dalby ha scritto:Ciao Criszam... intervengo solo un secondino sul discorso antenna.....
come ti han detto in teoria il centralino dovrebbe funzionare... ora il problema potrebbe essere nell' antenna...... ma il fatto che suona strano è che ti sia migliorato, in fatto di squadrettamenti, il segnale.....
c'è un' ultima ipotesi che a Ravenna capita..... i 168 MHz del serv. civil. Poliz.. etc.etc. non vorrei che la tua antenna lo captasse e visto che sparano molto forte ti faccia intermodulare poi il centralino.....
Questa cosa può succedere a te, ma al tuo vicino no (antenna diversa e impianto diverso) per diverse ragioni..... se il filtro di ingresso dei centralini è diverso.... se la tua direzione è più in linea con il segnale disturbante..... mi ero dimenticato che in certe zone di Ra capita pure questo.
Il canale 05 è pulito e non ha isofrequenze per giustificare "anomalie" se non per la distanza o per problemi fisici all' antenna o come ipotizzato ora ad un segnale fuori banda che intermodula il centralino o il tuner.
sigh....Vai di 24 da bertinoro e non ci pensiamo più.
Ciao e grazie ancora dell'aiuto, il maltempo ed il freddo che mi sta impedendo di andare sul tetto mi ha comunque permesso di testare meglio l'impianto e fare varie prove, confermo che sto portando pazienza e tenedo botta vedendo i canali rai che mi entrano sul 51 che quasi sempre sono accettabili (da notare che da venerdì sera rai3 ha schermo nero anche se c'è segnale, ma da quanto ho capito questi sono segnali che rimodula il ripetitore si san marino rtv quindi il problema sarà loro) e solo a volte presentano quanche riga o lampeggio. Il canale 5 invece dal venda non è mai stabile, insomma a volte migliora ma comunque la visione non è mai fluida per più di qualche minuto e la qualità crolla a 0% in maniera frequente per qualche secondo (stesso comportamente rilevato collegato direttamente all'antenna). C'è da dire anche che il comportamento varia molto nell'arco della giornata normanlmente dopo le 10 di sera il segnale decade del tutto e varia a seconda della giornata.
Per il fatto di girare l'antenna della IV banda stavo infatti valutando se farlo da me o chiamare qualc'uno del mestiere in modo da regolare tutto al meglio e che mi consigli sul fatto se qualche braccio fosse o meno da sostituire.