Le spiegazioni potrebbero essere due:
1) Per il "Presenta una amico" ti viene valutata l'anzianità contrattuale, quella che non subisce modifiche finché non attivi un nuovo contratto o non cambi codice cliente. Nelle ultime riconnessioni puntano invece a farti perdere l'anzianità nel programma extra e i relativi benefici. Non ricordo bene le differenze ma un utente in passato spiegò bene la cosa e disse che lui non accettò extra proprio perché non era convinto da tutte le condizioni.
2) Può darsi che l'anzianità in extra sia effettivamente solo 'congelata' così come hanno detto spesso gli operatori in questi mesi. In questo modo uno non potrebbe accedere ai benefici del programma se fra 12 mesi invia una nuova disdetta.
Penso che la verità si scoprirà solo fra un anno o trovando un operatore davvero competente sull'argomento..
Però nella Nota informativa si legge:
Sconto per il “Presentante” membri di Sky Extra:
Presentando un amico a Sky secondo le condizioni sopra elencate, il cliente abilitato iscritto a “extra di Sky” avrà diritto ad un ulteriore sconto di importo variabile in relazione alla fascia di durata contrattuale “extra di Sky” alla quale appartiene e più precisamente:
il che è tutto molto strano...