Tanto per studiare un po:
http://www.eurosat-online.it/articoli/0,1254,39_ART_6646,00.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(immagine)
Se su un canale 16:9 o HD vedete ancora delle bande nere sopra/sotto, il film è trasmesso in modo integrale come al cinema. Se lo vedete a schermo intero, o che è stato realmente ripreso così, o l'emittente ha deciso di zoomarlo leggermente (pan&scan) per renderlo a schemo pieno.
Ci sarà sempre la guerra tra chi vuole il film trasmesso in modo originale pur avendo le bande nere e chi invece vuole il film monco purchè lo schermo sia sempre pieno. Io sono per la prima soluzione ma capisco che se si guarda su uno schermo da 26" da 3 metri diventi tutto piccolo. Chi vuole zoomare, può sempre impostare il decoder su 4:3 e letterbox OFF, o pan & scan ON, o la funzione zoom. La funzione zoom prevista dalla TV di solito non è sufficiente perchè apparentemente riduce o toglie le bande nere, ma va ad alterare le proporzioni delle immagini, una persona normale si vedrà anoressica. Se queste modifiche con certi decoder o TV non hanno effetto sull'usicita hdmi bisogna guardare via scart.
Sui canali 4:3 in caso di bande nere sopra sotto, solitamente è sufficiente la funzione zoom della TV che effettua un stiramento delle immagini in altezza, in quel caso è bene farlo perchè non solo spariscono le bande nere, ma si vedrenno le cose nelle giuste proporzioni, cioè una persona normale non si vedrà obesa. Solitamente un po di zoom bosogna darlo ugualmente anche quando un canale in 4:3 è a schermo pieno, se no si vede tutto obeso. In realtà bisognerebbe guardare l'immagine racchiusa tra due bande nere verticali a destra/sinistra ma sinceramente a me non piace.
Veniamo nel terzo caso: un vecchio film o programma ripreso con una telecamera 4:3, è trasmesso su un canale HD o che trasmette sempre in 16:9. Quasta cosa può succedere su qualunque canale HD o sui canali di Sky tipo Sky Cinema, Sky uno, Cielo che sono in 16:9 ma trasmettono un vecchio film in 4:3 Sinceramente non capisco questa scelta di Sky sui canali 16:9 di non mettere il flag che converte momentaneamente il canale in 4:3, ma cosa non fanno loro lo possiamo fare coi nostri decoder, sempre impostandoli in 4:3 e mettendo le funzioni letterbox OFF, o pan&scan ON o zoom. Solitamente bisogna ancora regolare lo zoom della TV in altezza e ricordo che se non si hanno effetti sull'uscita hdmi, bisogna guardare via scart.