Rete 4, Canale 5 e Italia 1 in 16:9 [18/07/12]

gennaio ha scritto:
io trovo che ci c'è una buona qualità video per Italia 2 e voi ??
S, quando le immagini sono ferme o con poco movimento ;)

ale89 ha scritto:
Quindi attualmente ci sarebbero 34 Mbps :) Dove si potrebbero portare fino a 43 Mbps...

Boing 2,30 Mbps
ClassTV 2,10 Mbps
Cartoonito 1,80
Rete4 4,00 Mbps
Canale5 5,00 Mbps
Italia1 4,00 Mbps
La5 3,00 Mbps
TgCom24 2,70 Mbps
Iris 3,00 Mbps
Coming Soon Television 1,80 Mbps
Mediaset Extra 3,00 Mbps
Mediaset Italia Due 3,00 Mbps
For You 2,30 Mbps
Ma hai tenuto conto anche dei bitrate audio? I valori di bitrate della tabella che hai riportato fanno riferimento allo spazio disponibile del tp nudo e crudo... non solo a quello disponibile per i bitrate video... senza contare che ci sono altri dati.. teletext, epg, dati per le codifiche, mhp ecc.. (non credo siano del tutto trascurabili). In ogni caso dovrebbe starci tutto almeno coi bitrate attuali, i tuoi mi sembrano appunto un po troppo ottimistici :D ;)

Edit: scusa nona vevo letto bene che intendevi con il 5/6.. allora cosi sì :)

S7efano ha scritto:
Ma hai tenuto conto anche dei bitrate audio? I valori di bitrate della tabella che hai riportato fanno riferimento allo spazio disponibile del tp nudo e crudo... non solo a quello disponibile per i bitrate video... senza contare che ci sono altri dati.. teletext, epg, dati per le codifiche, mhp ecc.. (non credo siano del tutto trascurabili). In ogni caso dovrebbe starci tutto almeno coi bitrate attuali, i tuoi mi sembrano appunto un po troppo ottimistici :D ;)

Edit: scusa nona vevo letto bene che intendevi con il 5/6.. allora cosi sì :)
Infatti sono stato abbondante su alcuni canali con il bitrate (se consideriamo uguali uguali a quelli del dtt). Inoltre il pid txt è unico e occupa per un canale.
Infine io in lista ho messo canali come comingsoon, classtv dove se non fanno ponte per il dtt al 99% non arriverebbero mai ;)
Comunque fec 3/4 o 5/6 i canali ci stanno... ;)

ale89 ha scritto:
Quindi attualmente ci sarebbero 34 Mbps :) Dove si potrebbero portare fino a 43 Mbps...)
sì ma spolpandoli...
no, dai, la frequenza a mio avviso va sfoltita, altro che riempita ancora di più..
che senso ha arrivare al massimo della capacità nominale di banda?
Per avere qualità video però bisogna tenersi sotto un tot accettabile di banda, altrimenti, saturi tutto fino all'ultima goccia e ci guadagni uno schifo inguardabile :mad:

Sicuramente non danno più banda alle versioni satellitari che terresti :D
Poi sono solo "supposizioni" nel dire che con un aumento del fec i canali free almeno di mediaset (esclusi quindi classtv e comingsoon) ci potrebbero stare senza problemi.
Il sat costa e pure la banda e quindi ovviamente si sfrutta tutto lo spazio ;)

Ma nella frequenza attuale i canali Mediaset potrebbero essere convertiti da 4:3 a 16:9 senza occupare più banda?

Sù dai un piccolo sforzo, magari devono solo premere un pulsante. :D
Mi dite poi quale nazione trasmette ancora canali nazionali di una certa importanza in 4:3? :eusa_wall:

Magari passeranno direttamente in HD (pillarbox si dice?) per intenderci l'immagine circondata dalle bande nere. :D

Papu ha scritto:
Magari passeranno direttamente in HD (pillarbox si dice?) per intenderci l'immagine circondata dalle bande nere. :D
No quello no ti prego!! Comunque non è HD ma è pillarbox... bleah :(
Se lo volete fatelo con i vostri tv/decoder ;) Evitiamo di vedere "schifezze" alla mtv,cielo e cosi via... ;)
Ps: Parere personale :D ;)

ale89 ha scritto:
Si certo ;) Non serve mica meno o più banda per trasmettere in 16:9 ;)
Nel caso delle 3 generaliste, da 4/3 "normale" a 16/9 a parita di bitrate la qualita' rimarrà praticamente invariata. Perche la parte utile dell'immagine è in entrambi i casi di pixel 704 x 576.

Ma da 4/3 letterbox a 16/9 direi di sì...servirebbe piu banda... in quanto la parte di immagine che sostituira le bande nere (144 linee o 144x704 px), sarà costituita da immagini in movimento..complesse e sarà molto meno comprimibile delle bande nere... per cui a parità di bitrate vedremo qualche quadretto in più ;)..e gia ora, pure col letterbox, da quando l'hanno portato a 3800kbps qualche quadretto comincia a notarsi nei movimenti...

Ultima modifica:
Da qualche parte si parlava anche dei TG della RAI, come mai sono ancora in 4:3. Semplice, prima devono ampliare quegli sgabuzzini di studi. :D

ale89 ha scritto:
No quello no ti prego!! Comunque non è HD ma è pillarbox... bleah :(
Se lo volete fatelo con i vostri tv/decoder ;) Evitiamo di vedere "schifezze" alla mtv,cielo e cosi via... ;)
Ps: Parere personale :D ;)
Volevo dire che ci sarà una versione HD presa dai canali 4:3. :5eek:

Papu ha scritto:
Volevo dire che ci sarà una versione HD presa dai canali 4:3. :5eek:
Ah beh si in quel caso sul canale in HD i programmi in 4:3 si vedranno in pillarbox :) Questo volevi dire? :)
I canali solo sul sat sono in 4:3 ma sul dtt no. Quindi il problema non si pone ;)

Volevo dire non solo le poche trasmissioni rimaste in 4:3 ma anche tutti i TG, pubblicità, partite, film e serie recenti, se invece di upscalare un canale in 16:9 a 1080i, lo fanno partendo da un canale in 4:3 come i tre attuali.

hanno aggiornato la epg "visibile gratis su tv terrestre e tivusat"

Papu ha scritto:
Volevo dire non solo le poche trasmissioni rimaste in 4:3
a me non sembra che siano poi così poche... ci sono momenti in cui faccio zapping sul tivùsat, e su una ventina di canali non se ne trova uno in 16:9 manco a pagarlo :mad:

obly28 ha scritto:
ihanno aggiornato la epg "visibile gratis su tv terrestre e tivusat"

L'ho notato anch'io poco fa. :(
Peró c'è di buono che c'è l'EPG completa :)

obly28 ha scritto:
hanno aggiornato la epg "visibile gratis su tv terrestre e tivusat"
in questo momento su Iris c'è il film "Balzac": su tivùsat non funziona come al solito e c'è la nuova scritta :icon_rolleyes:
mentre sul DTT c'è scritto: "trama non disponibile. Mai pervenuta dall'ufficio stampa". :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cmq è pazzesco, ma possibile che mediaset non riesca a far funzionare sta benedetta EPG sui generalisti??? In più ora è ko pure sui tematici, a parte La5.... bah.

Indietro
Alto Basso