Aggiungo la mia esperienza.
Cliente da 12 anni, a vecchio listino, con Home Pack, Ultrafibra e un quasi full (67,90, con HD e 3D compresi)...
Ieri per curiosità chiamo il n. dedicato ad HP per capire cosa capita se faccio un downgrade di un paio di pacchetti.
Il tipo, gentile, mi dice chiaramente che nella mia situazione (anzianità e zero sconti) conviene senz'altro dare disdetta di un paio di pacchetti, che poi Sky mi chiamerà per offerta migliore. Chiedo se mi cambierà qualcosa nei servizi e mi dice di no.
Faccio.
Dopo 10' trovo già la mail di conferma e, nel fai da te, il nuovo listino, con i pacchetti completi al momento, a 67,90 + 5€ per 3D e HD...
Richiamo e mi dice che avrò comunque sconto protezione e che la prossima bolletta sarà pari a quella attuale.
Poi, col downgrade, pagherò il listino, salvo offerte. Toglierò il 3D, ma sono curioso di vedere se alla fine andrò a pagare più di adesso, per riavere il mio full...