Rete4, Canale5, Italia1 provvisori - Mux Mediaset 2 (02/04/12)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'ho notato anche io, ma non è la prima volta nelle ultime settimane... :eusa_think:

allora anche iris si trova sul mux mediaset 2 e sparira' questo canale oppure cambiera' il mux?

L'antennista per i canali Mediaset??

Sul sito di Mediaset si legge Testualmente:Caro telespettatore,
come sai, si sta completando in tutta Italia il passaggio definitivo al digitale terrestre. E questo comporta gli ultimi aggiornamenti al sistema di trasmissione televisivo italiano.

Per essere sicuro di continuare a vedere al meglio Canale 5, Italia 1 e Retequattro, ti consigliamo di procedere alla reinstallazione della lista canali del tuo televisore.

L'operazione è automatica, basta cercare la voce "reinstalla canali" nel Menù del tuo telecomando.

Durante la ricerca, si apriranno automaticamente finestre che ti chiederanno di scegliere tra due opzioni. Facciamo l'esempio di Canale5 (la stessa cosa si presenterà per Italia 1 e Rete 4): apparirà sul video un riquadro con due caselle diverse, "Canale5" e "CANALE 5 PROVVISORIO" scritto tutto in maiuscolo. Seleziona la casella "Canale5" e così sarai certo di ricevere bene anche in futuro la nostra rete. Come detto, la stessa operazione andrà ripetuta anche per Italia 1 e Rete 4, scegliendo sempre la scritta senza la parola "PROVVISORIO".

Un'ultima avvertenza.
Se abiti in un Comune già passato al digitale terrestre e ti appare solo la scritta in maiuscolo "CANALE 5 PROVVISORIO" sia alla posizione 5 sia alla 105 della lista canali (lo stesso discorso vale per le posizioni di Italia 1 e Retequattro) significa che la tua antenna di ricezione ha bisogno di un aggiornamento. Il nostro consiglio è di chiamare un antennista.
Se abiti in un Comune che non è ancora passato al digitale terrestre e ti appaiono solo le scritte in maiuscolo con aggiunto "PROVVISORIO" è così per tutti fino allo switch off della tua provincia.
Buona visione.

Io abito in una zona dove il passaggio al digitale è già avvenuto da tempo, e nella scansione dei programmi non mi si apre nessuna finestra, e mi si installano solo canale 5, italia 1, e rete 4 provvisori, dovrò ricorrere ad un antennista?, l'antenna è nuova, dovrò sborsare ancora soldi?:mad: :mad: :mad:, non mi sembra giusto:sad: :sad: :sad: :sad:

Se su altre numerazioni non trovi Rete4 Canale5 e Italia1 allora si dovrai chiamare un antennista ;)
TGCOM24 lo ricevi? Se si allora ricevi anche le 3 generaliste scritte in minuscolo ma probabilmente si trovano su altre numerazioni o dopo gli 800... ;)

Non tutte le tv e decoder gestiscono i conflitti LCN ed avvisano con la finestrella.

Verifica se sono comunque nella lista canali ,magari in fondo.

Verifica di ricevere il ch 49 ,magari provando a fare una ricerca manuale

ERCOLINO ha scritto:
Non tutte le tv e decoder gestiscono i conflitti LCN ed avvisano con la finestrella.

Verifica se sono comunque nella lista canali ,magari in fondo.

Verifica di ricevere il ch 49 ,magari provando a fare una ricerca manuale

Grazie a tutti per le risposte, ho provato a fare una nuova scansione, e al termine, accanto ai canali c'era una freccia per poter scegliere tra provvisorio e non, così per canale 5, italia1, e rete4 ho risolto. A questo punto volevo chiedervi una cosa, ma che differenza c'è tra il provvisorio e il normale?, anche altri canali mi propongono il cambio, ad esempio Mediaset extra, mi propone tra la scritta maiuscola e minuscola, quale devo sempre considerare? la maiuscola, o la minuscola? ho notato in oltre che canale 5 italia1 e rete4, anche dopo il cambio, mancono ancora le info sul programma in onda, è normale?

@ patraclo

Andiamo con ordine.

I Canali MAIUSCOLI CON "PROVVISORIO" identificano le tre reti mediaset del Mux 2, unico che per chi non ha ancor afatto lo switch off, ne permetteva la visione.
Però il Mux principale di Mediaset è il 4 (quello a diffusione più capillare dopo lo switch), pertanto quando anche l'ultimo impianto Italiano avrà fatto lo switch, alcune settimane dopo le tre reti Mediaset spariranno dal Mux 2 perché inutili (già sono sul Mux 4), pertanto era giusto avvisare l'utenza preventivamente, così da consigliare da subito di preferire i canali non provvisori e scritti in minuscolo (e che, tra l'altro, godono pure di un bitrate migliore).

I Canali MAIUSCOLI SENZA "PROVVISORIO" (LA5 e MEDIASET EXTRA) rientrano in un discorso analogo. Si trovano nel Mux Mediaset 4 (non visibile per chi non ha effettuato lo switch) e nel Mux TIMB 1, che ha affittato temporaneamente un po' di spazio a Mediaset per questi due canali. Ovvio che anche in questo caso LA5 e MEDIASET EXTRA sono desitnati in futuro ad essere rimossi dal Mux TIMB1, per cui tantovale preferire già ora quelli scritti in minuscolo, inseriti nel Mux Mediaset 4.

Infine, la mancanza delle info sul programma (o EPG) in onda su tutti i canali in chiaro (quindi i Mux 2 e 4) credo dipenda da un loro problema tecnico, da questo week-end è così in tutta Italia. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
@ patraclo

Andiamo con ordine.

I Canali MAIUSCOLI CON "PROVVISORIO" identificano le tre reti mediaset del Mux 2, unico che per chi non ha ancor afatto lo switch off, ne permetteva la visione.
Però il Mux principale di Mediaset è il 4 (quello a diffusione più capillare dopo lo switch), pertanto quando anche l'ultimo impianto Italiano avrà fatto lo switch, alcune settimane dopo le tre reti Mediaset spariranno dal Mux 2 perché inutili (già sono sul Mux 4), pertanto era giusto avvisare l'utenza preventivamente, così da consigliare da subito di preferire i canali non provvisori e scritti in minuscolo (e che, tra l'altro, godono pure di un bitrate migliore).

I Canali MAIUSCOLI SENZA "PROVVISORIO" (LA5 e MEDIASET EXTRA) rientrano in un discorso analogo. Si trovano nel Mux Mediaset 4 (non visibile per chi non ha effettuato lo switch) e nel Mux TIMB 1, che ha affittato temporaneamente un po' di spazio a Mediaset per questi due canali. Ovvio che anche in questo caso LA5 e MEDIASET EXTRA sono desitnati in futuro ad essere rimossi dal Mux TIMB1, per cui tantovale preferire già ora quelli scritti in minuscolo, inseriti nel Mux Mediaset 4.

Infine, la mancanza delle info sul programma (o EPG) in onda su tutti i canali in chiaro (quindi i Mux 2 e 4) credo dipenda da un loro problema tecnico, da questo week-end è così in tutta Italia. :icon_rolleyes:

Grazie!! ora mi è tutto più chiaro;) ;) ;) ;) ;)

Noto che i canali Mediaset arrivano prima sul satellite (almeno su Sky è così) rispetto al DTT . :) da cosa dipende questa cosa? :) Per Rai e La7 mi pare sia il contrario.

Ho fatto la risontinizzazione (sono in Emilia-Romagna).
Sia un decoder esterno sia la chiavetta del MySky hanno fatto tutto come da previsioni (4-5-6 in minuscolo, 104-105-106 in maiuscolo e con PROVVISORIO).
Una tv Samsung con decoder integrato, invece, ha sintonizzato i canali con "PROVVISORIO" in tutte e sei le posizioni (sia nei 4-5-6, sia nei 104-105-106) mentre i canali in minuscolo sono addirittura nelle posizioni dopo l'850, neanche vicini tra loro... è normale questa cosa?

Dipende dalla tv.

Prova a fare una ricerca manuale sul ch 49 ,dovresti poi trovarti alle posizioni 4-5-6 i canali Mediaset normali ;)

bobsky ha scritto:
Ho fatto la risontinizzazione (sono in Emilia-Romagna).
Sia un decoder esterno sia la chiavetta del MySky hanno fatto tutto come da previsioni (4-5-6 in minuscolo, 104-105-106 in maiuscolo e con PROVVISORIO).
Una tv Samsung con decoder integrato, invece, ha sintonizzato i canali con "PROVVISORIO" in tutte e sei le posizioni (sia nei 4-5-6, sia nei 104-105-106) mentre i canali in minuscolo sono addirittura nelle posizioni dopo l'850, neanche vicini tra loro... è normale questa cosa?

Anche ho un samsung con decoder integrato, per i canali in monuscolo, alla fine della scansione, il tv ti propone la lista di quelli che è possibile scegliere tra minuscolo e maiuscolo, con una freccia vicino al nome, e mantiene anche la vecchi posizione;) ;) ;)

Dipende comunque se le tv hanno la funzione di risoluzione dei conflitti con richiesta all'utente cosa fare, altrimenti il tv gestisce automaticamente i conflitti posizionando i vari canali automaticamente.
Il problema dei canali provvisori si risolverà automaticamente a swich off completato.

VIANELLO_85 ha scritto:
Dipende comunque se le tv hanno la funzione di risoluzione dei conflitti con richiesta all'utente cosa fare, altrimenti il tv gestisce automaticamente i conflitti posizionando i vari canali automaticamente.
Il problema dei canali provvisori si risolverà automaticamente a swich off completato.

io in salotto ho un samsung che nn rivela se ho un conflitto li mette come vuole la lista lcn (cioe' fa tutto lui) e la domanda e' questa si rischia di nn vedere i 3 mediaset oppure finito lo swich-off andranno a posto con la risintonizzazione finale grazie della risposta.

ERCOLINO ha scritto:
Dipende dalla tv.

Prova a fare una ricerca manuale sul ch 49 ,dovresti poi trovarti alle posizioni 4-5-6 i canali Mediaset normali ;)
Sì, così ha funzionato! Grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso