioreranno molto!!!

sono sempre convinto che tocchi anche a noi "spingerli" in quella direzione... :D

RaiNews24 ha fatto cose egregie durante il terremoto anche perchè ( corregetemi se sbaglio) è l'unica che va in diretta sulle 24 ore. Sky di notte faceva solo replice dei programmi del giorno. Sono d'accordo con chi dice che sta migliorando, sono convinto che la scomparsa di SKYTG24 in chiaro le ha giovato e non poco ma ora dovrebbe fare il salto di qualità, essere più accattivante, con servizi rapidi, magari facendo una cernita di quelli mandati in onda dai TG nazionali. Deve sfruttare molto di più ( come fanno certi programmi radio della Rai) i corrispondenti Esteri, nazionali e regionali della Rai. E deve, come ha sempre fatto Sky, parlare il meno possibile di politica e di "palazzo" e stare più sulla notizia. Speriamo bene.

Sky Tg 24 prevede oltre a 39 edizioni giornaliere del telegiornale ogni mezz'ora ne prevede due o tre di un'ora ciascuna nelle ore di punta 12-14 e 19-21. Oltre a queste al mattino c'è Sky Tg24 Mattina che offre:

- un' ampia panoramica sulle notizie del giorno
- una pagina sportiva
- una pagina finanziaria creata in aiuto con Bloomberg
- una rassegna stampa digitale mediante touch-screen dedicata prime pagine del giorno.

da wikipedia, credo sia tutto LIVE... ;)

comunque qua continuiamo a parlare di Rainews24, scrivete critiche, commenti, ecc...

PS
Rainews24 ha fatto cose egregie nella notte del terremoto proprio grazie alla massiccia presenza di redazioni regionali, caso unico nel mondo credo... ;)

darkmoon ha scritto:
no è inserito in un pacchetto di canali dedicati alle news
semmai di canali italiani (davvero pochi peraltro)

comunque qui dice che è in chiaro, http://www.lyngsat.com/intel9.html (ma è una mia impressione o è un satellite più per il sud america?)
anche se non ha l'aria di essere molto affdabile, mentre per la rai o per gli statunitensi sembra che non esista nemmeno...

meno male che è solo una curiosità mia, sembra quasi che lo slogan della rai all'estero è "lasciate ogni speranza voi ch'entrate"...

scusate eh, ma qua si parla di digitale terrestre.... e soprattutto si critica il canale!!! :D

Indietro
Alto Basso