Astrix
Digital-Forum Silver Master
- Registrato
- 19 Aprile 2004
- Messaggi
- 3.269
ma infatti la Rai non rende difficile la fruizione dei suoi canali, è Sky che lo fa! Riprendendo l'esempio di prima che mi sembra calzante, è come se tu accusassi la Rai di non essere visibile sul televisore di Mediaset: ma la colpa in quel caso non è della Rai, ma del televisore Mediaset che ti permette di vedere solo le reti Mediaset!Dave74 ha scritto:Se la TV a pagamento Mediaset (azienda privata) prevedesse la fornitura gratuita del suo televisore per avere accesso ai suoi canali, non vedo perché dovrei pretendere da lei di aprirmi altri canali (ovvio che se lo facesse sarei contento, eh... Ma è un di più).
La Rai è un servizio pubblico e non vedo perché mi debba rendere difficile la fruizione dei suoi canali.
In questo caso parallelamente il problema è dato dal decoder di Sky: se fosse un decoder aperto infatti tu potresti vederci anche Tivùsat ma così non è. Dici che Sky è privata e ti fornisce il decoder gratuitamente, quindi non puoi lamentarti? Ma allora non puoi neanche lamentarti se poi per vedere altro devi usare altri decoder! La questione è semplice!
Il criptaggio è necessario per permettere di vedere anche i programmi di cui non si dispone i diritti per l'estero, ed è una cosa che fanno anche altri servizi pubblici europei. Ecco perché non è plausibile la trasmissione completamente in chiaro. Quindi non vedo lo scandalo dov'è. Se la preoccupazione di molti qui è che la Rai possa criptare 24 ore su 24, secondo me è una preoccupazione infondata, perché non avverrà. Continuerà ad esserci semplicemente la suddivisione attuale tra programmi free e criptati. Piuttosto lamentatevi con chi vi ha fornito un decoder limitato (Sky) e quindi adesso vi obbliga a dotarvi di un nuovo decoder. Tivùsat sarà una piattaforma aperta, e visibile con i decoder CI, non solo per chi si doterà del decoder marchiato (che sarà comunque aperto, a differenza di quello di Sky). Se il decoder di Sky aperto non lo è la colpa adesso è degli altri?!?
Ultima modifica: