flash54 ha scritto:
Sei proprio sicuro che non risolvi cambiando antenna?
Se stai parlando del mio caso, io ero sicuro che cambiare antenna sarebbe stato molto più complicato, perché avrebbe voluto dire tirare giù tutto, cambiare palo [1] e tra l'altro ripuntare anche la parabola.
Visto il basso costo di un preamplificatore e visto che le condizioni al contorno [2] mi suggerivano speranza ho provato e il risultato è stato buono.
Se non lo fosse stato avrei tirato giù tutto e cambiato antenna.
Però alla luce delle misurazioni effettuate penso che non sarebbe stato sufficiente.
Ho una Blu 42 elementi, se avessi messo una 90 avrei avuto un guadagno di circa 3 dB.
Sarebbero stati 3 dB "di qualità", probabilmente avrei valori migliori di snr mer etc.
Però mi sa che sarebbero stati comunque bassi, rispettivamente 31 - 35 - 38 e mi sa che la prova "TV sul tetto" non avrebbe dato buoni risultati.
I decoder / TV che ho in casa non digeriscono bene un canale con 40-42 dB.
La mia scheda TV PCI ci sputa proprio sopra ;-)
flash54 ha scritto:
Sei proprio sicuro quando non risolvi cambiando antenna, amplificando risolvi?
Sicuro no... dipende.
Se il segnale fa schifo no, se il segnale è basso sì... non è che rischiamo di ripetere le stesse cose all'infinito, pure quelle su cui concordiamo? ;-)
Comunque le due cose non sono esclusive, possono anche andare in sinergia...
Capisco il tuo punto di vista (concettualmente più corretto) "prima l'antenna, poi eventualmente l'amplificazione", però ripeto che per come la vedevo io quella cosa aveva un costo pratico più elevato.
Tornando un attimo al thread in specifico:
@Prince.of.riggiu: parli genericamente di RAI, Mediaset e private. Cerca di capire esattamente i canali su cui ricevi le varie cose, da quale parte ti arrivano etc.
Però dicevi che "puntando in una direzione prendi bene tutti i canali di quella".
Non c'è una delle due postazioni da cui ricevi la maggior parte dei canali e l'altra di cui te ne serve solo qualcuno? In caso positivo potresti provare a miscelare con un filtro le due direttive puntate nelle due direzioni.
[1] Mettere una 90 elementi in cima non sarebbe stato un rischio ma quasi una certezza di tirare giù tutto
[2] Pochi canali in zona e oltretutto ben distanziati.