• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rapporto impulsi attuatore e movimento in gradi del Polarmount, quesito matematico

Foxbat

Digital-Forum Gold Master
Registrato
31 Luglio 2003
Messaggi
7.767
Località
Caput Mundi
per esperti o anche no :D magari è una cretinata :eusa_think:

Indirizzato particolarmente a @Bobbys che a quanto ho capito di calcoli matematici se ne intende e a chi è in grado.

A differenza dei motorini HH DiSEqC che si posizionano automaticamente e con precisione sulla posizione satellitare in base alle coordinate impostate, i polarmount ad attuatore comandati da posizionatore non funzionano in questo modo, i satelliti prima bisogna andarli a cercare manualmente, (se si possiede un analiizzatore di spettro la cosa è più facile) poi una volta trovati se ne memorizzano le posizioni...

Nel corso degli anni ho cercato e memorizzato 72 posizioni, tra attive e non attive.

Quando usciva una nuova posizione satellitare ai tempi dell'analogico bastava impostare la frequenza e spostare la parabola quando comparivano le immagini il nuovo satellite e la nuova posizione era trovata, con il digitale la cosa non è cosi diretta, con calcoli"empirici" ci si porta in prossimità della posizione ed in qualche modo il satellite si trova lo stesso.

Ora grazie a Bobbys :evil5: :lol: :D sto inseguendo il segnale della telemetria del vecchio Hotbird 13B che si sta spostando ad est per sapere dove è attualmente indipendentemente da quello che indicano i software di tracking... cercando di batterli sul tempo quando il satellite si sarà "fermato" e loro continueranno ad indicarne lo spostamento fin quando i dati non verranno aggiornati...

Risalgo alla sua posizione attuale confrontando la lettura degli impulsi e confrontandola con quella relativa agli altri satche ho in memoria facendo calcoli empirici e poi confronto la "mia posizione" con quella indicata dai software di tracking per vedere se corrispondono, oggi ad esmpio per me è leggermente "più in là" rispetto a quello che mi dice il software...

Il mio attuatore da 18" per coprire l'arco polare dai 75°E ai 45°W arriva ad un conteggio di impulsi di 626.

0001 impulsi = ABS2 a 75.0°E

0626 impulsi = intelsat 14 a 45.0°W

Ora il rapporto conteggio impulsi/gradi di spostamento su l'arco polare non è lineare, nel senso che più ci si sposta a ovest minore diventa il numero di impusi rispetto allo spostamento in gradi eseguito.

Esempio:

Per muoversi dai 75°E ai 72°.1 gradi E conteggia 16 impusi per 3.1 gradi di spostamento.

Per muoversi dai 24°.5 W ai 27°.5 gradi W conteggia 10 impulsi per 3.0 gradi di spostamento.

Ho una tabella con tutte le posizioni satellitari ed i relativi conteggi di impulsi.

La domanda è:

In base a questi dati è possibile calcolare approssimativamente ma con una certa precisione, quindi non "ad occhio" il numero di impulsi occorenti per raggiungere ipotetiche posizioni attualmente non occupate da nessun sat geostazionario (indipendentemente se verranno occupate un domani o no)

Faccio un esempio :

75°E ABS2 0001 impulsi

74°3 Nuovo sat XXXX impulsi

72°E Intelsat 22 0017 impulsi

Non mi serve il singolo calcolo relativo al "nuovo sat 74°3 " che empiricamente posso fare anche io ma una tabella posizione/impusi/grado tipo:

75°E 0001 impulsi

74°E XXXX impulsi

73°E XXXX impulsi

72°E XXXX impulsi

71°E XXXX impulsi e così via, ancora meglio se la differenza tra le posizioni è di 0.5° ancora meglio se la differenza è di 0,1 gradi

per non stare a fare ogni giorno calcoli empirici

Spero di essermi spiegato bene.
 
Ultima modifica:
Credo che la matematica necessaria sia in questo post/topic:
https://www.satellites.co.uk/forums...ith-diseqc-decoder.177499/page-2#post-1089856

Il mio documento è una bozza, ricordo vagamente che non ho ancora usato una terminologia coerente al 100%, ma se conoscete un po' di matematica credo che possiate seguirlo senza problemi.
(Credo che per scaricare il documento sia necessario essere membri del sito. È un problema?)

La misura del "triangolo dell'attuatore" è necessaria come input.
La relazione tra la lunghezza dell'attuatore e il numero di impulsi è semplice e lineare.

Tradotto da:

I guess the needed math is in this post/topic:
https://www.satellites.co.uk/forums...ith-diseqc-decoder.177499/page-2#post-1089856

My document there is a draft document, I remember vaguely that I didn't yet use the terminology 100% consistent in it, but if you know a bit of math I would guess you can follow it nicely.
(You need to be member there, to download the document, I believe. Is that a problem?)

Measurement of "the actuator triangle" is needed as inputs.
From actuator length to pulses count is a simple, linear relation.

Ciao,
A33
 
Grazie per la rapida risposta

La relazione tra la lunghezza dell'attuatore e il numero di impulsi è semplice e lineare.

Si questo lo so, non a caso in italiano si chiama attuatore lineare.

(Credo che per scaricare il documento sia necessario essere membri del sito. È un problema?)
Si, non sono iscritto a quel forum, per iscriversi basta un un indirizzo e.mail o chiedono altri dati?

Comunque i calcoli li faccio fare all'amico @Bobbys :lol:

Translation

Thanks for the quick reply

From actuator length to pulses count is a simple, linear relation.

Yes, I know this, it is no coincidence that in Italian it is called linear actuator.

(You need to be member there, to download the document, I believe. Is that a problem

Yes, I am not registered on that forum. To register, is an email address sufficient or do they ask for other details?

Anyway, I'll let my friend @Bobbys do the calculations :lol:
 
Ultima modifica:
Si questo lo so, non a caso in italiano si chiama attuatore lineare.

Si, non sono iscritto a quel forum, per iscriversi basta un un indirizzo e.mail o chiedono altri dati?

Le mie equazioni riguardano la lunghezza dell'attuatore, non gli impulsi. Ecco perché ne ho parlato.

L'iscrizione è gratuita su satellites.co.uk
Sono necessari un nome utente, un indirizzo e-mail e una password,
e bisogna inserire la data di nascita, la configurazione del satellite e la posizione. E fare un reCAPTCHA.

È possibile utilizzare l'inserimento diretto di un'appendice in formato pdf in questo forum? In questo modo potrei postare una copia del pdf qui (il testo del forum di satelliti.it è leggibile per tutti, anche per i non membri).

Perché non fai tu stesso i conti? L'unico rischio è che tu possa imparare qualcosa! :)

Tradotto da:

My equations are about actuator length, not about pulses. That's why I mentioned it.

Membership is free at satellites.co.uk
You need a username, email adress, password,
and you have to fill in something at date of birth, your satellite setup, and your location. And do a reCAPTCHA.

Can we use a direct insert of a pdf appendix, in this forum? Then I could post a copy of the pdf here (the forum text at satellites.co.uk is readable for all, also non-members).

Why don't you do the math yourself? The only danger is, that you would learn something from it! :)

Ciao,
A33
 
Se può esserti utile questa era la mia situazione

Nella prima colonna i gradi puntati
Nella seconda colonna il numero di memoria usato
Nella terza colonna il numero segnato dal reed
Nella quarta la differenza reed tra la posiz 80 e la 75
Nella quinta la differenza in gradi tra la pos 80 e la 75
Nella sesta il rapporto tra i gradi e il numero di impulsi
Fine corsa braccio a EST contatore segna 217
80,0posizionatore su 80228
75,0posizionatore su 75238105,02,0Est
72,0posizionatore su 72 24463,02,0Est
70,5posizionatore su 7024731,52,0Est
68,5posizionatore su 68 25583,52,3Est
64,0posizionatore su 64 266114,52,4Est
62,0posizionatore su 62272623,0Est
57,0posizionatore su 57 2882273,1Est
53,0posizionatore su 53 304164,04,0Est
45,0posizionatore su 45 33632122,7Est
42,0posizionatore su 42 3481234,0Est
39,0posizionatore su 39 3631535,0Est
36,0posizionatore su 36 3781535,0Est
33,0posizionatore su 333911334,3Est
30,5posizionatore su 30 404262,510,4Est
28,2posizionatore su 28 417132,35,7Est
25,8posizionatore su 26 429122,45,0Est
23,5posizionatore su 23 442132,35,7Est
19,2posizionatore sul 19 467254,35,8Est
16,0posizionatore su 16 487203,26,3Est
13,0posizionatore sul 13 5041735,7Est
10,0posizionatore sul 10 5252137,0Est
7,0posizionatore sul 07 5431836,0Est
5,0posizionatore sul 05 5571427,0Est
3,0posizionatore sul 035691226,0Est
1,7posizionatore sul 0257561,34,6Est
-1,0posizionatore su 101 595202,77,4ovest
-4,0posizionatore su 104 6152036,7ovest
-5,0posizionatore su 105 622717,0ovest
-7,0posizionatore su 107 6351326,5ovest
-8,0posizionatore su 108 641616,0ovest
-11,0posizionatore su 111 6622137,0ovest
-12,5posizionatore su 112 674121,58,0ovest
-15,0posizionatore su 115 691172,56,8ovest
-18,0posizionatore su 118 7122137,0ovest
-22,0posizionatore su 122 7423047,5ovest
-24,5posizionatore su 124760182,57,2ovest
-27,5posizionatore su 126 7791936,3ovest
-30,0posizionatore su 127798192,57,6ovest
Fine corsa braccio a ovest contatore segna 818
Posizionatore Manhattan
 
Per un calcolo preciso come detto da @a33 servono le misure esatte di come e' posizionato l'attuatore sul tuo polarmount, mediante le quali si puo' calcolare l'estensione necessaria per raggiungere una determinata posizione satellitare e quindi il numero di impulsi necessari.

Comunque se possiedi una tabella con i dati delle varie posizioni e relativi impulsi puoi calcolare con buona approssimazione i vari valori intermedi mediante interpolazione.

Detti:
I1=Impulsi 1, P1=Posizione 1 (gradi)
I2=Impulsi 2, P2=Posizione 2 (gradi)
Ix=Impulsi x (intermedio), Px=Posizione x (intermedia) (gradi)

-Per trovare il valore impulsi Ix corrispondente ad una determinata posizione sat Px
Ix = I1+((P1-Px)/(P1-P2))*(I2-I1)

es. (usando valori postati sopra da bidddo verificando i 62°)
I1=Impulsi 1=266, P1=Posizione 1=64 (gradi)
I2=Impulsi 2=288, P2=Posizione 2=57 (gradi)
Px=Posizione x=62 (gradi)
Ix=Impulsi x= 266+((64-62)/(64-57))*(288-266) = 272

In questo modo puoi crearti facilmente una tabella coi vari valori intermedi usando ogni volta i valori dei due sat vicini conosciuti

-Viceversa per trovare invece la posizione sat (gradi) conoscendo il valore di impulsi corrispondente Ix
Px = P1-((Ix-I1)/(I2-I1))*(P1-P2)

es.
I1=Impulsi 1=266, P1=Posizione 1=64 (gradi)
I2=Impulsi 2=288, P2=Posizione 2=57 (gradi)
Ix=Impulsi x=272
Px=Posizione x (gradi)= 64-((272-266)/(288-266))*(64-57) = 62°
 
Ultima modifica:
Si, possiedo una tabella tipo quella postata da @bidddo per un totale di 72 posizioni, tra attive e non attive da 75*E a 45*W con memorizzati il numero di impusi occorrenti per ogni posizione, però a questo punto preferirei la soluzione più precisa.

Non mi sono ancora iscritto a quel Forum e non so se e quando lo farò :eusa_think: lo so che non ci vuole niente ma mi sono un po' stancato di password etc etc. quindi non ho ancora preso visione del disegno e dei i punti da misurare, tantomeno dei calcoli da fare.

Prendere le misure esatte sul mio attuatore e polarmount non è un problema e la cosa la mi costerebbe meno che iscrivermi all'ennesimo forum... potrei anche postare qui il disegno del mio polarmount con attuatore e poi "qualcuno" :eusa_whistle: ci aggiunge i punti da misurare, servirebbe poi la procedura di calcolo...

È possibile utilizzare l'inserimento diretto di un'appendice in formato pdf in questo forum? In questo modo potrei postare una copia del pdf qui
Can we use a direct insert of a pdf appendix, in this forum? Then I could post a copy of the pdf here

Forse si ma credo sia un privilegio per i soli amministratori/moderatori

Maybe yes but I think it is a privilege for administrators/moderators only
 
Quindi, le mie equazioni forniscono il calcolo dall'angolo USALS alla lunghezza dell'attuatore. L'equazione viceversa dovrebbe essere facile da ricavare.

Sembra che vi serva anche il calcolo dalla longitudine del satellite all'angolo USALS e viceversa. Questi sono descritti/derivati in modo eccellente qui (in tedesco): https://www.vdr-portal.de/forum/ind...h-h-diseqc-motor-antennenanlagen/#post1171123

(Questa volta non ci sono link a forum/blog satellitari olandesi o spagnoli! :) )

Una volta ho iniziato un foglio di calcolo per il calcolo dalla longitudine del satellite al conteggio degli impulsi [anche usando (approssimativamente) un angolo USALS "modificato" sulla base dei cosiddetti "angoli motore modificati"]!
Ma c'era poco o nessun interesse, e io stesso non ho una configurazione di attuatori, quindi ho perso un po' di interesse e non l'ho mai finito.
Il che è un peccato, perché per esempio il posizionatore ASC-1 potrebbe essere facilmente alimentato con i risultati del foglio di calcolo, ho scoperto in seguito; e anche i posizionatori moderni sulla base di un Arduino o giù di lì potrebbero essere facilmente alimentati con i calcoli, penso.
[ N.B. La differenza tra l'angolo USALS normale e l'angolo USALS "modificato" è normalmente compresa tra 0 e 0,07 gradi circa, approssimativamente. ]

Trovo che siano argomenti molto interessanti da indagare e conoscere!

Tradotto da:


So, my equations give the calculation from USALS angle to actuator length. The vice-versa equation should be easy to derive.

It looks like you'll also need the calculation from satellite longitude to usals angle, and vice versa. Those are excellently described/derived here (in german): https://www.vdr-portal.de/forum/ind...h-h-diseqc-motor-antennenanlagen/#post1171123

(No links to dutch or spanish satellite forums/blogs this time! :) )

I once started a spreadsheet calculator for the calculation from satellite longitude to pulse counts [even using (approximating) a "modified" USALS angle on base of the so-called "modified motor angles"]!
But there was little to no interest, and I don't have an actuator setup myself, so I lost interest a bit, and I never finished it.
Which is a pity, because for instance the ASC-1 positioner could easily be fed with the spreadsheet outcomes, I later found out; and modern positioners on the base of an Arduino or so could also easily be fed with calculations, I would think.
[ N.B. The difference between normal USALS angle and "modified" USALS angle would normally be between 0 and 0.07 degrees or so, roughly. ]

Very interesting subjects to investigate and learn about, I find!

Ciao,
A33
 
Se tu non hai mai usato un attuatore io non ho mai utilizzato un sistema basato su USALS, ho montato altri motori HH di tipo tradizionale senza attuatore comandati da posizionatore a 36V. no DiSEqC-USALS

Grazie mille per tutte le informazioni, vedrò se riuscirò a cavarne qualcosa di buono.

Buona giornata


Translation

If you have never used an actuator, I have never used a system based on USALS, I have mounted other traditional HH motors without actuator driven by 36V. positioner. no DiSEqC-USALS

Thanks so much for all the info, I'll see if I can get something good out of it.

Have a good day
 
Così, a braccio, mi sa che la formula è quella della parabola, tutto sta ad inserire i dati corretti, questo è già più complicato.

Ce l'ho anch'io da qualche parte la tabella, anche perchè avevo "sblindato" la eeprom del VBOXII per farmi un backup delle posizioni.


P.S. voglio vedere come traduce "sblindato" a33! :lol:
 
In tutti questi calcoli, spero sia stata presa in considerazione la cosa fondamentale che ho chiesto: e cioè che il rapporto impulsi/spostamento del polarmount con attuatore è diverso dal rapporto impulsi,/spostamento di un motore HH indipendentemente se comandato in DiSEqC Usals o con posizionatore 36V. ma visto che si fa riferimento alla lunghezza del braccio ed ad altre misure penso di si, non ho ancora visto il l'immagine del disegno disponibile sul forum inglese :eusa_wall:

P.S. voglio vedere come traduce "sblindato" a33! :lol:

Sono curioso anche io :lol: :)
 
così come me lo sto figurando in testa, se provi ad immaginare il fuoco di una parabola, poi costruirci una circonferenza e tirare raggi ogni 10 gradi, puoi immaginare che mentre nella circonferenza il segmento di perimentro sarà sempre identico, nella parabola no, sarà molto differente tra la base e la cuspide.
 
Io non mi riferisco tanto al disegno (che non ho visto) o alla forma e movimento della parabola, quanto al fatto che in un motore HH se dallo 0 centrale mi sposto da 0° a 45°E o da 0° a 45°W il numero di impulsi generati sarà uguale, con il polarmount ad attuatore no, o almeno questo è quello che mi risulta, poi ho raggiunto una certa età :D e non so se inizio a scrivere cose inesatte o a dare i numeri pure io.
 
hai perfettamente ragione, gli impulsi sono sono regolari rispetto allo spostamento dell'attuatore, ma non rispetto allo spostamento azimutale.
 
P.S. voglio vedere come traduce "sblindato" a33! :lol:

Guarda qui:
Ik heb de tabel ook ergens liggen, ook omdat ik de VBOXII eeprom had "unshielded" om een ​​backup te maken van de posities.

PS Ik wil zien hoe "gepantserd" zich vertaalt naar a33!

È tradotto due volte, e in modo diverso!
Traduzioni non proprio comprensibili, nel contesto.

It is translated twice, and differently!
Not really understandable translations, in the context.


In tutti questi calcoli, spero sia stata presa in considerazione la cosa fondamentale che ho chiesto: e cioè che il rapporto impulsi/spostamento del polarmount con attuatore è diverso dal rapporto impulsi,/spostamento di un motore HH indipendentemente se comandato in DiSEqC Usals o con posizionatore 36V. ma visto che si fa riferimento alla lunghezza del braccio ed ad altre misure penso di si, .....

Il metodo a cui ho pensato nel 2018 (vedi https://www.satelliteguys.us/xen/threads/usals-for-buds.168945/page-2#post-4287128 , e anche il prossimo post!) è stato quello di calcolare prima l'angolo di rotazione, come si fa in USALS, e poi definire il "triangolo attuatore", come lo chiamo io. La rotazione avviene tra due "bracci" di questo triangolo, in una configurazione di attuatori. Si può quindi utilizzare una semplice trigonometria per calcolare la lunghezza dell'attuatore. Si veda la discussione già linkata su satellites.co.uk.
E i calcoli possono essere facilmente eseguiti anche in senso inverso: dal numero di impulsi alla longitudine del satellite.
Si noti che (per la matematica) è importante definire la portata massima (teorica) del triangolo dell'attuatore, da (circa) 0 a 180 gradi di rotazione; come ho menzionato nel thread collegato (a satellites.co.uk), post #27, e successivamente.

Un'interessante conseguenza di questi calcoli è che, grazie alla progettazione del triangolo dell'attuatore, è possibile scegliere la zona di massima precisione (maggior numero di impulsi per grado di rotazione)/la zona di massima potenza dell'attuatore per grado di rotazione e spostarla (in qualche modo) verso il lato esteso dell'attuatore (dove di solito si trova la minore precisione).
E anche che il rischio di fluttuazione può essere (in qualche modo) ridotto.
Sono cose interessanti, che non avevo letto prima.

Temo che alcuni di questi aspetti si siano un po' affievoliti nella mia memoria. Dovrei rileggere tutto, per rinfrescare di nuovo le mie conoscenze attuali, al livello di dettaglio di quando l'ho scritto!

Tradotto da:

The method I thought of in 2018 (see https://www.satelliteguys.us/xen/threads/usals-for-buds.168945/page-2#post-4287128 , and also the next post!) was to first calculate the rotation angle, as is done in USALS, and then define the "actuator triangle", as I call it. The rotation takes place between two 'arms' of this triangle, in an actuator setup. Simple trigonometry can then be used, to calculate the actuator length. See the already linked thread on satellites.co.uk.
And the calculations can easily be done vice versa: from number of pulses, to satellite longitude.
Take notice, that (for the math) it is important to define the (theoretical) maximum range for the actuator triangle, at (about) 0 to 180 rotational degrees; as I mentioned in the linked thread (at satellites.co.uk), post #27, and later.

Interesting spin off of these calculations since then is also, that by actuator triangle design, the zone of maximum precision (most pulses per rotational degree)/the zone of most actuator power per rotational degree can be chosen, and shifted (somewhat) towards the extended side of the actuator (where usually the least precision is).
And also that the risk of flopping can be (somewhat) reduced.
Interesting things, that I hadn't read about earlier.

I'm afraid that some of all this has faded a bit in my memory. I'd have to read everything back, to refresh my present knowledge again, to the detailed level of when I wrote it!

Ciao,
A33
 
@Foxbat
Secondo me' ti stai un po' complicando le cose...
Il tuo scopo non e' calcolare gli impusi necessari per le varie posizioni non avendo nessuna base, ma vuoi calcolare le posizioni non conosciute avendo gia' una base certa che sono le tue posizioni gia' impostate.
E' vero che lo spostamento non e' costante se consideri un arco ampio (75+45=120°), ma fra le varie posizioni rilevate con arco di circa 3/5° lo spostamento si puo' considerare quasi costante. Perlomenno l'errore e' relativamente piccolo se devi avere precisioni di 1°/0.5°
Va' inoltre detto che sotto una certa precisione non puoi andare perche' limitato allo spostamento di 1 impulso (0.2° ??)
Quindi se vuoi sapere a quanti impulsi corrispondono le varie posizioni ad es. a 33.5, 34.0, 34.5, 35,0 ... lo puoi fare semplicemente partendo dai valori gia' calcolati per i sat vicini (33° e 36°) con buona approssiminazione come gia' detto per interpolazione.
Tutto chiaramente dipende dalla bonta' del puntamento effettuato e dalle rilevazioni effettuate.
Andare a fare calcoli che richiedono in certo numero di variabili e incognite puo' essere utile ma possono intervenirei poi altri fattori e ottenere risultati forse con errori ben maggiori.
La teoria e' una, cosa la pratica ben diversa...
 
Se vogliamo comunque divertirci un po' e vedere se riusciamo ad ottenere i calcoli necessari :)
Questi i dati richiesti riguardo il tuo impianto (valori attuali indicativi)

In pratica le distanze orizzontali (a1, a2) e verticali (b1, b2) rispetto l'asse n/s del polarmont degli snodi superiore e inferiore dell'attuatore dall' asse di rotazione
Inoltre serve l'allungamento dell'attuatore dopo un certo numero di impunsi (100, 200, 300) per determinane l'allungamento medio impulsi/cm
Oltre naturalmente la posizione considerata (Roma)
Per ottenere poi una tabella simile (ora con solo le posizioni note...)

(seleziona per ingrandire)
da considerare moooolto indicativi ;)
 
@Foxbat
Secondo me' ti stai un po' complicando le cose...
Il tuo scopo non e' calcolare gli impusi necessari per le varie posizioni non avendo nessuna base, ma vuoi calcolare le posizioni non conosciute avendo gia' una base certa che sono le tue posizioni gia' impostate.
E' vero che lo spostamento non e' costante se consideri un arco ampio (75+45=120°), ma fra le varie posizioni rilevate con arco di circa 3/5° lo spostamento si puo' considerare quasi costante. Perlomenno l'errore e' relativamente piccolo se devi avere precisioni di 1°/0.5°
Va' inoltre detto che sotto una certa precisione non puoi andare perche' limitato allo spostamento di 1 impulso (0.2° ??)
Quindi se vuoi sapere a quanti impulsi corrispondono le varie posizioni ad es. a 33.5, 34.0, 34.5, 35,0 ... lo puoi fare semplicemente partendo dai valori gia' calcolati per i sat vicini (33° e 36°) con buona approssiminazione come gia' detto per interpolazione.
Tutto chiaramente dipende dalla bonta' del puntamento effettuato e dalle rilevazioni effettuate.
Andare a fare calcoli che richiedono in certo numero di variabili e incognite puo' essere utile ma possono intervenirei poi altri fattori e ottenere risultati forse con errori ben maggiori.
La teoria e' una, cosa la pratica ben diversa...

Sono daccordo e per questo mi sono rivolto a te, è che l'appetito vien mangiando, invece di calcolare ogni volta > partendo dai valori gia' calcolati per i sat vicini (33° e 36°) con buona approssiminazione come gia' detto per interpolazione < volevo fare una tabella una volta per tutte, posizione sat distanziate grado per grado o meglio ancora 0.5° quindi anche quelle dove non ci sono satelliti con relativo numero di step attuatore, in modo che la cosa diventa immediata, leggo 350 impulsi e risalgo immediatamente alla posizione... sono daccordo sul fatto che sotto una certa precisione non posso andare perche' limitato allo spostamento di 1 impulso.

Se vuoi pubblico o te la mando in PM la mia lista completa delle posizioni satellitari, tra l'altro in passato mi pare l'avevo già pubblicata, e ci aggiungi come meglio credi altre posizioni intermedie dove non c'è nessun sat :D questo per interpolazione, se invece vogliamo andare oltre posso fornire tutte le misure del caso, corsa attuatore in mm. da 0 impulsi a 626 impulsi, distanza in mm. posizioni intermedie, lunghezza braccio leva polarmount. etc etc.
 
Ultima modifica:
Se vuoi pubblico o te la mando in PM la mia lista completa delle posizioni satellitari, tra l'altro in passato mi pare l'avevo già pubblicata, e ci aggiungi come meglio credi altre posizioni intermedie dove non c'è nessun sat.
:thumbup: :)
 
Indietro
Alto Basso